• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Da aria a molla

T

teoDH

Ospite

Ma non avresti nulla di lontanamente paragonabile a un DB, un ohlins o uno storia, spenderesti la metà o più della metà, ma per avere la metà o meno della metà in termini di efficienza. E lo stesso vale per le forcelle, per anni mi sono sentito dire: eh ma son due tubi, prendo la base e me la faccio preparare... poi sui brakbumps ti fanno male le mani e sullo scassato serio salta... Il discorso è sempre lo stesso, hai in base a quanto paghi, sempre!
E ribadisco che se usi un ammo o una forcella di alta gamma, hai sensazioni che una sospensione di bassa gamma anche con un tuning non ti potrà dare
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito

Anche io sono dell'idea che si ha in base a quanto si spende.
Ma come sempre le esigenze sono diverse da persona a persona.
Ovviamente ci sono delle differenze di costruzione e di qualità tra i vari ammo lo capisco e non lo discuto e quindi si avranno risultati e risposte differenti. Però è anche vero che, continuo a dirlo, non è da sottovalutare il tempo di utilizzo e la bravura del biker a capire le sottigliezze che si hanno tra i vari prodotti.
Io mi considero un biker ancora alle prime armi, con 4/5 uscite in un mese con un bagaglio ancora da costruire e ho paura di non sentire grandi differenze tra ammo e ammo.
Il mio dubbio è nato sul fatto che un molla mi ha dato delle impressioni positive e diverse rispetto a quello ad aria ma non voglio nemmeno cadere nel discorso " guarda come sono figo ad vere un ammo con ca**i e controc**i" e poi non sfruttandolo non capisco realmente quello che mi da in più da uno mediocre o base. Non sono però neanche il tipo da comprare un base per poi farlo modificare spendendo altri soldi cercando e sperando di farlo funzionare come uno di alto livello.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito

Ecco cosa succede a leggere mtb mag! Tu vedi i pro con l'ammo a molla e lo vuoi anche tu. 😥 molto male!!!!

Non dico che gli ammo a molla siano meglio o peggio di quelli ad aria ma che sono diversi e molto si.

Tu mi spiace ma da quello che scrivi non sai il perchè delle cose percio siediti e pensaci un attimo.

1 il tuo mono è in ordine o è da revisionare?
2 fai discese lunghe dove un ammo ad aria si scalderebbe troppo?
3 cosa vuoi? Intendo come feeling di guida
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito



Perfetto jimmy! Hai centrato il punto. A parte il vedere i PRO[emoji12][emoji12]!
La storia (perché c'è una storia dietro a questa scelta) del perché ho provato un ammo a molla è lunga e non l'ho spiegata quindi mia colpa per quello. Il mio ammo ad aria non è ancora da revisionare. Magari lo farò fare nel periodo invernale ma al momento va ancora. Nella mia ignoranza e poca esperienza ho provato la molla e mi è piaciuto il comportamento della bici in curva (la sento più a terra e stabile) e sullo scassato di rocce anche lì la sento più ferma. Mi è piaciuto e la sensazione è stata positiva. A questo punto mi è stato proposto di mettere un ammo a molla e mi è stato proposto di mettere un Kage (anche se ho Fox davanti) ed è li che mi sono seduto, ho riflettuto e ho chiesto consigli a chi ne sa di più di me. VOI! Prima di spendere soldi senza sapere realmente cosa sto facendo mi son fatto rimontare il mio ammo e ho iniziato a leggere le risposte che mi avete dato. Le discese che faccio sono sia lunghe e impegnative con qualche saltino (bike park) e sentieri da enduro con e senza rocce. Quindi, ricapitolando, da ignorante e da chi ha voglia di imparare ho chiesto consiglio per capire se fare o non fare il cambio e se farlo su cosa orientarmi...
 

Classifica mensile dislivello positivo