Da Expert a Comp...

Faustino

Biker superioris
27/9/04
966
0
0
44
prov.Mantova
Visita sito
Non credo perché inizierò a breve le gare e per ora mi sto allenando sul lago.. Ad ogni modo ci potremo vedere!!!

quando vuoi io se la domenica nn le gare sabato e domenica sono fuori qua in zona e durante la settimana esco dalle 2:15 alle 16:30 pausa pranzo quindi se vuoi fare un giro sulle colline con compagnia nn c è problme anzi molto molto volentieri
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La differeza sta nel montaggio. La expert monta componenti migliori e più leggeri.
Mi è stata proposta la Comp, a mio parere è montata con componenti di medio livello e ruote "scarsine", purtroppo non era disponibile la Expert che nel complesso giustifica ampiamente i 900€ di differenza.
Non conosco esattamente i pesi ma penso ci sia una bella differenza
 

diegosworks

Biker serius
17/8/11
105
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Fatta ieri una prova sul campo e ne sono entusiasta... Molto più scorrevole la 29"... Ieri ho fatto una 80ina di chilometri con circa 15km di salita continua e sono riuscito a mantenere una velocità costante più elevata rispetto a quando avevo la 26".

In discesa mi sentivo moooolto più sicuro e a dire il vero ero un po' dubbioso sull'impianto frenante perché è un Avid Elixir CR Carbon X9 Bianchi con dischi da 160mm anteriore e 140mm posteriore... Avevo paura non frenasse con efficacia vista la ruotona e la dimensione del disco posteriore; in realtà ha funzionato perfettamente, il freno dietro è molto modulare.

Prossimo test sarà su un bello sterratone..
 

diegosworks

Biker serius
17/8/11
105
0
0
Lago di Garda
Visita sito


Per ora rimango con il montaggio misto X9-X0... in futuro farò i vari upgrade. Il telaio + forcella costava Euro 2200,00 sui quali poi mi è stato applicato lo sconto.
 

diegosworks

Biker serius
17/8/11
105
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Questo il montaggio:

Telaio S-Works 29" Carbon HT 2011
Forcella REBA Brain
SRAM Cambio X0 10V
SRAM Comando cambio X9 2 Speed
SRAM Cassetta 10V
SRAM Catena 10V
SRAM Deragliatore Anteriore 2x10V X0 Collarino Alto
SRAM Guarnitura Truvativ GXP 2x10
Movimento centrale TRUVATIV GXP BB
Pedali SHIMANO XTR
Freni Avid Exlir CR Carbon X9 White
Freno a disco anteriore 160mm ASHIMA
Freno a disco posteriore 140mm ASHIMA
Attacco manubrio Specialized PRO
Copertone posteriore Ground Control 2.1
Copertone anteriore Ground Control 1.9
Manopole Specialized
Manubrio Specialized XC FLat black
Reggisella Specialized Pro II
Sella Specialized Phenom Expert
Ruote Roval Control Trail 29
 

diegosworks

Biker serius
17/8/11
105
0
0
Lago di Garda
Visita sito
I dischi li cambio tra 10gg... Il 140 posteriore credevo fosse disastroso invece tutto sommato se la cava bene, lo trovo molto modulare e non inchiodo la ruota.
Pensavo di prendere un altro 160mm sul posteriore anche perché davanti caspita è efficientissimo quello che ho montato.

Ho anche l'attacco positivo del manubrio visto che la schiena mi ha fatto un po' dannare ultimamente.. Probabile lo faccia diventare negativo.
 

diegosworks

Biker serius
17/8/11
105
0
0
Lago di Garda
Visita sito
@BEM1974: li ho visti gli Ashima oro... Molto belli.. Li ho visti su una S Works di un ragazzo che aveva anche i mozzi ruota oro!

@airone_bianco: be' io non sono un esperto con la MTB, diciamo che ho inziato l'anno scorso con una KTM e dopo essermi appassionato ho subito provato nuove bici, 29", telai... Alla fine il telaio Specialized era quello che più mi sentivo cucito addosso e di fatto ero quasi tentato di acquistare una Comp Carbon visto che la Expert non arrivava e che sostanzialmente la posizione in sella era identica. Ho avuto l'opportunità del telaio S-Works e mi sono buttato con quello con una componentistica media. Tu hai una comp M5 e se é di quest'anno ho visto che hai un montaggio misto SRAM X7/X9. Come ti trovi?! Se ti trovi bene opterei per un cambio di cerchi ed eventualmente un domani cambierei il resto perché recupereresti poco. Se avessi preso la Comp avrei solo cambiato i cerchi. Calcola che ogni anno esce sempre qualcosa di nuovo e cambiare il tuo montaggio per uno simile non so se valga la pena. Pensiero mio .

La mia cmq è 17,5!!! Ciaoooo
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
eeheheheh hai ragione si scrive ashima...ma era per fare prima...comuque approvo il tuo pensiero....ho una m5 del 2012 e l'unico "neo" sono le ruote...ma solo in termini di peso!!! appena il c/c lo permetterà..................
 

airone bianco

Biker serius
2/4/12
125
0
0
Italia
Visita sito

La mia comp è del 2011, rispetto alla 2012 monta la tripla, poi tutto il resto è uguale. Effettivamente hai ragione, della mia componentistica non ricaverei quasi nulla. Sto valutando di passare alla doppia, perchè il 44 non l'ho mai usato, sono orientato sulla doppia x9 36/22, l'ho trovata a 177,50, e cambiare anche il deragliatore e comando. Per le ruote ho trovato queste con cerchi frm XMD 333
http://www.nubuk-bikes.com/teile-pa...-nubuk-bls-6-loch-frm-xmd-333-cx-ray/a-33270/[url]http://www.nubuk-bikes.com/teile-parts/laufraeder/29-mtb-6-loch/29-laufradsatz-nubuk-bls-6-loch-frm-xmd-333-cx-ray/a-33270/[/URL]
Sono alto 1,72 e peso 67 kg penso che dovrebbero andar bene.
Accetto consigli.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo