• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Da corpetto HUB a corpetto Sram o Microspline

Ikki1978

Biker novus
20/4/23
7
0
0
47
Carnago
Visita sito
Bike
Giant talon
Salve a utti. Ho un morocorona che monta 30T e dietro 11-36 a 10V . Vorrei passare a un pacco pignoni 12 V ovviamento sono consapevole che dovrei cambiare manettino deragliaore ecc ecc.

La domanda è posso passare al corpetto HUB al XD o microspline semplicemente cambiando il corpetto o comunque non potrei montare un 12 V o potrei montare un 11V. cosa devo guardare. aggiungo che probabilmente non ho un sistema super boost
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.684
4.124
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Su un corpetto HG puoi anche montare cassette a 11 o 12v, non è strettamente necessario avere un corpetto XD o Microspline, l'unico limite dei corpetti HG è quello di avere il pignone più piccolo uguale o superiore 11T
ad esempio:
 
Ultima modifica:
Reactions: fitzcarraldo358

Ikki1978

Biker novus
20/4/23
7
0
0
47
Carnago
Visita sito
Bike
Giant talon
Vorrei passare a 10 T o comprando il Generalle della leonardi addirittura al 9 T (9-48). con una corona da 34 T avrei uno sviluppo metrico che mi soddisferebbe

 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.684
4.124
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
coa devo misurare??
non devi misurare niente devi vedere se per il tuo mozzo esiste come il ricambio il corpetto XD o MS.
Lo sviluppo metrico 40 davanti con 11 dietro contro il 34 con 9 sarebbe uguale
i pignoni 10 e 9T sono stati introdotti per arrivare sviluppi metrici interessanti con corone anteriori relativamente piccole che abbinata al 52T permette di avere i rapporti corti tipici della tripla, su una MTB 40-11 si usa veramente poco
 
Reactions: fitzcarraldo358

Ikki1978

Biker novus
20/4/23
7
0
0
47
Carnago
Visita sito
Bike
Giant talon
ok grazie
uso la MTB per andare al lavoro compiendo un tragitto di 13 km e con la mia vecchia MTB con la tripla avevo un 40 11 e non pedalavo mai a vuoto, da qui la necessità di passare a un 34T con magari il 9 dietro. Probabilmente farei prima a cambiare bicicletta con già questo tipo di rapporto però mancherebbe la soddisfazione di crearmi il tutto
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.684
4.124
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Complimenti per la gamba col 40-11 a 90rpm sei oltre i 45km/h, se vai tranquillo giusto per non arrivare sudato in ufficio diciamo a 75rpm sei intorno ai 38km/h quindi arrivi in ufficio in circa 20 minuti, non male!!!
Se usi la bici come commuter tieni la tripla (poca spesa tanta resa) se comunque vuoi passare alla monocorona monta corona da 36 così equipari circa il 40--11 e anche se perdi qualche rapporto corto poco importa.
 
Reactions: Ikki1978

Ikki1978

Biker novus
20/4/23
7
0
0
47
Carnago
Visita sito
Bike
Giant talon
No ci metto 30 minuti andata e 40 ritorno. La monocorona la trovo fantastica ,mi piace molto, testa più libera e ho memorizzato tuuta la rapportatura. Non ritorno alla tripla . Penso che per le mie necessità un 34 T con 9-48 sarebbe perfetto. La mia Bici è una giant talon un pochino modificata
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.684
4.124
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I soldi sono i tuoi, se vuoi spenderli per un 12v da montare su una Talon fallo pure.
Faccio 2 conti a spanne
- cassetta 200€
- catena 12v 30€
- corpetto 60€ (nel caso devi cambiare ruota allora sono 150€)
- cambio+comando 60€
nella migliore delle ipotesi sei già a 350€ però non voglio sentire lamenti sui costi delle bici.
 
Ultima modifica:

Ikki1978

Biker novus
20/4/23
7
0
0
47
Carnago
Visita sito
Bike
Giant talon
Si corretto. una Talon nuova mi costerebbe 1000 euro considerando poi che questa ha già 12000 km. ritorno però al punto iniziale che comprarla nuova mi toglierebbe la soddisfazione di metterci mani. Vedremo . intanto grazie per le info. gentilissimi. ci vediamo su strava
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo