Da Epic a Stumpy/Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robertoandreini

Biker popularis
4/10/10
45
0
0
montopoli
Visita sito
Ciao, intanto vorrei fare i complimenti al forum per la sua completezza e professionalità, poi, visto che per me è il primo trd, mando un saluto a tutti gli utenti.
Ho una Epic carbon del 2010 e dopo un po' di uscite devo dire che mi sono trovato benissimo e di questo, quando ho fatto la scelta della bici non avevo dubbi. Il punto è però che più passa il tempo e più le discese diventano ripide e veloci e allora la voglia di prendere qualcosa di più specifico viene spontanea. La scelta rimanendo in casa Specy direi che si divide tra la Stumpy e la Enduro, se riesco modello sworks altrimenti expert. Se voi doveste scegliere tra le due quale prendereste, sapendo che la scelta non è così facilissima...
Ciao
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
non è per niente semplice, perchè non ci dai un 'idea di
dove vuoi farci cosa ? ....

se le discese sono sempre più ripide e veloci come sono le salite?

solo per la velocità in discesa ....

p.s. benvenuto

p.s.2 Boda tutto bene?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si, va meglio, grazie. Ancora non perfetto ma va molto meglio.

Naturalmente più prendi una bici da discesa meno sarà indicata per la salita...


Boda


non è per niente semplice, perchè non ci dai un 'idea di
dove vuoi farci cosa ? ....

se le discese sono sempre più ripide e veloci come sono le salite?

solo per la velocità in discesa ....

p.s. benvenuto

p.s.2 Boda tutto bene?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ma devi sostituire o affiancare?
sostituire scelta difficile da ponderare bene.
affiancare enduro tutta la vita!

Quoto gli interventi degli altri ma soprattutto Wally, se devi affiancare vai di Enduro (io l'Enduro ce l'ho e ho un tarlo nella testa già da un pò di affiancargli qualcosa di un pò meno spinto). Considera che, se le discese le guadagni pedalando, con l'Enduro in salita non è proprio la stessa musica della Epic... Un giorno ho provato, tanto per darti un esempio, una Stumpjumper 2009 col brain e in salita sgommavo... Fai te.
 

robertoandreini

Biker popularis
4/10/10
45
0
0
montopoli
Visita sito
Mòlle;4231032 ha scritto:
Quoto gli interventi degli altri ma soprattutto Wally, se devi affiancare vai di Enduro (io l'Enduro ce l'ho e ho un tarlo nella testa già da un pò di affiancargli qualcosa di un pò meno spinto). Considera che, se le discese le guadagni pedalando, con l'Enduro in salita non è proprio la stessa musica della Epic... Un giorno ho provato, tanto per darti un esempio, una Stumpjumper 2009 col brain e in salita sgommavo... Fai te.

No, affiancare no, sarebbe troppo costoso. Io sono per la bici unica anche perchè scegliere il modello prima di una uscita sarebbe impossibile.
Cosa vuoi dire con "...sgommavo in salita..."
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
ciao, in discesa l'enduro ripaga lo sforzo dato per raggiungere la vetta..
@molle: il mio parere per il brain di specilized è discordante con il tuo, forse se in salita il posteriore sgomma il problema potrebbe essere un altro.
 

nicola citroni

Biker serius
5/1/10
112
0
0
vezza d' oglio
Visita sito
ciao, in discesa l'enduro ripaga lo sforzo dato per raggiungere la vetta..
@molle: il mio parere per il brain di specilized è discordante con il tuo, forse se in salita il posteriore sgomma il problema potrebbe essere un altro.
Magari mi posso sbagliare, ma secondo me @mollè intendeva dire che con la Stumpj saliva talmente bene da sgommare dalla velocità!!!
Per quel che riguarda il quesito posto da @robertoandreini, ripeto quanto detto dagli altri: se vuoi una bike più votata alla discesa, vai di enduro, se vuoi un ottimo compromesso, la Stumpj è quello che fa per te! Se sono le S-Works 2011 poi.......:sbavon::sbavon::sbavon:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'enduro s-works ha un peso vicino se non uguale a una stumpy comp/elite.
certo le geometrie sono molto diverse.
con una stumpy s-works ti diverti già molto in discesa senza poter esagerare però in salita voli...
se intendi lanciarti in qualche bikepark facile allora l'enduro è meglio.
se vuoi una bici che vada +/- come l'epic ma in discesa ti dia discreta sicurezza e margini allora syumpy.
difficile dirlo da una tastiera, bisognerebbe conoscere anche compagnia e percorsi che fate...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
l'enduro s-works ha un peso vicino se non uguale a una stumpy comp/elite.
certo le geometrie sono molto diverse.
con una stumpy s-works ti diverti già molto in discesa senza poter esagerare però in salita voli...
se intendi lanciarti in qualche bikepark facile allora l'enduro è meglio.
se vuoi una bici che vada +/- come l'epic ma in discesa ti dia discreta sicurezza e margini allora syumpy.
difficile dirlo da una tastiera, bisognerebbe conoscere anche compagnia e percorsi che fate...

Castiglione della pescaia è nei luoghi dell'ultimo funky day la stumpy dovrebbe essere perfetta, per quanto riguarda il brain personalmente lo trovo stellare, se settato come si deve.

PS la prossima volta che scrivo una metafora ci metto sotto l'avviso come per la pubblicità quando scrivono messaggio promozionale.:smile:
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
l'enduro s-works ha un peso vicino se non uguale a una stumpy comp/elite.
certo le geometrie sono molto diverse.
con una stumpy s-works ti diverti già molto in discesa senza poter esagerare però in salita voli...
se intendi lanciarti in qualche bikepark facile allora l'enduro è meglio.
se vuoi una bici che vada +/- come l'epic ma in discesa ti dia discreta sicurezza e margini allora syumpy.
difficile dirlo da una tastiera, bisognerebbe conoscere anche compagnia e percorsi che fate...

Io prenderei l'Enduro S-Works se ce la fai. Magari sostituendo il reggisella con un testa dritta, per verticalizzare la pedalata.
Il peso è contenuto, e se talvolta la volessi usare per uscite più cross country forse potrebbero bastarti un paio di ruote molto leggere, sapendo però di perdere molto in discesa. Ciononostante di consente di godertela anche in bike park con delle gomme apposite (ad es. i maxxis 2,50 super tacky; io ci ho girato a les 2 alpes ed è uno spettacolo ;))
 

robertoandreini

Biker popularis
4/10/10
45
0
0
montopoli
Visita sito
Io prenderei l'Enduro S-Works se ce la fai. Magari sostituendo il reggisella con un testa dritta, per verticalizzare la pedalata.
Il peso è contenuto, e se talvolta la volessi usare per uscite più cross country forse potrebbero bastarti un paio di ruote molto leggere, sapendo però di perdere molto in discesa. Ciononostante di consente di godertela anche in bike park con delle gomme apposite (ad es. i maxxis 2,50 super tacky; io ci ho girato a les 2 alpes ed è uno spettacolo ;))

E' quello che pensavo anch'io e probabilmente la scelta sarà orientata più verso l'Enduro.

Azz.., ma non ci sono posti dove provarle entrambe ste benedette bici?
 

robertoandreini

Biker popularis
4/10/10
45
0
0
montopoli
Visita sito
l'enduro s-works ha un peso vicino se non uguale a una stumpy comp/elite.
certo le geometrie sono molto diverse.
con una stumpy s-works ti diverti già molto in discesa senza poter esagerare però in salita voli...
se intendi lanciarti in qualche bikepark facile allora l'enduro è meglio.
se vuoi una bici che vada +/- come l'epic ma in discesa ti dia discreta sicurezza e margini allora syumpy.
difficile dirlo da una tastiera, bisognerebbe conoscere anche compagnia e percorsi che fate...

I percorsi sono tutti intorno alle colline dove abito io, Castiglione della Pescaia. Non sono estremi e forse la Stumpy sarebbe molto più indicata, però se faccio il cambio vorrei che fosse una svolta totale.
A proposito per quanto riguarda il peso di tutti e due i modelli sapete quanto sono?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
I percorsi sono tutti intorno alle colline dove abito io, Castiglione della Pescaia. Non sono estremi e forse la Stumpy sarebbe molto più indicata, però se faccio il cambio vorrei che fosse una svolta totale.
A proposito per quanto riguarda il peso di tutti e due i modelli sapete quanto sono?

sui 12 kg la stumpy, sui 14,5 l'Enduro, versioni alu... considera che di serie montano gomme di carta velina, come metti delle gomme un pò più serie il peso sale.:spetteguless:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
considera che l'enduro "chiama" gomme più pesanti .... le vuole come il pane e nutella...

io monto Minion DHF 2.5 all'anteriore e 2,35 al posteriore con camere (1200 + 850 gr solo le gomme) !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Un saluto a tutti e benvenuto a Roberto. Dico la mia, anzi la butto là: ma la nuova Stampjumper EVO l' avete vista? SPETTACOLO!!! Certo non la regalano, ma costa meno di una Sworks. E ha quasi tutti i pregi dei due modelli. Io ho l' Enduro 2009 e ci faccio veramente tutto, dalle gran fondo ( domenica scorsa ero all' Elba ) all A/M, e la EVO mi pare la degna erede. Che ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo