Da Bomb Castle Bravo...Conviene?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zini83

Biker novus
27/11/09
13
0
0
novara
Visita sito
Salve a tutti!
Scrivo da parte di un amico che vorrebbe passare da una front (Cube Acid 2008) a una full, per un uso trail/am, senza spendere troppo!
Ha visto un'offerta: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=41856 che potrebbe fare al caso suo...solo telaio, ci monterebbe i componenti della Cube più una RS Reba da 100 che a quanto pare attraverso una piccola modifica si può estendere fino a 120.
Secondo me è un buon telaio ma senza nessuna pretesa, nel senso che da bomb mi sembra una marca un po' statica che una volta fatto un progetto lo tiene 10 anni!
Le domande sono:
- conviene per 570 euro prendere questo telaio o sono soldi buttati?
- la vecchia componentistica è adeguata per questo telaio?
Ovviamente se qualcuno ce l'ha o l'ha provata metta pure la sua opinione e sono ben accette anche alternative pur che rimangano entro gli 800 euro...
Grazie!
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
Salve a tutti!
Scrivo da parte di un amico che vorrebbe passare da una front (Cube Acid 2008) a una full, per un uso trail/am, senza spendere troppo!
Ha visto un'offerta: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=41856 che potrebbe fare al caso suo...solo telaio, ci monterebbe i componenti della Cube più una RS Reba da 100 che a quanto pare attraverso una piccola modifica si può estendere fino a 120.
Secondo me è un buon telaio ma senza nessuna pretesa, nel senso che da bomb mi sembra una marca un po' statica che una volta fatto un progetto lo tiene 10 anni!
Le domande sono:
- conviene per 570 euro prendere questo telaio o sono soldi buttati?
- la vecchia componentistica è adeguata per questo telaio?
Ovviamente se qualcuno ce l'ha o l'ha provata metta pure la sua opinione e sono ben accette anche alternative pur che rimangano entro gli 800 euro...
Grazie!

Mi sento di rispondere anche se non sono un'esperto.
Il telaio in questione l'ho tenuto d'occhio anch'io per parecchio tempo, poi ho deciso di comprare una bici intera.
Personalmente tengo in grande considerazione il marchio Da Bomb che costruisce telai robusti e performanti.
La Castel Bravo poi la trovo veramente carina.
E' un telaio moderno, idroformato. Davanti puoi montare forcelle sino a 150 (120 secondo me è un pò poco) e dietro "arriva", nella versione in offerta, a oltre 130 (134,62). La versione 2010 fa praticamente 140.
In passato ho avuto un cherry bomb e l'ho utilizzato con grande soddisfazione.
Bisogna sapere che i telai Da Bomb non sono leggeri, ma sono robusti e maltrattabili a piacere.
Il sistema del carro non è poi certo obsoleto. Si tratta di un quadrilatero articolato con giunto horst e, in pratica, si tratta dello schema della specialized.
In conclusione penso che sia un telaio con un buon rapporto qualità-prezzo e assolutamente adatto all'utilizzo che hai in mente.
Sulla compatibilità dei componenti non so dirti, bisogna sentire qualcuno più esperto.
Attenzione, comunque, alla misura. E' adatto solo a persone di media statura. Io personalmente avevo chiesto informazioni per la mia statura (1.70 - Inside leg measurement cm. 78) e questa è stata la risposta.
"Thank you for your email.
We now only stock this frame in the one size which is 16inch. A frame best suited to your internal leg length would be a 16 or 17inch frame however frame size can be a personal preference so you could go for the 16inch ...
Kind Regards,
Andrew"
Spero di esserti stato utile!
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
eccomi qua!

i mie dubbi sono sul peso e sull'escursione della forka,

il peso dichiarato è 3,7 kg, che a me sembra un po altino, 1 kg più di un telaio full medio è un bel po di materiale... che c'ha il carro pieno?

il secondo dubbio è la forka, da bomb dichiara che il telaio è per forcelle da 110 a 130mm, stando a ciò una 120 è ok, però poi in giro se ne vedono di tutti i colori, anche con 180...
quella proposta sul sito è una 2010 e monta una manitou da 130, con serie sterzo tapered integrata nel canotto. la '09 monta serie sterzo classiche da 1-1/8 col quale starebbe 1 cm più alta davanti, quindi con una 120 sarebbe uguale. le altre quote dovrebbero essere uguali...

ho scritto a D.B. vediamo se mi rispondono...
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
mi hanno risposto da da bomb, vi riassumo la risposta per chi in futuro cercherà informazioni che in rete non si trovano o non sono chiare.

il telaio 2009 ha un'escursione consigliata della forcella da 100 a 130mm, valore che dipende anche dalla lunghezza dell'ammo. con ammo da 190: 120 o 130mm sono il giusto.
attenzione all'altezza della serie sterzo, tra i vari modelli ballano 6-7 mm che influiscono sull'altezza. il targhet massimo di altezza del cannotto è 520mm.

il 2010 ha serie sterzo da 1,5 pollici integrata nel cannotto, così si guadagna 1 cm di escursione: fa 110-140mm.

di regola abbassando la forca e arretrando la sella si va verso l'xc, viceversa freeryde. si può montare anteriormente anche ruota da 29pollici con escursione 100mm. interessante.

il telaio 2009 pesa 3,42kg il 2010 3,65 entrambi con ammortizzatore ad aria x-fusion.
i 600g in più rispetto alla concorrenza servono per scendere nel nulla quando gli altri non ce la fanno. hahahah!

io l'ho ordinata.
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
Questi sono i dati ai quali avevo fatto riferimento.
Si parla di forcelle sino a 150 mm e non fino a 130.
Non vorrei che la primissima versione del telaio fosse più "performante".
Anche il peso non mi torna, dai dati che avevo io era sui i 3,3 (chili)!
Questo almeno raccontava il venditore di chainreaction (ma non trovo più la mail).
Boh! A questo punto aspettiamo littlewind che magari la pesa e dirime la controversia.
Io ho acquistato una Giant, ma un pezzettino di cuore è rimasto sulla castel bravo.

http://dabombbike.blogspot.com/2009/10/bosss-new-rig.html
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
il telaio è arrivato oggi, e sono stupito da quanto è bello a vedersi. molto meglio delle altre dabomb che ho visto fin'ora. senza eccessi ma ben curato. rende sicuramente di più dal vivo che in foto.

sulla mia bilancia di casa stacca 3,33kg
per quanto riguarda la forca vi devo fare aspettare un po, mi sa che l'assemblaggio sarà nelle ferie natalizie. ad occhio comunque direi massimo una 130mm, sovrapposto alla mia attuale front, se ipotizzo una forca da 140 la bici diventa un chopper...
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
il telaio è arrivato oggi, e sono stupito da quanto è bello a vedersi. molto meglio delle altre dabomb che ho visto fin'ora. senza eccessi ma ben curato. rende sicuramente di più dal vivo che in foto.

sulla mia bilancia di casa stacca 3,33kg
per quanto riguarda la forca vi devo fare aspettare un po, mi sa che l'assemblaggio sarà nelle ferie natalizie. ad occhio comunque direi massimo una 130mm, sovrapposto alla mia attuale front, se ipotizzo una forca da 140 la bici diventa un chopper...

Sono contento per te!
Il peso quindi è quello che diceva chainreaction .. per la forcella non so dirti anche se è vero che adesso anche sul sito parlano di 130.
Comunque non so se hai visto il link che ho postato ... diceva chiaramente sino a 150!

Valuta se montare una forcella ad escursione variabile e, quando hai tempo, posta qualche fotina che così piango un pò (ho un animo romantico).

A presto.
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
montaggio terminato!
928.JPG

l'ho montata con una reba da 120mm, e dopo una prima uscita soft direi che ci sta benone. ne troppo alta ne troppo bassa. valuterò col tempo se passare ad una 130, magari ad escursione variabile (...140 u turn?). 130 ci stanno sicuramente, di più non saprei, diventerebbe forse troppo "chopper" e non si pedalerebbe più...
la sospensione posteriore è buona, il carro lavora bene su tutta la corsa restando sempre piuttosto attivo. nonostante ciò non ha bobbing fastidiosi, e chiudendo la compressione del mono diventa una front. mi ha stupito positivamente!
la bici così montata pesa 13,5 kg senza infamia e senza lode.

io sono soddisfatto, ottime bici!
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
montaggio terminato!
928.JPG

l'ho montata con una reba da 120mm, e dopo una prima uscita soft direi che ci sta benone. ne troppo alta ne troppo bassa. valuterò col tempo se passare ad una 130, magari ad escursione variabile (...140 u turn?). 130 ci stanno sicuramente, di più non direi, diventerebbe troppo "chopper" e non si pedalerebbe più...
la sospensione posteriore è buona, il carro lavora bene su tutta la corsa restando sempre piuttosto attivo. nonostante ciò non ha bobbing fastidiosi, e chiudendo la compressione del mono diventa una front. mi ha stupito positivamente!
la bici così montata pesa 13,5 kg senza infamia e senza lode.

io sono soddisfatto, ottime bici!

bellissima complimenti. tra l'altro sembra una Lapierre (Zesty) che però costa 3 volte tanto.
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
ieri l'ho provata con una marzocchi da 130mm, rubata da un amico che pesa 25 kg più di me. l'ho montata senza regolazioni, quindi dura come un sasso a 10mm di sag. per compensare ho pompato un po l'ammo... l'ho portato al 10-15% di sag

la bici mi ha stupito, migliora molto la posizione di guida e si fa più comoda, in discesa è decisamente meglio e non ho riscontrato grossi problemi in salita come pensavo.

a questo punto l'upgrade è d'obbligo!
voi che dite 130, 140 o 140 u turn?
 

Classifica mensile dislivello positivo