Da bicorona a monocorona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dario03

Biker novus
25/2/19
12
2
0
21
Roma
Visita sito
Bike
Mega 2017
Ho una commencal meta ht am con trasmissione 2*9V con deragliarore e cambio sram x5 solo che nella guida sul veloce mi mette in difficoltà poiche se ci stanno piccoli sali e scendi perdo troppo tempo con i 2 manettini per trovare la combinazione migliore cercando di evitare di far lavorare la catena in modo scorretto quindi ho pensato se possibile di montare un pacco pignoni sunrace 11-50 rimuovendo la corona da 28,cambio e manettino e lasciando quella da 34 facendo dei calcoli sullo sviluppo metrico è come se mettessi un 11v con corona da 32 volevo sapere se il mio corpetto poteva ospitare un pacco pignoni 12v e se questa modifica fosse possibile, lo so è una poverata ma finche son minorenne di questo mi devo accontentare
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
A farlo si può fare, bisogna vedere poi com'è il linea catena. La tua Meta monta già mozzo da 148 ? Di che anno è ?
Comunque sforzarsi per imparare a cambiare ti risparmierebbe il costo dell'upgrade, io concettualmente trovo più comoda la doppia, anche se ho il monocorona, ma per altri motivi. Tieni conto che se ora ti basta cambiare corona per aumentare o diminuire considerevolmente lo sviluppo metrico, col monocorona dovrai salire o scendere di 2-3 rapporti per avere il medesimo risultato. E bisogna anche vedere se la spaziatura ti soddisfa, dal momento che in un certo senso hai questa difficoltà già con la doppia...
Se invece mi dici che l'upgrade è anche per altri motivi...
Tieni presente che tra... Cassetta, manettino 12v, deragliatore12v... Partono un bel po di soldini...
Con l'11v un po di meno, limitandosi a un 11-46 ...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho una commencal meta ht am con trasmissione 2*9V con deragliarore e cambio sram x5 solo che nella guida sul veloce mi mette in difficoltà poiche se ci stanno piccoli sali e scendi perdo troppo tempo con i 2 manettini per trovare la combinazione migliore cercando di evitare di far lavorare la catena in modo scorretto quindi ho pensato se possibile di montare un pacco pignoni sunrace 11-50 rimuovendo la corona da 28,cambio e manettino e lasciando quella da 34 facendo dei calcoli sullo sviluppo metrico è come se mettessi un 11v con corona da 32 volevo sapere se il mio corpetto poteva ospitare un pacco pignoni 12v e se questa modifica fosse possibile, lo so è una poverata ma finche son minorenne di questo mi devo accontentare

Se lasci quella da 34 con 11/50 dietro, non è come se mettessi una col 32...
 

Dario03

Biker novus
25/2/19
12
2
0
21
Roma
Visita sito
Bike
Mega 2017
A farlo si può fare, bisogna vedere poi com'è il linea catena. La tua Meta monta già mozzo da 148 ? Di che anno è ?
Comunque sforzarsi per imparare a cambiare ti risparmierebbe il costo dell'upgrade, io concettualmente trovo più comoda la doppia, anche se ho il monocorona, ma per altri motivi. Tieni conto che se ora ti basta cambiare corona per aumentare o diminuire considerevolmente lo sviluppo metrico, col monocorona dovrai salire o scendere di 2-3 rapporti per avere il medesimo risultato. E bisogna anche vedere se la spaziatura ti soddisfa, dal momento che in un certo senso hai questa difficoltà già con la doppia...
Se invece mi dici che l'upgrade è anche per altri motivi...
Tieni presente che tra... Cassetta, manettino 12v, deragliatore12v... Partono un bel po di soldini...
Con l'11v un po di meno, limitandosi a un 11-46 ...
Allora è del 2017 monta movimento centrale bb30 vorrei fare questo cambiamento perche sulle salite piu ripide icon il 9*2 fatico e dopo aver provato il monocorona mi sono deciso però 350/400 euro non li spendo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ho quel deragliatore, in versione alluminio, con manettino 11v shimano (avevo un sunrace 10v prima) e onestamente non te lo consiglio, nel senso che ok, spendi meno, però probabilmente c'è un motivo, il mio sebbene funzioni abbastanza bene ancora non mi convince molto, ogni tanto devo regolarlo di nuovo, se è sporco diventa impreciso, va pulito spesso.
Pacco pignoni ok, invece, per quello che costa di solito è ottimo.
Catena e manettino non ne ho idea, ma il manettino sunrace 10v era inferiore all'm7000 che ho al momento, che pur non è granché lo stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo