Da Champoluc - percorso balcone sulla Val d'Ayas e sui 4000 del Rosa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Da Champoluc 1568m si imbocca la strada asfaltata che sale, dalla piazzettina vicino all’ufficio del turismo, verso Antagnod. Pendenze basse. Si attraversa Magneaz e Bejou, con i loro rescard antichi molto suggestivi. Due fontanelle lungo la strada.
Da Antagnod 1699m si gode di una splendida vista su tutta la valle, e sui 4000 del Rosa. Si prosegue ancora su asfalto fino a Barmasc 1896m (fontana), dove si prende la sterrata che sale con un breve ma ripido rampino fino al Pian delle Dame 1969m, attraversato dal Ru Courthoud (opera straordinaria costruita in 40 anni durante il 1300).
Proseguendo per la sterrata che porterebbe al Col des Joux, si possono avere scorci ancora più completi sui ghiacciai del Rosa.
Gobba di Rollin, Breithorn, Castore, Polluce, Lyskamm, monte Rosso, Ròthòre, Groabhopt, Corno Vitello, Mont de Boussolaz… e alle spalle il Monte Zerbion.
Tornando al Pian delle Dame, si imbocca il magnifico sentiero che costeggia il canale, con un piacevolissimo saliscendi nel bosco di conifere. Bello bello.
Poi il sentiero si allarga e ci si immette su una strada che sale da alcuni alpeggi. A questo punto si può prendere la salita più a sinistra, che prende quota serpeggiando lungo la pista da sci, o proseguire sulla sterrata in lieve salita verso un agriturismo.
Salendo per la pista da sci, con ampi tornanti, si può piangere per il nuovo scempio (nuovi sbancamenti per la pista) e ammirare le possenti cime dell’altro lato della valle. Un bivio da il dubbio amletico se salire lungamente verso lo Zerbion o brevemente verso una cappelletta. L’itinerario pensato porta all’alpeggio 2368m. Grande godimento con un panino alla porchetta e uno alla toma stagionata, osservando lo Zerbion, comodamente seduto sulle panchine intorno alla chiesetta.
Calzati elmo e schinieri, giù per il divertente sentierino che si snoda scendendo in diagonale per il versante in direzione di un piccolo laghetto (ultimo tratto è preferibile freeraidare tra i prati e le rocce). Goduria.
Si riprende la sterrata sempre diretti a nord, costeggiando meravigliosi pascoli.
La sterrata pianeggiante bella liscia, consente allo sguardo di esplorare le luci, le nevi perrenni, le guglie rocciose, pedalando senza fatica. E’ una bella passeggiata.
--> segue -->
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
--> segue -->
Oltrepassato un vallone pratoso, con strada che sale a un rifugio, si prosegue restando in quota, continuando a gustarsi le vedute davvero magnifiche.
Si attraversano due gallerie scavate nella roccia viva (con pericolo caduta massi). Sono completamente buie e col soffitto basso. Le ho attraversate “sulla fiducia”, con una certa incoscienza. Meglio avere una luce.
Una terza galleria, probabilmente crollata, va aggirata sul sentiero-balcone. Il resto della sterrata regala scorci ancora incredibili sul Glaciér d’Aventine, sulle imponenti pareti di roccia sul fianco sinistro della valle e sullo spumeggiante torrente Courthoud, a cui si arriva come capolinea (2060m). Qui iniziava il canale, poi deturpato dai lavori dell’acquedotto, che toglie il sapore d’antico, ma non il valore del panorama.
Un desiderio d’estremo mi spinge per alcuni metri giù per un sentierino che, sulla carta, doveva portare a fondovalle, ma viste le condizioni di bassa ciclabilità del tracciato, son tornato sulla sterrata, ripercorrendola a ritroso per un tratto.
Oltrepassato nuovamente la terza galleria ostruita e la seconda buia precedentemente incontrate, ci si riarma e si imbocca una sterrata che scende tortuosa fino ad un alpeggio. Tenendo la destra, dopo un attimo di smarrimento, si possono vedere i segni bianco-rossi sugli alberi.
Ora inizia il godimento bis. Una discesa divertentissima, scorrevole, veloce, spezzata da una breve salita, esalta in sorrisi totali, sul fondo liscio, sufficientemente ampio per non voler frenare mai. C’è anche un piccolo pezzo più tecnico tra muricci a secco tra i pascoli. Miticoooo.
Lascia a bocca aperta un tratto tra i bassi muri di sasso, i prati di tutte le tonalità di verde, le fasce di fucsia intenso dei fiori selvatici che suddividono orizzontalmente il dolce pendio, mentre alcuni larici portano ad alzare gli occhi verso i boschi e i pascoli dell’altro versante, poi più su verso i ghiacciai arroccati tra le masse rocciose. Mozzafiato.
Subito dopo si giunge tra i rescard vecchi secoli, per poi riprendere la strada principale, piegando al limite della Superbike, ormai esaltatissimo, sulle curve che portano a Champoluc.
Se si cerca l’estremo e il superfluo, un bel muraglione sulla sinistra alto 3 metri, ha una comoda rampa sia per salire che per scendere dopo 25m di brivido.
Cuore gonfio di emozioni fino a saturazione, rendono superfluo qualsiasi ulteriore km.
Merenda lungo il torrente con un bel panino alla pancetta, ci sta anche la messa alle 5 e un ritorno senza la palpebra che cala.

Strafigo.


Dopo il nubifragio e la notte passata in qualche modo in tenda… giornata perfetta...
Dopo una full immersion a Pila fiondandosi 5/6 volte giù per le piste DH e FR, e due discese a palla fino ad Aosta… wow… esagerato!
L’SX-Trail è una bici totale! Proprio quello che volevo! Senza fretta in salita arrampica bene e in discesa non rinuncio a nessun drop, pietraia o salto.
Che male alle mani però dopo 5500m di dislivello in discesa!

Unico rimpianto: non avevo testimoni o amici con cui condividere la gioia; e la macchina fotografica mi ha subito detto “card error” sottintendendo “t’ho fottuto”. Zero foto. Ma porc.
 

marbr

Biker serius
23/5/06
171
13
0
milano
Visita sito
ciao happy, visto che sei "abbastanza vicino al mottarone" non e che per caso sai darmi qualche suggerimento x una due giorni con pernotto in tenda x la zona del mottarone o nei dintorni?
bello il tuo giro, ma x 5500 mt di discesa quanti ne hai fatti in salita?
ciao e grazie
marco
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
marbr ha scritto:
ciao happy, visto che sei "abbastanza vicino al mottarone" non e che per caso sai darmi qualche suggerimento x una due giorni con pernotto in tenda x la zona del mottarone o nei dintorni?
bello il tuo giro, ma x 5500 mt di discesa quanti ne hai fatti in salita?
ciao e grazie
marco
mi pare un commento OT... ti risponderò altrove (3d o mp)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non mi sono mica arrabbiato! infatti ti ho risp subito in mp! no?
let's smile!
E' solo questione di coerenza col tema... nulla più!

Ma che spettacolo quel giro domenica... mi vien voglia di non andare a far alpinismo qst weekend (Monte Bianco, 'sta settimana) ('stica') e tornare a girare in Val d'Ayas! ma che bellooooooo.
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
Happykiller ha scritto:
Strafigo.
Unico rimpianto: non avevo testimoni o amici con cui condividere la gioia; e la macchina fotografica mi ha subito detto “card error” sottintendendo “t’ho fottuto”. Zero foto. Ma porc.

Quoto ... :mrgreen: anche a me è piaciuto tantissimo, e poi io adoro la Val d'Ayas xkè è larga ariosa e soleggiata, con ampi spazi e panorami ...
sto' giro l'ho fatto una decina di GG fa', molto simile al tuo, solo che dopo il Courtob e le gallerie sono sceso dalla sterrata principale a Blanchard St.Jaques ... anche xkè come antipasto mi ero fatto tutto il lungo fiume Evancon fino a Extrepieraz e salita sterrata fino quasi a Lignod.
Pure io ero da solo ... ma la fotocamera non mi ha fregato, anzi !!!
magari con qualche immagine viene voglia a qualcun'altro ... perchè tanto x cambiare io NON ho trovato 1 biker lungo tutto il percorso! :nunsacci:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    55,3 KB · Visite: 29
  • 2.jpg
    2.jpg
    40,9 KB · Visite: 21
  • 3.jpg
    3.jpg
    55,5 KB · Visite: 20
  • 7.jpg
    7.jpg
    56,4 KB · Visite: 16
  • 6.jpg
    6.jpg
    56,9 KB · Visite: 15

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
enzos ha scritto:
magari con qualche immagine viene voglia a qualcun'altro ... perchè tanto x cambiare io NON ho trovato 1 biker lungo tutto il percorso! :nunsacci:

Se qualcuno riesce a postare una cartina con evidenziato il giro, magari ...........anche se in giornata sono un po' lontano, farei più auto che bici. Ma ...... per pedalare, anche con la benzina a € 1.41 si potrebbe fare.
Dislivello tot. ???
Km ??
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
resina65 ha scritto:
Se qualcuno riesce a postare una cartina con evidenziato il giro, magari ...........anche se in giornata sono un po' lontano, farei più auto che bici. Ma ...... per pedalare, anche con la benzina a € 1.41 si potrebbe fare.
Dislivello tot. ???
Km ??
per la cartina... mmhhh ora sono a Pavia, e fino a Venerdì non torno a casa dove ho il materiale cartografico generale... ihih. ho cercato cartine su internet, immagini satellitari e altro.. ma sono un po' vaghe..
il mio giro è di circa 20km con un dislivello di circa 800m... circa...

Con questo costo della benza... è meglio fare 2 giorni, dormendo in tenda.. giusto per ammortizzare il viaggio...
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
accipicchia che :sbavon: che viene a leggerti..
così tanta che vien voglia di caricare la bici in macchina, x provare a fare il primo giro outdoor della propria carriera a pedali..
ammesso che ce la possa fare fisicamente :-) è un percorso fattibile con una bici xc front,e poca esperienza sopra la sella? ;-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Trovate Tutto, Con Tracce Gps Su Www. Monterosabike.it;
Se A Champoluc Andate All'ufficio Del Consorzio Turistico Val D'ayas Monterosa Hanno Cartine E Un Gps Da Dare In Prestito Con Le Tracce Precaricate. Prossimamente Inseriro' Sul Sito La Traccia Della Traversata Champoluc-brusson-colle Ranzola-gressoney-staffal-bettaforca-champoluc; 60 Km E Un Tot Di Dislivello
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
per la cartina... mmhhh ora sono a Pavia, e fino a Venerdì non torno a casa dove ho il materiale cartografico generale... ihih. ho cercato cartine su internet, immagini satellitari e altro.. ma sono un po' vaghe..
il mio giro è di circa 20km con un dislivello di circa 800m... circa...

Con questo costo della benza... è meglio fare 2 giorni, dormendo in tenda.. giusto per ammortizzare il viaggio...

Se vuoi ti mando la cartina che ho pubblicato quest'estate! solo percorsi MTB con tracce GPS
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
mammamia, monterosabike for president !!!!
poi quegli altri che ti prestano il gps preconfigurato, tutti santi subito !!! :hail:
dai dai, finirà sto tempo brutto infame... :sbavon:
poi magari scopro che i bimbi di 10 anni mi danno via, pasiensa.. :mrgreen:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
L'ufficio del consorzio è aperto il pomeriggio dalle 15 alle 19, sul sito monterosabike trovi i numeri di telefono per prenotare il gps che è un foretrex 101.
il percorso che ha fatto Happykiller e il "alpe nana bassa e mandrou" però fatto al contrario: Molto bello è anche "Ciarcerio-Bettaforca e Resy"; è un po' duretto perchè arriva ai 2700 m del colle della bettaforca e la discesa dalla Bettaforca è un po' inadatta alle front (ma puoi tornare alla partenza della seggiovia rifacendo lo stradone della salita, o rientrare sullo stradone in qualsiasi momento, visto che corre di fianco al sentiero, che a sua volta è sotto i piloni della seggiovia).
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
L'ufficio del consorzio è aperto il pomeriggio dalle 15 alle 19, sul sito monterosabike trovi i numeri di telefono per prenotare il gps che è un foretrex 101.
il percorso che ha fatto Happykiller e il "alpe nana bassa e mandrou" però fatto al contrario: Molto bello è anche "Ciarcerio-Bettaforca e Resy"; è un po' duretto perchè arriva ai 2700 m del colle della bettaforca e la discesa dalla Bettaforca è un po' inadatta alle front (ma puoi tornare alla partenza della seggiovia rifacendo lo stradone della salita, o rientrare sullo stradone in qualsiasi momento, visto che corre di fianco al sentiero, che a sua volta è sotto i piloni della seggiovia).

se il tempo lo consente e una mia amica mi ospita, potrei fare il prox weekend in val d'ayas... anzi... sabato pila, cena alla festalardo ad Arnad e domenica giro verso il bettaforca o lo Zerbion... vedem... sarebbe proprio bello...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
se il tempo lo consente e una mia amica mi ospita, potrei fare il prox weekend in val d'ayas... anzi... sabato pila, cena alla festalardo ad Arnad e domenica giro verso il bettaforca o lo Zerbion... vedem... sarebbe proprio bello...
Se il tempo regge e`bello caldo; solo che la pedalabiliá`dello Zerbion e`bassina, te la porti su a spalle. Vedo bene l'SX Trail nelle discese dalla bettaforca (sotto piloni seggiovia) e da Resy la diretta verso Saint Jacques. Purtroppo non potro`unirmi, addirittura forse scendo a Biella prima. Buon Giro
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se il tempo regge e`bello caldo; solo che la pedalabiliá`dello Zerbion e`bassina, te la porti su a spalle. Vedo bene l'SX Trail nelle discese dalla bettaforca (sotto piloni seggiovia) e da Resy la diretta verso Saint Jacques. Purtroppo non potro`unirmi, addirittura forse scendo a Biella prima. Buon Giro
zì zì.. Bettaforca... il 16 settembre potrei andarci...
Credo che questa domenica andrò a Oropa e sabato al Mottarone (salendo a pedali), al VdA sarà per un'altra volta...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo