da Camber 29 L a Stumpjumper 29 M

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ciao a tutti

Attualmente ho una Specialized Camber 29 del 2012 taglia L, un mio amico mi ha detto che sarebbe interessato a comprarmela, e a questo punto prenderei la palla al balzo e prenderei una bici con una escursione maggiore e un indole più discesistica.
Ho trovato una Stumpjumper 29 ad un prezzo accettabile, ma è una M.

Io sono 1.82 e ho 89 di cavallo, la camber l'ho accorciata con una pipa più corta.
Secondo tutti la 29 L è veramente grossa, ma io non mi ci son trovato mai male.
Il dubbio è se la M possa andarmi bene o se mi posso trovare in difficoltà con la taglia.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti

Attualmente ho una Specialized Camber 29 del 2012 taglia L, un mio amico mi ha detto che sarebbe interessato a comprarmela, e a questo punto prenderei la palla al balzo e prenderei una bici con una escursione maggiore e un indole più discesistica.
Ho trovato una Stumpjumper 29 ad un prezzo accettabile, ma è una M.

Io sono 1.82 e ho 89 di cavallo, la camber l'ho accorciata con una pipa più corta.
Secondo tutti la 29 L è veramente grossa, ma io non mi ci son trovato mai male.
Il dubbio è se la M possa andarmi bene o se mi posso trovare in difficoltà con la taglia.

secondo me sei da L, vista altezza e cavallo. Io sono alto 1.81 con cavallo 86 e guido una L con attaco manubrio da 90 e mi calza a perfezione.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla 26 ti avrei detto L sicuro. di 29 non sono pratico...
ho preso una camber 29 taglia M sono 1,77 con cavallo 82/83.
messo stem da 60
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Mmm ho paura che sia piccola.. Avevo una frontina 26 M ed era proprio piccola.. Speravo che una 29 M mi andasse bene
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti

Attualmente ho una Specialized Camber 29 del 2012 taglia L, un mio amico mi ha detto che sarebbe interessato a comprarmela, e a questo punto prenderei la palla al balzo e prenderei una bici con una escursione maggiore e un indole più discesistica.
Ho trovato una Stumpjumper 29 ad un prezzo accettabile, ma è una M.

Io sono 1.82 e ho 89 di cavallo, la camber l'ho accorciata con una pipa più corta.
Secondo tutti la 29 L è veramente grossa, ma io non mi ci son trovato mai male.
Il dubbio è se la M possa andarmi bene o se mi posso trovare in difficoltà con la taglia.

non conosco cosi bene le specy, indi potrei dire na stupidata, ma per quanto ne so la stump e' un mostro front per eccellenza, mentre la camber da trail.

ora se vai cercando doti discesistiche, la stump sicuramente non ne ha più' della camber, anzi...ne ha molte meno!e sicuramente la camber ha pure più' escursione...

cosa mi sfugge del tuo discorso?
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
queste sono le misure delle geometrie delle 2 bici: la M è la Stumpjumper e la L la Camber

alla fine le misure mi sembrano molto simili, le più differenti sono l'altezza standover e il piantone c/f

misure%20bici.jpg


https://www.dropbox.com/s/eg31d18hkdo5q4u/misure%20bici.jpg
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
non conosco cosi bene le specy, indi potrei dire na stupidata, ma per quanto ne so la stump e' un mostro front per eccellenza, mentre la camber da trail.

ora se vai cercando doti discesistiche, la stump sicuramente non ne ha più' della camber, anzi...ne ha molte meno!e sicuramente la camber ha pure più' escursione...

cosa mi sfugge del tuo discorso?


Stumpjumper fsr, full con 130mm di escrursione, tu parli della Stumpjumper HT. Tutta colpa della Specialized che fa due bici diverse con lo stesso nome :D
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
secondo me la M ti è piccola
sono 1,79 ho una fsr 26 taglia L e lo scorso anno le ho affiancato una stumpjumper HT da 29 taglia 17,5 (quindi M) e mi sta giusta giusta con lo stem da 90 e la sella tutta arretrata.
tu sei 1,82... 89 cavallo... starei su L
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
ho trovato solo questa tabella su internet

STUMPJUMPER FSR Stumpjumper FSR
Rider Height Rider Height (cm)
Bike Size
Small 5' 0" - 5' 5" 152 - 165
Medium 5' 5" - 5' 10" 165 - 178
Large 5' 10" - 6' 3" 178 - 191
X-Large 6' 2" - 6' 6" 188 - 198


quindi sarei da L ma sono più vicino al margine inferiore della taglia che non il superiore
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Stumpjumper fsr, full con 130mm di escrursione, tu parli della Stumpjumper HT. Tutta colpa della Specialized che fa due bici diverse con lo stesso nome :D

Per le misure, secondo me, sei da L.

Circa le bici, ho avuto la Camber Comp 2012 e poi sono passato alla Stumpjumper FSR 29er Carbon 2013, proprio per avere maggiore escursione e quindi più divertimento in discesa....

....però, se devo esprimere un confronto a freddo, mi sono trovato meglio con la Camber: i 130mm della SJ non sono né carne, né pesce.
Ancora pochi per divertirsi in discesa, e forse troppi per una forcella con steli da 32", senza contare un bobbing eccessivo in posizione T e D dell'ammortizzatore posteriore.

Se proprio devi, vai direttamente di Enduro 29: come pedalabilitá siamo lì, ma in discesa é tutta un'altra storia!!!
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Per le misure, secondo me, sei da L.

Circa le bici, ho avuto la Camber Comp 2012 e poi sono passato alla Stumpjumper FSR 29er Carbon 2013, proprio per avere maggiore escursione e quindi più divertimento in discesa....

....però, se devo esprimere un confronto a freddo, mi sono trovato meglio con la Camber: i 130mm della SJ non sono né carne, né pesce.
Ancora pochi per divertirsi in discesa, e forse troppi per una forcella con steli da 32", senza contare un bobbing eccessivo in posizione T e D dell'ammortizzatore posteriore.

Se proprio devi, vai direttamente di Enduro 29: come pedalabilitá siamo lì, ma in discesa é tutta un'altra storia!!!

Mmm questo mi preoccupa.. La enduro costa tanto e non so quanto riuscirei a sfruttarla
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Eh beh quello di sicuro.. L'ho vista ieri al negozio ed é davvero cattiva, ma penso che il ciclista della domenica paghi tanto la geometria del l'enduro in salita
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Eh beh quello di sicuro.. L'ho vista ieri al negozio ed é davvero cattiva, ma penso che il ciclista della domenica paghi tanto la geometria del l'enduro in salita

Guarda, 2 anni fa guardavo con molto interesse l'Enduro, ma ho acquistato la Camber perchè temevo di pagare troppo in pedalabilità: il rivenditore mi ha detto che le 29er erano ottime e la Camber un'ottimo compromesso.
Tutto vero (la Camber è un'ottima trailbike), ma in discesa quei 110mm al posteriore era quasi come non averli.

Allora un anno fa sono tornato a posare gli occhi sulla Enduro (la 26, perchè non era ancora uscita la 29), ma il rivenditore mi ha detto che era un bel giocattolo da discesa.... poco adatto ad un utilizzo polivalente. Così ho preso la SJ FSR, perchè con i suoi 130mm e quell'aspetto aggressivo avrebbe potuto darmi in discesa quello che la Camber non aveva potuto.
Effettivamente quei 20mm in più si sentono, ma ho conosciuto il bobbing (che sulla Camber non avevo mai percepito così evidentemente) e alla fine in discesa non era poi tutto questo passo avanti. La Fox Float con steli da 32 era poco rigida e affondava troppo, il carro posteriore lavorava discretamente solo abbassando molto la pressione, ecc ecc. Sicuramente una gran bella bici (Comp Carbon in bianco e nero), ma nel complesso meno efficiente della Camber.

Lo scorso settembre, quasi per caso, ho avuto modo di provare l'Enduro 29.... ed ho scoperto un'altra dimensione!!
Più o meno la stessa pedalabilità della SJ FSR, ma in grado di stirare ogni pietraia e di farti dimenticare l'esistenza di sassi e radici. Aggiungi a questo una forcella (la Pike) che fa molto bene il suo mestiere, ed ecco che ti chiedi perchè non hai comprato l'Enduro 2 anni prima, per sostituirla solo con la 29!

Credimi, visto che hai la Camber (e quindi sai come va) trova il modo di provare una Enduro 29 e capirai di cosa sto parlando.
Ti consiglio inoltre di evitare di provare la versione S-Works, perchè altrimenti ti verrà terribilmente voglia di fare una rapina in banca per procurarti il denaro necessario! ;-)
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
ho trovato solo questa tabella su internet

STUMPJUMPER FSR Stumpjumper FSR
Rider Height Rider Height (cm)
Bike Size
Small 5' 0" - 5' 5" 152 - 165
Medium 5' 5" - 5' 10" 165 - 178
Large 5' 10" - 6' 3" 178 - 191
X-Large 6' 2" - 6' 6" 188 - 198


quindi sarei da L ma sono più vicino al margine inferiore della taglia che non il superiore

Io quando ho acquistato la mia epic ero al limite superiore della L per 1cm e il venditore non ha avuto dubbi nel darmi proprio la L regolando posizione sella e allungando lo stem (da 100 a 110).
Anzi mi disse: io se vuoi ti do la xl ma se poi non ti andasse bene non la cambio..viceversa sì. si è attenuto alle "regole" specialized insomma. e io fossi in te farei la stessa cosa.
Io con la L mi trovo bene, non lo nego, ma non ho provato una xl in verità..
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Io quando ho acquistato la mia epic ero al limite superiore della L per 1cm e il venditore non ha avuto dubbi nel darmi proprio la L regolando posizione sella e allungando lo stem (da 100 a 110).
Anzi mi disse: io se vuoi ti do la xl ma se poi non ti andasse bene non la cambio..viceversa sì. si è attenuto alle "regole" specialized insomma. e io fossi in te farei la stessa cosa.
Io con la L mi trovo bene, non lo nego, ma non ho provato una xl in verità..

Quindi tu saresti stato da xl per le tabelle e Cmq ti ha dato una l?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo