Da Fox 32 a Fox 34: consigli

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
79
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, mi sta balenando in testa l’idea di montare una fox 34 sc al posto della Fox 32 sc performance (anno 2021, rake 51). Cerco più stabilità possibile all’anteriore sullo scassato è una guida più precisa. La bici è una cube AMS100 del 2021, geometrie vecchiotte.
Sono ancora indeciso sull’escursione.. di per se i 100mm mi bastano , però dovendola eventualmente comprare nuova avrei puntato alla 120mm eventualmente da accorciare a 110 (se qualcuno mi sa dire in cosa consiste questa operazione sarebbe ottimo).
guardando i disegni fox, la mia 32 ha 503,7mm di distanza asse fino al punto di appoggio sul telaio, la 34 sc in configurazione 100mm ha 510mm (+10mm per la 110, +20mm per la 120).
Secondo voi potrebbe essere fattibile? Vedete delle controindicazioni? La Fox 32 attuale ha rake 51mm, meglio stare sempre su quella misura?

grazie in anticipo.

• Mi piace
Reactions: MikeBMC

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.296
14.090
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una forca da oltre 1000 euro ne vale la pena spendere tutti quei soldi? Se proprio devi valuta una sid 35.
Per esperienza personale non alzerei l'avantreno più di 1cm, altrimenti la guida peggiora su tutta la linea e ti ritrovi solo qualche vantaggio leggero sui dritti scassati veloci.
La bici che hai deve essere in primis scattante e veloce in pedalata, non ne farai una trail con una forcella da 120 e nel contempo ne rovinerai l'equilibrio spendendo un sacco di soldi.
Io valuterei una sid 100, max 110 con rake 44, che ti da più stabilità. Lavora sul rake non sull'escursione.

• Mi piace
Reactions: alex_x

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.587
7.518
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A livello generico ogni +10mm davanti corrisponde 0,5° di apertura angolo sterzo.. che però sono anche 0,5° di angolo sella più sdraiato..oltre ad avere movimento centrale che si alza leggermente..

Quindi sempre a livello generico potresti trovarti meglio in discesa ma anche peggio in salita..

Fino a certi limiti puoi compensare questi cambiamenti scarrellando la sella in avanti e togliendo spessori da attacco manubrio.. sempre se hai margine..

Io nella mia full ci ho pensato tante volte ma poi ho lasciato perdere.. più che altro a livello economico non ha molto senso.. la fox non so a che cifra l'hai trovata ma nuova penso che a meno di 800/900euro sia difficile da trovare.. (c è anche la rs sid con steli da 35mm a 500/600euro)..

Io sono arrivato alla conclusione che è meglio vendere la propria bici e ricomprarne una già con geo moderne e forca da 34mm.. ormai tutte le case ne propongono una

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Concordo con Boro ...
in casa fox per avere un vantaggio sensibile dovresti andare sulla Fox 34 NON "Step cast" , e oltretutto almeno la Performance Elite altrimenti ti ritrovi con la cartuccia GRIP che te la raccomando...
Anche a mio parere, SID 35, resti a costi più umani e va ottimamente.

• Mi piace
Reactions: Boro

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
79
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Grazie a tutti per l'aiuto.
Esatto, la Fox 34 Stepcast è una forcella da oltre 1000 euro (penso 1100 o giù di li, factory kashima con comando remoto per me indispensabile).
Ovviamente mi sono guardato in giro per capire la spesa da affrontare ed eventualmente dovrei valutare bene, questo è chiaro.
La RS SID l'ho valutata, ma ad essere onesto non so bene come andrebbe ad integrarsi, nel senso che non so con il comando remoto di bloccaggio se possono convivere forca SID e ammortizzatore Fox DPS.. per questo ero rimasto sullo stesso marchio con modalità push to unlock. Altrimenti dovrei prendere anche un Sidluxe, da capire però se ne vale la pena.
Da quello che capisco comunque in via generale, ammettendo di voler prendere una forca più robusta, l'escursione dovrebbe rimanere invariata o al massimo portata a 110mm per non stravolgere il tutto.

Mi interessa molto il discorso sul Rake invece che non sono mai riuscito a capirlo bene. Con un rake da 51 ho la ruota anteriore più spostata in avanti di 7mm rispetto ad un Rake 44 giusto? Non dovrebbe essere più stabile con il Rake 51? Senza dubbio comunque mi sfugge qualcosa perchè non ho mai approfondito questo argomento come si deve.

in ogni caso dite che a livello di rigidità e stabilità non noterei poi così tanta differenza?

Grazie

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.296
14.090
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un rake maggiore diminuisce l'avancorsa e anche se allunga il passo l'effetto sull'avancorsa è nettamente prevalente sul comportamento dello sterzo che diventa più reattivo. Cerca avancorsa e approfondisci il concetto.

Secondo me come rigidità e aggiungo peso, da una 32 a una 34 cambia sensibilmente.

memory_man

Biker superis
23/6/15
473
219
0
Visita sito
La RS SID l'ho valutata, ma ad essere onesto non so bene come andrebbe ad integrarsi, nel senso che non so con il comando remoto di bloccaggio se possono convivere forca SID e ammortizzatore Fox DPS.. per questo ero rimasto sullo stesso marchio con modalità push to unlock. Altrimenti dovrei prendere anche un Sidluxe, da capire però se ne vale la pena.
Io sulla spark 2021 ho forca sid 35e ammo fox nude. Si integrano tranquillamente, che poi Scott li collega allo stesso comando remoto è ancora meglio.

