• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Da bici trail a rigida...

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Possiedo la Stumpjumper fsr 130 da 7 anni, con enorme soddisfazione. Ma da qualche mese mi è venuta la fissa della rigida.. Negli ultimi mesi ho sempre girato con forcella abbassata a 100 e bloccata, e con ammo bloccato. Mi sono sentito più performante e preciso. A volte aprivo tutto solo perché avevo le sospensioni... Non sono un gran discesista, anzi, sempre meno direi..
Qualcuno ha fatto il passaggio da full a rigida?
Qualcuno possiede una rigida e mi dice cosa ne pensa?...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...cosa ne penso....ma...prova...
...Continua la lettura...
...ho iniziato tanto tanto tempo fa e sono sempre stato favorevole alle full tant'è vero che la mia prima full è stata una proflex888...poi una extralight...poi una giant...poi una merida...ora ho però solo rigide e mi diverto così......ha fare le stesse cose che ho sempre fatto da quando avevo 20anni...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Anche io sto pedalando su una rigida anche se su tutt'altro tipo di percorsi, posso dirti che se hai un po' di pazienza non è molto costoso come esperimento quindi puoi benissimo fare una prova!


Molto bella! Quanto pesa?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io ho fatto il passaggio da moto da enduro a front e si, è più precisa una rigida.
Sai cos'è? Che il 99% di chi usa una Mtb non sa qual è il limite di quel mezzo (io incluso anche se la mia frontina da 26" la sfeutto parecchio).
Se parti dalla bici front o rigida impari certe "basi" che poi, su una full, sfrutti molto meglio, ovviamente con le sospensioni ben regolate (e ti assicuro che la regolazione è molto importante, ho visto cambiando la forca e mettendo una semplice reba solo air).
Le full da Am hanno un grosso vantaggio in discesa però, hanno geometrie più aperte e ti permettono di scendere un po' "ovunque".
Al contrario di una rigida o una front.
Ciao!
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Chiaramente la bici è più reattiva e precisa e leggera. Uno dei dubbi è sull'utilità o meno della forcella ammortizzata, per attutire le asperità e stancare meno braccia e spalle.
Una rigida può andar bene anche per giri lunghi escursionistici?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
No no, voi siete due mostri della mtb!!!! Altro che utenti medi......
Cmq, hai fatto quel giro con la rigida. Immagino ne avrai fatti di simili con una full. Puoi dirmi qualche impressione? Le più importanti che ti vengono
...sono più di otto anni ormai che i giri giri li faccio con una rigida...a partire dalla kaiser jegher marathon che ora non fanno più a questo un po dopo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4064198&postcount=1
...paragoni non saprei farteli non ricordo più come vanno le full.....
...e una front nonl'ho mai avuta
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dipende anche da cosa intendi per giri escursionistici, è chiaro che su sentieri tipo questo è solo un po' più stancante, per fare percorsi più tecnici cambia parecchio
...e su una cosa così



...e per conto mio non cambia poi molto...visto che in questo caso molti erano fermi...e qua smetto di fare polemica...o-o..
 

Allegati

  • P1170768.jpg
    63,7 KB · Visite: 57

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo