Da crespano del grappa al pian della bala

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.la

Biker novus
DA CRESPANO DEL GRAPPA AL PIAN DELLA BALA
Percorso 34 Km
Quota massima 1482
Dislivello 1181

Dal piazzale della chiesa di Crespano del Grappa si seguono le indicazioni per Possagno. Giunti in località “quattro strade” di Paderno del Grappa si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la valle di S.Liberale .
Giunti poco prima del Bar Gallo a quota 525m (+5,5Km) si prende la prima strada a sinistra e si prosegue in leggera salita percorrendo numerosi tornanti fino a Prà Tondo (840m). La pendenza da questo punto comincia ad accentuarsi diventando impegnativa. Si prosegue costeggiando un’abitazione diroccata detta “Casera dei Tini”, qui la pendenza è molto pronunciata per circa 1Km, superato questo tratto cominciano numerosi tornanti fino a “punta muscè” a quota 1266. Si prosegue, sempre su strada asfaltata giungendo a al “Salto della capra”(+12,4 km) dove incrociamo la strada che sale dal Monte tomba.
Dal bivio del “Salto della Capra” svoltiamo a destra per circa 600m fino a “Bocca di Forca (1402m) dove prendiamo la prima strada di sinistra, per breve strappo di pochi metri per poi proseguire lungo la discesa che ci conduce alla vallata dell’”Archeset” per giungere poi alla malga Camparona (1024m) presso le porte di Santon. Qui per circa 3 Km attraversiamo un bosco di faggi fino al primo bivio dove si gira a destra e dopo pochi metri subito a sinistra giungendo così alla malga “Cason delle Mure”( 1294m).
Riprendiamo la strada asfaltata che giunge da “Cima Mandria” e continuiamo a salire con leggere pendenza attraversando il “Pian della Bala” (1374m) e le gallerie delle” Meatte” giungendo così in un breve ripiano dove è posto un crocifisso in legno in località “Ardosetta” (1451m).
Giriamo a sinistra e imbocchiamo il sentiero N.105 detto anche mulattiera del Covolo. Questo sentiero presenta numerosi tornanti e fondo particolarmente sconnesso da affrontare con prudenza. Dopo circa 8,5Km arriviamo al Santuario della Madonna del Covolo (575m) in località Crespano del Grappa.
Da qui continuiamo a scendere lungo la strada asfaltata giungendo così al piazzale della chiesa di Crespano
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo