Da Assistita a "muscolare"

Alessandro Nardone

Biker novus
5/12/22
2
2
0
32
Candelo
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti!!! E da qualche mese che ho iniziato a pedalare, prima facevo tutt' altro genere di sport, dopo averla noleggiata qualche volta mi sono deciso e ho acquistato una turbo levo. Mi sto divertendo tantissimo ma...sento che ho voglia di fare di più...mi piacerebbe passare ad una mtb "normale", mi sono già guardato in torno e mi sono orientato su una stumpjumper EVO comp carbon, forse non una delle bici più pedalabili ma adatta al genere di giri che mi piace fare (salgo principalmenteper fare la discesa). Abito a ridosso delle prealpi e a mezz ora dalla valle d'Aosta quindi i dislivelli sono abbastanza importanti.
Qualcuno di voi ha già fatto questo genere di passaggio?
Come è stata l esperienza?

Grazie a chi risponderà
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao a tutti!!! E da qualche mese che ho iniziato a pedalare, prima facevo tutt' altro genere di sport, dopo averla noleggiata qualche volta mi sono deciso e ho acquistato una turbo levo. Mi sto divertendo tantissimo ma...sento che ho voglia di fare di più...mi piacerebbe passare ad una mtb "normale", mi sono già guardato in torno e mi sono orientato su una stumpjumper EVO comp carbon, forse non una delle bici più pedalabili ma adatta al genere di giri che mi piace fare (salgo principalmenteper fare la discesa). Abito a ridosso delle prealpi e a mezz ora dalla valle d'Aosta quindi i dislivelli sono abbastanza importanti.
Qualcuno di voi ha già fatto questo genere di passaggio?
Come è stata l esperienza?

Grazie a chi risponderà
All'età che hai andare in ebike è una eresia.
Ma la fatica cambia....
Imho
 

Alessandro Nardone

Biker novus
5/12/22
2
2
0
32
Candelo
Visita sito
Bike
Turbo Levo
All'età che hai andare in ebike è una eresia.
Ma la fatica cambia....
Imho

Più che la fatica in sé l unica cosa che mi sta preoccupando un po' é non riuscire a fare quello che vorrei. Ho smesso con lo sport precedente perché non ho più moltissimo tempo. Posso permettermi un paio di uscite da 1 ora e un altro paio più lunghe il fine settimana ( molto spesso solo 1 corta e 1 lunga).
Non so se basta ad avere 1 allenamento tale da godersi uscite impegnative.
Detto questo mi sto rendendo sempre più conto che effettivamente dovrei ripensare all elettrica fra 30-35 anni:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Più che la fatica in sé l unica cosa che mi sta preoccupando un po' é non riuscire a fare quello che vorrei. Ho smesso con lo sport precedente perché non ho più moltissimo tempo. Posso permettermi un paio di uscite da 1 ora e un altro paio più lunghe il fine settimana ( molto spesso solo 1 corta e 1 lunga).
Non so se basta ad avere 1 allenamento tale da godersi uscite impegnative.
Detto questo mi sto rendendo sempre più conto che effettivamente dovrei ripensare all elettrica fra 30-35 anni:il-saggi:
Devi avere costanza e pazienza.

Il tutto e subito dell'ebike lo devi dimenticare.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.518
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non sarò mica il solo?!?’
Io sono tornato alla muscolare ma solo x giri "easy" Sul piano Intorno a casa o al max con 7-800mt di dislivello. (Ma spesso e volentieri anche meno..! :loll: )
Per giri più impegnativi continuo a usare con soddisfazione la e-bike dato che l'intento principale è fare più discesa possibile e il peso in più non mi da assolutamente fastidio
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Più che la fatica in sé l unica cosa che mi sta preoccupando un po' é non riuscire a fare quello che vorrei. Ho smesso con lo sport precedente perché non ho più moltissimo tempo. Posso permettermi un paio di uscite da 1 ora e un altro paio più lunghe il fine settimana ( molto spesso solo 1 corta e 1 lunga).
Non so se basta ad avere 1 allenamento tale da godersi uscite impegnative.
Detto questo mi sto rendendo sempre più conto che effettivamente dovrei ripensare all elettrica fra 30-35 anni:il-saggi:
con due uscite infrasettimanali da 1 ora, e 1-2 medio/lunghe nei weekend ti puoi allenare alla grande, ovviamente nelle uscite non conta il tempo ma la qualità dei lavori che fai...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.458
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
con due uscite infrasettimanali da 1 ora, e 1-2 medio/lunghe nei weekend ti puoi allenare alla grande, ovviamente nelle uscite non conta il tempo ma la qualità dei lavori che fai...
@cbet concordo con te, ma credo che il caso del nostro amico sia diverso..
ha scritto che con la mtb ha appena iniziato e che prima faceva un altro sport (non sappiano neanche quale.. magari prima faceva ping-pong per quanto ne sappiano) quindi fare al max un paio di uscite a settimana, di cui una corta da 1h è troppo poco e giustamente ha troppo poca esperienza per mettersi a fare lavori di qualità nel poco tempo a disposizione..

solitamente quando si inizia sarebbe opportuno avere il tempo di pedalare e uscire il più possibile per apprendere "con calma" tutte le varie dinamiche..
come scritto sopra da @picca tocca avere pazienza se vuole prendersi una muscolare.. non ci sono santi..

altrimenti è meglio che si tiene la Turbolevo e almeno nel poco tempo che ha può fare molto di più..
Chiaro, non è una prospettiva che personalmente mi alletta o mi sentirei di consigliare, ma in questo caso mi sembra "il minore dei mali"..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.518
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dipende sempre che tipo di uscite si fanno.
Pure io nella bella stagione facevo anche 2 o 3 uscite a settimana, ma erano cmq uscite di 1-2 ore al max e tutto sul pianeggiante, quindi poi quando capitava di fare salita vera, scoppiavo dopo pochi km.
Con la e-bike invece ho aumentato il n di km che faccio e qualità dei giri, e da un certo punto di vista migliorato un po anche quando uso la muscolare perché ora sono anche un po più allenato in salita (sempre nel mio limite si intende)
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandro Nardone

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
la levo ha assistenze completamente regolabili, a livello di sforzo ed allenamento puo' essere piu' faticosa di una muscolare o un razzo da salita fischiettando. nulla vieta di abbassare le assistenze e fare temporaneamente allenamento con quella, giusto per vedere se saresti in grado di passare alla muscolare senza rinunciare a troppo divertimento.

personalmente non farei il passo perche' la levo puo' essere muscolare o assistita, mentre la muscolare non puo' essere assistita. hai gia' due bici in una , basta usarla a seconda dello scopo del momento.
discorso valido se ti interessa rispondere a te stesso e non a cosa pensa la gente (che non puo' sapere quanto ci metti di tuo). chiaro che si interessano le manovre acrobatiche in discesa una bici piu' leggera e' preferibile. lo e' anche su percorsi piu' normali ma a parte la sensazione di guida a livello di tempi non pensare che ti faccia cambiare categoria . se lo sei resti brocco, se sei bravo non diventi fenomeno.
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
527
341
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Fatto anch'io prima con una megatower e poi con una sb150 che essendo meno pedalabili ho sofferto e dato via
Recentemente ho preso una bold linkin e nell'ultimo giro fatto mi ci sono trovato bene,
L'ebike è un endurona gommata e impostata tutta per la discesa quindi pedalare la nuova muscolare è stato piacevole. ma penso dipenda molto da genere di giro che si va a fare
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
la levo ha assistenze completamente regolabili, a livello di sforzo ed allenamento puo' essere piu' faticosa di una muscolare o un razzo da salita fischiettando. nulla vieta di abbassare le assistenze e fare temporaneamente allenamento con quella, giusto per vedere se saresti in grado di passare alla muscolare senza rinunciare a troppo divertimento.

personalmente non farei il passo perche' la levo puo' essere muscolare o assistita, mentre la muscolare non puo' essere assistita. hai gia' due bici in una , basta usarla a seconda dello scopo del momento.
discorso valido se ti interessa rispondere a te stesso e non a cosa pensa la gente (che non puo' sapere quanto ci metti di tuo). chiaro che si interessano le manovre acrobatiche in discesa una bici piu' leggera e' preferibile. lo e' anche su percorsi piu' normali ma a parte la sensazione di guida a livello di tempi non pensare che ti faccia cambiare categoria . se lo sei resti brocco, se sei bravo non diventi fenomeno.
In effetti non e' una cattiva idea. Puo' provare a fare un giro al livello di assistenza minimo consentito (ad es. Per i motori Yamaha sarebbe super-eco) e considerare che con la mtb normale e' ancora un poco piu' duro.
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandro Nardone

Classifica mensile dislivello positivo