• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Da bici da street a bici da street\trial consigli...

sparate

Biker popularis
25/9/09
85
0
0
roma
Visita sito
ciao a tutti! io faccio street con la bmx e da poco ho rimediato una mtb da street con telaio propain method e forcella ammortizzata rst launch (forcella da schifo a mio parere). essendo abituato ai 10 kg della bmx la mtb sembra che pesi un quintale sopratutto la parte frontale, perciò ho deciso di sostituire la rst con una forca rigida un po perché non mi ci trovo a fare salti con una forca del genere e maggiormente per il peso. pensavo di metterci una forca da trial da 26 che pesano meno di 1kg pero un mio amico sostiene che la potrei rompere subito e quindi sarebbe meglio metterci una forca da street rigida in acciaio cromo... voi che ne dite? ha ragione? se non sbaglio le forcelle da trial sono in alluminio e di conseguenza pesano meno di quelle in cromo.
comunque sia questa bici avevo in mente di trasformarla in una street\trial, niente di serio... giusto qualche salto qua e la e qualche piccolo drop da altezze non tanto eccessive. facendo 2 calcoli sostituendo solo forca e gomme (monta delle gomme da dh pesantissime :P) dovrei risparmiare sui 2.5 kg
grazie in anticipo per le risposte :D
 

Simbiota91

Biker novus
18/6/07
17
1
0
Trentino-Alto Adige
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex Team - Specialized Epic Comp
Bella mossa.
Secondo me per farci giusto qualche giro tranquillamente resiste e resiste bene.
Poi la forca da trial dovrebbe essere resistente quanto quelle da mtb, il motivo per cui le mtb base non montano forche simili è per il costo.. ; |
 

spartaco

Biker perfektus
attenzione, le forche da trial non sono assolutamente robuste come quelle da street, sono fatte per essere leggere e reattive e la robustezza non serve visto che nel trial si atterra a candela col posteriore e le sollecitazioni davanti sono relative.
Se ci vuoi saltare e fare un po' di tutto, prendi una pike usata poi la setti a 90-110 (o volendo meno). E' un ottimo rapporto qualità prezzo, se vuoi invece spendere meno vai sulle classiche Marzocchi Dirt Jump, ma a parte la 1 (che infatti costa cara), le 2 e 3 sono tutt'altro che leggere.
A proposito hai il mozzo anteriore da 20 o qr?
 

booz

Biker velocissimus
come dice spartaco alla prima impuntata seria la forca da trial classica la pieghi..
nel trial atterri sempre sul post
se vuoi una rigida in acciaio guardati le dmr trailblade II ( la ho da 2 anni,e non ha fatto una piega)
o le nuove dartmoor e ns
dipende poi dal mozzo che hai
 

sparate

Biker popularis
25/9/09
85
0
0
roma
Visita sito
il mozzo è un normalissimo mozzo shimano con sgancio rapido... comunque voglio indirizzarmi su una forca rigida visto che non mi ci trovo molto con le ammortizzate per fare salti (forse questione di abitudine con la bmx). stavo vedendo anche io le dmr trailblade penso che acquistero qualcosa del genere grazie mille delle risposte ragazzi ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo