• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Da Bagno di Romagna verso passo Mandrioli

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
47
Rimini
Visita sito
Salve volevo raggiungere il passo del mandrioli in fuoristrada da Bagno di Romagna e guardando la cartina pensavo se pedalabile di fare il sentiero 185 per poi sbucare sul 201 e prendere lo 00.

E' Fattibile? oppure che alternative ci sono?

grazie e ciaoo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Sul 185 non mi pronuncio, il 201 è perfettamente ciclabile fino al bivio del Nocicchio, dopo di che diventa parecchio ripido e da fare a spinta se non con bici in spalla fino all' innesto sullo 00, io l'ho fatto a scendere (e con qualche difficoltà).
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Il 185 è uno dei must di Bagno di Romagna, però in discesa!
Consiglio: parti da San Piero in bagno sali al rifugio fonte abate e poi ti immetti sul 201.
 

be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Il 185 è uno dei must di Bagno di Romagna, però in discesa!
Consiglio: parti da Bagno di Romagna sali al rifugio fonte abate e poi ti immetti sul 201.

Quoto, in alternativa partire da S.Piero e fare i primi 4km della strada che porta al passo del carnaio, su un tornante poi ti immetti in fuoristrada per raggiungere lo 00 fin dall'inizio e sbucare sopra al fonte abate.

Ciao
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Se vuoi prendere il Gea 00 dall'inizio, puoi salire da San Piero come dice Kabar,che anche secondo me è il metodo migliore, al valico di Monte Piano prendi a sinistra il 201 e lo segui fino al nocicchio, poi fai gli ultimi km su asfalto e passato il passo stai molto attento sulla tua destra,dopo pochi tornanti,inizia lo 00.Primo pezzo rigorosamente in spalla,ma a mio avviso meno duro del tratto in spalla sul 201 e più corto,arrivato in cima ti godi lo splendido panorama e inizi a pedalare lo 00 immerso nella faggeta! Altrimenti dal Passo dei Mandrioli scendi su asfalto fino a Cancellino poi da lì imbocchi una comoda Forestale che ti porta fino al Passo dei lupatti da dove riprendi il Gea 00.
Buona Avventura
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se parti da S.Piero in direzione M.Piano ti "spari" almeno 6-7 km di noiosa salita di cui un 70% di asfalto, poi devi percorrere il 201 "del lupo" fino a poggio Rio Dell'Olmo e risalire sulla bianca per circa 2 km.....
La continuazione del 201 verso il crinale 00 dal Poggiaccio/Nocicchio è breve ma assai ripida e in bike non si fa (o si fa se sei un SuperEroe della Marvel), come già detto da Sembola è meglio in discesa.

Se vai su per asfalto del passo dei Mandrioli sei al Nocicchio dopo 7 km.

Se vuoi entrare nella Foresta della Lama o nel crinale 00 ed hai tempo
ti consiglio ti calare il 201 da M.Piano (giunto in cima da S.Piero svolti sul sentiero di crinale a destra..) e giungere alla zona di Rio Petroso e M.Petrose e alla successiva discesa (bella!) fino in valle in zona Ca Morelli -Poggio Alla Lastra.
Passato il piccolo ponte (su acque cristalline!) e giunto alla strada puoi:
- svoltare a destra in direzione Poggio La Lastra e in seguito svoltare a sinistra in salita; 6-7 km fino al Passo del Vinco poi a sinistra sul crinale e sempre diritto fino alla foresta.
- svltare a sinistra e proseguire fino a Trappisa di sotto, girare a destra in dir. Strabatenza e proseguire fino al Passo del Vinco.

Una cartina potrebbe chiarirti le idee.
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Ti dico anche io la mia, giro fatto lo scorso settembre con goduria immensa. Parti da Bagno, ti scali tutto il Mandrioli fino in cima (non è così tremendo, se parti la mattina presto non te ne accorgi neppure). Arrivato in vetta dopo la roccia sulla sinistra inbocchi un sentiero godurioso in discesa, passi una falegnameria e ti immetti su trada asfaltata da percorrere in salita per arrivare all'abitato di Badia Prataglia. Arrivato alla piazza ti tieni a destra seguendo le indicazioni passo dei Fangacci/Sacro Eremo e su asfalto ombreggiato il primo tratto, strada bianca il secondo arrivi fino alla località aia di guerino prima di arrivare ai fangacci. E' salita ma è pedalabile e secondo me molto bella e godibile. Dall'aia di guerino iniziano i dolori, segui le indicazioni per passo della crocina (si tiene la destra) e ti troverai ben preso a guadagnare quota spingendo la bici per un discreto tratto fino a raggiungere il tanto agognato crinale "00". Te lo pedali con un pò di saliscendi fino ad arrivare alla crocina e poi prendi il sentiero 64 "buca delle fate" in discesa che ti porta a campo dell'agio. E' uno dei sentieri magici del nostro appennino, da fare tutto in sella e divertente da guidare in un'ambiente da favola, sopratutto se fatto verso sera. A campo dell'agio pausa per riempire la borraccia d'acqua alla fontanella e poi giù per strada bianca pietrata e si arriva nella parte alta dell'abitato di badia prataglia. Si scende e si prende il passo dei mandrioli su asfalto, si arriva al valico e si scende per qualche chilometro fino ad arrivare ad un'ampia curva sulla destra in zona "nocicchio". Volendo, dal passo della crocina potresti evitare di scendere a badia e continuare sullo 00 fino a sbucare proprio in zona "nocicchio" ma il sentiero che si stacca dall 00 non è così bello come il 64 ed è anche poco percorribile in mtb.
Da nocicchio segui per il poggiaccio con un bel percorso e poi decidi se scendere dal sentiero del "fosso della becca" bello e molto difficile con una sezione che presenta tornantini rocciosi strettissimi o se vuoi scendere dal "chiardovo" bello ma è una pietraia pazzesca. Se sei stanco e non vuoi affrontare una delle discese "mitiche" di bagno di romagna passa il poggiaccio segui per fontabate ed alla sbarra gira a destra e scendi per strada bianca fino ad incontrare parecchi km più sotto l'asfalto e sbucare a San Piero in Bagno, 3 km di statale e sei a Bagno di Romagna.
Secondo il mio parere è un percorso da brividi, poche volte mi sono divertito così tanto in mtb come quando ho fatto questo percorso nelle sue varianti, pur frequentando il trentino e le dolomiti. E' lungo in alcuni tratti tecnicamente difficile in discesa se prendi la becca od il chiardovo, ma è un giro che ti resta cucito addosso.
Saluti
Gabriele
 

Classifica mensile dislivello positivo