da Epic a front?...dubbio atroce

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bracc

Biker superis
Ciao a tutti,
premetto che sono felice possessore di una epic comp carbon del 2012.
Ora però mi trovo difronte ad un bivio.
La bici che ho va benissimo a parte il mozzo posteriore che da qualche noia e il fatto che in alcuni frangenti il pesetto si fa sentire. Ha iniziato a balenarmi in testa l'idea di un possibile cambio, ma con cosa?
Magari tornare ad una front e con gli stock di fine stagione penso che potrei arrivare senza sborsare soldi ad una stumpjumper carbon comp 2013.
Avrei bici nuova più leggera ma forse di livello inferiore?
La Epic attuale con un cambio di ruote, forse farebbe il salto di qualità ma al momento non posso permettermi tale spesa.
Aiutatemi a sbrogliare la matassa!!!
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Certo che è una bella decisione. Secondo me tutto dipende da cosa ci devi fare. E' senza ombra di dubbio che la full è moto più comoda della front, ed è anche evidente che se ti vuoi buittare sulle fine serie, ti avviso che oramai non trovi più nulla in giro, tenuto conto di queste cosa, la soluzione migliore è uppare la tua.
 

bracc

Biker superis
Certo che è una bella decisione. Secondo me tutto dipende da cosa ci devi fare. E' senza ombra di dubbio che la full è moto più comoda della front, ed è anche evidente che se ti vuoi buittare sulle fine serie, ti avviso che oramai non trovi più nulla in giro, tenuto conto di queste cosa, la soluzione migliore è uppare la tua.
qualche garetta la faccio senza velleità di classifica...
un sivende della mia zona ha la stumpy in stock, magari passo e sento cosa valutano la mia e poi deciderò
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
qualche garetta la faccio senza velleità di classifica...
un sivende della mia zona ha la stumpy in stock, magari passo e sento cosa valutano la mia e poi deciderò


.......ricordati che comunque sia, a questo punto, e' LA SCIMMIA che dicide, tu non hai piu' alcun potere decisionale.:smile:
........se ti va di cambiare e vuoi un mezzo leggero, veloce e bello la STUMP HT e' un gran mezzo.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ti sei risposto da solo : cambia le ruote alla tua Epic e ti accorgerai della differenza abissale.
Io avevo la Expert 29 del 2012 ovvero quella con i mozzi DT fatti come si deve. Anche li' ho voluto comunque cambiare le ruote e non pensavo che sarei riuscito a migliorare a quel modo una bici gia' perfetta.
Ho voluto provare a tornare ad una front ( F29) ma ho resistito 4 mesi. Difficile mollare una bici come la Epic,a mio avviso nessun alto produttore al mondo puo' vantarsi di fare un mezzo full che si comporta a tutti gli effetti come una front.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io il cambio l'ho fatto.

Ho una Epic Comp 2011 e dopo un anno e mezzo di gare fatte senza velleità di classifica ma solo con l'obiettivo di migliorarmi ho preso la decisione, dopo aver provato in un test day una Stumpjumper HT Comp Carbon 20", ho cambiato la mia Epic con la Stj HT Comp Carbon.

La mia scelta però è stata più complessa, ho dato indietro la Epic, ottima full upgradabile più di quello che ho fatto io ma, contestualmente alla front, ho deciso di acquistare un'altra full, una Camber in carbonio.

Inizialmente la Epic mi bastava e copriva tutta la mia necessità di mtb. Col tempo e con l'aumetare dell'allenamento, mi sono reso conto che avrei potuto avere di più avendo una mtb esclusivamente per le gare.

Ho messo sulla bilancia la possibilità di fare anche l'upgrade di ruote più performanti ma restava sempre una sola mtb che avrei stressato rischiando di renderla fuori uso proprio a ridosso delle gare con i relativi tempi dell'assistenza e mi sarei ritrovato a non correre gare già pagate.

Quindi il passo successivo è stato decidere per una mtb da usare solo in gara, provata la front ho trovato un piacere che non avevo mai provato con una front e così è stato.

Però in casa c'erano 2 mtb votate alle gare, una Epic con un brain da favola che in discesa non c'era front che tenesse ed una front che, di fatto, in salita le dava i punti.

La decisione successiva è stata di prendere una full più da "passeggio" da utilizzare per tutte le mie uscite e che avesse una impostazione in sella caricata in avanti per favorire la pedalata in salita. La Camber aveva quello che cercavo.

Così ho fatto... Nonostante gli upgrade della Epic fatti ad aprile di quest'anno, l'ho messa in vendita. Ora corro con la Stumpjumper che, nonostante da sola potrebbe bastarmi il piacere di una full non me lo voglio negare :-)

Tornando al tuo dilemma, Seppur prendessi la Stumpjumper HT Comp Carbon avresti la necessità di cambiare o acquistare un secondo paio di ruote. Io ho preso le Mavis SLR e la differenza è stata notevole... Quindi metti pure in conto questa spesa.

Ricordati che la comodità della Epic, in discesa con una front te la scordi. Detto questo, hai una Epic in carbonio, 500€ per un paio di ruote leggere potresti pensare di risparmiarli. Magari non è il momento adatto ma, secondo me, se non vuoi avere 2 mtb (una da gara ed una da usare tutti i giorni) ti conviene tenerti la Epic e avere 2 treni di ruote pronti, uno da giri quotidiani ed uno più leggero da gara.

Per finire, la Specialized mi ha riconosciuto il difetto sul mozzo Roval ora ho ruote 2013 perfettamente funzionanti. Va dal tuo rivenditore ufficiale Specialized e fa valere la garanzia, ti resta meno di un anno...

P.S. Ne approfitto per ripetere che la mia Epic upgradata ad aprile tutta X9 e revisionata da Specialized è in vendita nel mercatino ;-)
 
C

ciarlyy

Ospite
Grazie dei consigli,
in effetti concordo che la epic sia insuperabile
mi avete quasi convinto di tenermi questa e puntare ad un futuro cambio ruote
ora vado a prender un pò di banane per calmare la scimmia!

Quoto in pieno!!

Un paio di ruote leggere secondo me è la soluzione migliore!!!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
da Epic a front? è facile..chiudi il brain! :DDDD
Scherzi a parte ti han già detto tutto e da possessore di epic nn posso che quotare. anche il mio si vende mi ha confermato che con un bel paio di ruote (crossmax..?) trasformi la bici e mantieni la comodità e versatilità di una full..col cervello!
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
da Epic a front? è facile..chiudi il brain! :DDDD
Scherzi a parte ti han già detto tutto e da possessore di epic nn posso che quotare. anche il mio si vende mi ha confermato che con un bel paio di ruote (crossmax..?) trasformi la bici e mantieni la comodità e versatilità di una full..col cervello!

Concordo, anche io non ci credevo ma con le SLR la mia bici si è trasformata, ora la mia di scimmia è partita perche voglio una bella guarnitura in carbonio e un mio amico forse vende la sua SID Brein appena comprata quasi quasi anche questa cazzata la commetto....................che dici POSTINOOOOOOOOO
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo