Da dove riparto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ciao ragazzi, sarò breve e spero esaustivo nel porvi una domanda:
Mi sono allenato abbastanza bene tutto l inverno diciamo da dicembre a fine marzo, 3 aprile prima gara, tutto bene, fisico risponde come speravo.
Dal 4 aprile a causa dì un problema fisico ora risolto sono dovuto stare fermo fino a stamattina dove sono riuscito ad andare in bici constatando che in più dì 25 giorni dì inattività ho lasciato indietro parecchia preparazione atletica. Un buon giro ma con molta più fatica del solito.
In questi 25gg ho nuotato, fatto canoa, quindi fermo non sono stato ma il ciclismo è un altra cosa.
Cosa mi conviene fare per recuperare in considerazione del fatto che la prox gara a questo punto la farei a giugno?
Non ho idea dì "quanto" sono sceso...io pensavo dì fare 2 settimane in gravel (almeno 4/6 uscite lunghe), week in mtb e poi rimettermi sulla mtb 3/4 volte a settimana al negli ultimi 15gg del mese...
Voi cosa fareste per recuperare?
Grazie a tutti
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Ti consiglio di prepararti gradualmente in base anche ai tracciati che intendi fare, in ogni caso si potrebbero attuare dei fartlek ciclistici, ossia la vecchia cara variazione di velocità che permette di allenare la velocità e la resistenza. l'importante è rispettare le varie pause tra una sessione e l'altra, in un uscita ne puoi fare 2-3, magari cercando un tracciato misto, che presenta però più falsi piani e salite.
altrimenti il pump track ti fa recuperare come non mai, là alleni il picco massimo di lattato a manetta- oltre che componenti muscolari varie
 
  • Mi piace
Reactions: ant

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.832
3.294
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
domanda che lascia spazio a molte riposte e molte interpretazioni personali.. che non è assolutamente detto che vadano bene nel tuo caso!

nel caso di STOP, per un qualsiasi motivo, nel momento in cui si riprendere a fare attività, ognuno di noi reagisce in modo diverso e in maniera personale..
Sia dal punto di vista emotivo (può esserci il momento di sconforto ecc...) che dal punto di vista fisico!

Più che "ascoltarti" e capire da solo che messaggi e che sensazioni hai quando pedali non c'è altro da fare.. puoi partire gradualmente e poi magari accorgerti di aver ripreso la forma prima del previsto! O magari metterci più tempo..
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
domanda che lascia spazio a molte riposte e molte interpretazioni personali.. che non è assolutamente detto che vadano bene nel tuo caso!

nel caso di STOP, per un qualsiasi motivo, nel momento in cui si riprendere a fare attività, ognuno di noi reagisce in modo diverso e in maniera personale..
Sia dal punto di vista emotivo (può esserci il momento di sconforto ecc...) che dal punto di vista fisico!

Più che "ascoltarti" e capire da solo che messaggi e che sensazioni hai quando pedali non c'è altro da fare.. puoi partire gradualmente e poi magari accorgerti di aver ripreso la forma prima del previsto! O magari metterci più tempo..
l'unica è fare un analisi accurata del momento, dal punto di vista fisico e psicologico e valutare ogni minimo dettaglio per riprendere gradualmente in sella o per lavorare a secco e cercare di migliorare quel dettaglio muscolare in più che può riaccendere la miccia per ripartire al top. Allenamenti personalizzati e ascoltare il proprio corpo sempre!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo