Da front a full consigli e suggerimenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
Salve a tutti scrivo per chiedere un consiglio e porvi tante domande sulla questione
io sono un felice possessore di una rockrider 8,2 2011 con cui mi trovo molto bene
ma essendo pisano e avendo a 2 km i monti pisani che sono prevalentemente sassosi con delle bellissime discese con la front mi sento un pò frenato per quanto riguarda la discesa
quindi pensavo di optare per un telaio sempre da xc quindi 100 120 di escursione per fare bnee le salite e divertirmi in discesa
il peso non mi spaventa
ora la mia questione è
mi direste dove devo buttarmi, sia come telaio( se mi tengo i miei componenti) o bici completa da propormi?
e a cosa devo porre attenzione nel caso di cambio telaio e basta, tipo freni ruote forcella o altro.
fra l altro ho vicino casa mia un rocky mountain etsx del 2006 2007 ben tenuto con geometria variabile da 100 a 130 quindi c farei un pensierino!!

ora la mia componentistica sulla rockrider è
FULL X9 sram (9v) con truvativ stylo in alu
forca : manitou rseven con milo al manubrio
ruote: mavic crosstrail
freni : avid elixir 5


grazie dell aiuto
ciao a tutti
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
potresti tranquillamente trasferire tutto quello che hai sulla 8.2 su un telaio full da XC-Marathon.
Non vedo controindicazioni. Al massimo devi cambiare le guaine del cambio e il deragliatore se il telaio ha un tiraggio diverso da quello attuale o il diametro della fascetta è più grande o più piccolo.
Cerca un telaio full non troppo datato perchè rischieresti di trovarti un carro che bobba come un cammello.
Io ho una Anthem X con sistema maestro di cui non posso che parlare bene.

ciaociao
 

zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
a me piace sia st che un pò di velocità ma niente di troppo spericolato o fuori misura visto che cmq mi piace tanto tanto la salita e quindi non posso e non voglio andare su più di 120 di escursione magari anceh per tenere l equip che ho sopra la bici di ora
per quanto riguarda guaine cambio no problem mi preoccupavano di più quelle freno che non le ho mai sostituite!!

aspetto numerosi altri suggerimenti
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
ora la mia componentistica sulla rockrider è
FULL X9 sram (9v) con truvativ stylo in alu
forca : manitou rseven con milo al manubrio
ruote: mavic crosstrail
freni : avid elixir 5


grazie dell aiuto
ciao a tutti

La componentistica è di tutto rispetto, quindi io ti consiglierei di cercare un bel telaio full (l'ho fatto io e ne sono rimasto contentissimo).

Io ho un ammortizzatore post DT SWiss XM180 con escursione da 100: è bloccabile, quindi all'occorrenza diventa come una front, ma appena le ruote toccano lo sterrato, lo sblocchi, il mondo ti sorride e la schiena ti ringrazia :)

Le cose che potrebbero non andar bene nel trapianto sono:
Deragliatore anteriore
Reggisella
Tubi freno posteriore (di solito nella full sono piu' lunghi)
Guaine e cavi deragliatori

Un meccanico con non piu' di 70/80 euro di manodopera ti fa il trapianto, devi solo aggiungere il costo dei componenti da cambiare (spesa dai 40 euro in su)

Augh
 

zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
altra domanda ma se prendo un telaio con dietro 120 è un problema visto che ho una forca da 100?
come mi varia la geometria?
cioè quanto posso mettere dietro con una forca da 100 che mi consigliate?
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
altra domanda ma se prendo un telaio con dietro 120 è un problema visto che ho una forca da 100?
come mi varia la geometria?
cioè quanto posso mettere dietro con una forca da 100 che mi consigliate?

Con una forca da 100 il consiglio è di mettere un post da 100, ma con 120 non cambierebbe granchè, e proprio visto che non cambierebbe granchè a questo punto scegli 100 anche dietro che per un uso XC sono piu' che sufficienti

Augh
 

zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
raga ho trovato un rockyy mountain etsx 70 a corsa variabile da 4" a 5" con normali segni di utilizzo(sgraffietti) con fox rp23 montato sopra(non so di che anno) funzionante senza problemi
e me lo danno per 300 euro circa!
che ne pensate i compneneti della mia 8.2 ci dovrebbero andare tutti
avete consigli per il trasporto dei componenti o altro?
grazie a tutti
 

zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
grazie per il parere positivo!
spero che anche altri me lo possano dare cmq in settimana decido se prenderlo o no ma sono molto propenso
secondo il mio meccanico è buono come telaio e non ha problemi
l unica cosa secondo lui è che con i leveraggi così lunghi rispetto a quelli nuovi ballerà un pò
dice.... non è che capisca molto il problema...
 

zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
allora ogni giorno di più son convinto di prendere sto telaio
ma ieri ho avuo un offerta su un santa cruz chameleon 2009 nuovo di 3/4 usctiè e lo prenderei con 400 450 euro
mi è crollato il mondo. con questa offerta potrei farmi una front veramente al top e al passo con i tempi
mentre con l altra avrei una full con ottimi componenti ma telaio molto vecchio e con sistemi vecchi.
voi che dite?




si accettano consigli e pareri
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
il santacruz è un cavallo di battaglia nel campo allround capace di ospitare anche forcelle da 160.
per il telaio full se hai problemi di bobbing puoi montare un ammo col propedal o col blocco.
comunque le sospensioni vanno tarate sempre in base al peso e stile di guida.
tu una front già ce l'hai, vero?
se si punterei nell'esplorazione del mondo full ;-)

ciaociao
 

Classifica mensile dislivello positivo