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
79
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Un rake maggiore diminuisce l'avancorsa e anche se allunga il passo l'effetto sull'avancorsa è nettamente prevalente sul comportamento dello sterzo che diventa più reattivo. Cerca avancorsa e approfondisci il concetto.

Secondo me come rigidità e aggiungo peso, da una 32 a una 34 cambia sensibilmente.
Grazie, vado a cercarmi qualche articolo ma per ora mi fido.
Per quanto riguarda la rigidità ok, per il peso in realtà se passo dalla mia 32 performance 2021 alla 34 stepcast 2022 da 100mm cambia poco o nulla, dovrebbero essere entrambe sui 1500 gr.

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
79
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Io sulla spark 2021 ho forca sid 35e ammo fox nude. Si integrano tranquillamente, che poi Scott li collega allo stesso comando remoto è ancora meglio.
Beh avere lo stesso comando è fondamentale per me.
Nel mio caso il mio ammortizzatore lavoro in "Push-to-Lock", nel tuo caso come lavora? Se non sbaglio avevo letto che la SID lavora al contrario.
Se invece dovesse lavorare con lo stesso sistema allora la valuterei seriamente.

memory_man

Biker superis
23/6/15
473
219
0
Visita sito
Beh avere lo stesso comando è fondamentale per me.
Nel mio caso il mio ammortizzatore lavoro in "Push-to-Lock", nel tuo caso come lavora? Se non sbaglio avevo letto che la SID lavora al contrario.
Se invece dovesse lavorare con lo stesso sistema allora la valuterei seriamente.
La sid si irrigidisce tirando il cavo (ha tre posizione).

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Hai fatto il passo? Non hai pensato di montare la cartuccia fit4 sulla 32? Forse avrebbe più senso.. anche io sto facendo il pensiero di montare la cartuccia fit4 sulla fox 32 performance. Il mio limite è che la grip, non da mai una risposta costante quando sollecitata di continuo. Non so se ne vale la pena fare upgrade a fit4 a posizioni 3.. diventerebbe una performance élite sostanzialmente. La differenza sta poi nella testa e nel rivestimento kashima. Costo dell’operazione 400€

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.104
6.021
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Hai fatto il passo? Non hai pensato di montare la cartuccia fit4 sulla 32? Forse avrebbe più senso.. anche io sto facendo il pensiero di montare la cartuccia fit4 sulla fox 32 performance. Il mio limite è che la grip, non da mai una risposta costante quando sollecitata di continuo. Non so se ne vale la pena fare upgrade a fit4 a posizioni 3.. diventerebbe una performance élite sostanzialmente. La differenza sta poi nella testa e nel rivestimento kashima. Costo dell’operazione 400€
Secondo me non ne vale la pena...anche perché sono tanti soldi.

Il punto debole della 32 è la rigidità....se devi spendere, spendi per prendere una 34, o una sid 35.

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Secondo me non ne vale la pena...anche perché sono tanti soldi.

Il punto debole della 32 è la rigidità....se devi spendere, spendi per prendere una 34, o una sid 35.
La 34 costa un sacco di soldi.. 1000€ per una forcella da Mtb da 100mm è una spesa bella importante. Comunque non si leggono recensioni in giro sulla versione da 100mm, è possibile che nessuna l’abbia mai provata?

• Mi piace
Reactions: MikeBMC

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Se vi può interessare, smanettando sulla 2022 grip. Ho trovato un setup perfetto.. ma davvero perfetto stando un po’ più basso con la pressione e aumentando la velocità del rebound. (Peso 67kg) ed ho usato 75 psi circa con 9 click da tutto chiuso. Con la testa nuova che effettivamente è più rigida e un ritorno un pelo più veloce anche sui sentieri molto scassati si ha davvero più controllo. Non ho notato onestamente grosse differenze dalla 32 Factory fit4 che ho provato, o meglio non da giusticarne un cambiamento.

• Mi piace
Reactions: Boro

MikeBMC

Biker novus
25/8/24
3
0
0
43
Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MikeBMC
Ciao a tutti, mi sta balenando in testa l’idea di montare una fox 34 sc al posto della Fox 32 sc performance (anno 2021, rake 51). Cerco più stabilità possibile all’anteriore sullo scassato è una guida più precisa. La bici è una cube AMS100 del 2021, geometrie vecchiotte.
Sono ancora indeciso sull’escursione.. di per se i 100mm mi bastano , però dovendola eventualmente comprare nuova avrei puntato alla 120mm eventualmente da accorciare a 110 (se qualcuno mi sa dire in cosa consiste questa operazione sarebbe ottimo).
guardando i disegni fox, la mia 32 ha 503,7mm di distanza asse fino al punto di appoggio sul telaio, la 34 sc in configurazione 100mm ha 510mm (+10mm per la 110, +20mm per la 120).
Secondo voi potrebbe essere fattibile? Vedete delle controindicazioni? La Fox 32 attuale ha rake 51mm, meglio stare sempre su quella misura?

grazie in anticipo.

MikeBMC

Biker novus
25/8/24
3
0
0
43
Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MikeBMC

grazie in anticipo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo