Da 8 a 9 velocità, conviene ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Scusate per la domanda, magari un po' stupida, sto upgradando la mia Kastle e mi ritrovo ad avere una trasmissione a 8 velocità montata dalla vecchia bici, pensavo di passare alle 9, quali vantaggi avrei facendo il passaggio ?
Considerate che in salita non sono un fenomeno e un po' più di agilità in più non mi dispiacerebbe.
Adesso monto una Alivio, cassetta, guarnitura e comandi.
Cambio, deragliatore e catena sono invece XT.
La cassetta credo sia 11/28 (possibile?) mentre la guarnitura è sicuramente 22/32/42.
Quanto peso posso risparmiare, cambiando anche la guarnitura e soprattutto conviene fare il passaggio ?

Ciao e grazie.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Non conviene fare il passaggio perche con i soldi che spenderesti ti potresti fare un mtb nuova a nove velocita! Piu o meno siamo li! Non conviene modificare la trasmissione su un telaio che presumo sia datato o di fascia bassa! Ciao
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Bè non è che quando lo vendevano fosse proprio di fascia bassa, visto che montata XT - XTR costava 3900.00 Euri.
Guarda qui Kastle hex 1000
Ritengo sia un'ottimo telaio, molto valido e meglio di tanti che fanno attualmente.
Il problema non sono, tanto, i soldi, visto che a montare da zero qualsiasi telaio si spende sempre di più che prendere la bici già montata, ma per me è una soddisfazione montarla da me.
Il fatto è: conviene in termini di vantaggi tecnici, di pedalata e di peso ?
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Se la trasmissione fa il suo lavoro perchè cambiara?! Al massimo puoi provare a montare un pacco pignoni 11-30 se con il 28 fai tanta fatica.
Per una trasmissione completa deore siamo suo 170e...vedi tu
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Bè non è che quando lo vendevano fosse proprio di fascia bassa, visto che montata XT - XTR costava 3900.00 Euri.
Guarda qui Kastle hex 1000
Ritengo sia un'ottimo telaio, molto valido e meglio di tanti che fanno attualmente.
Il problema non sono, tanto, i soldi, visto che a montare da zero qualsiasi telaio si spende sempre di più che prendere la bici già montata, ma per me è una soddisfazione montarla da me.
Il fatto è: conviene in termini di vantaggi tecnici, di pedalata e di peso ?

Tieni presente ke il pacco pignoni a 9v più la catena costano 55€

http://www.bike-discount.de/shop/k667/a28439/hg-93-chain-xt-cassette-cs-m770-11-32.html

deragliatore posteriore 30€ circa
http://www.bike-discount.de/shop/k421/a9642/slx-schaltwerk-rd-m662-sgs.html

comandi a 30€ circa
http://www.bike-discount.de/shop/k419/a14758/deore-rapidfire-puls-shifter-sl-m590-set.html

come vedi ti ci vogliono minimo 110€.... potresti ammortizzare qualcosa se dai un'occhiata al mercatino dell'usato nella speranza di trovare dei buoni prodotti usati!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
A parte i costi, dei quali vi ringrazio per avermi dato qualche dritta, io sarei disposto a passare comunque a XT, la mia domanda resta però quella sopra.

Che mi dite ?

io ti dico solo che ho la classica 22/32/44 ant e 11/32 post, per i miei giri xc con salite medie se la trovassi passerei ad una 1x5, fai un pò tu sulla convenienza.....tempo fa conoscevo degli agonisti che downgradavano l' xtr da 9v a 8v.......
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.391
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Considerate che in salita non sono un fenomeno e un po' più di agilità in più non mi dispiacerebbe.
La cassetta credo sia 11/28
Se come dici tu la cassetta é 11/28 (anche se mi sembra strano, la mia vecchia bici con cassetta Alivio aveva 11/32) e non sei un mostro in salita ti conviene di sicuro l'upgrade, ne avresti indubbi benefici nelle salite più toste, inoltre avresti il vantaggio di avere minor salto di rapporto tra un pignone e l'altro.
Tutto questo lasciando stare il costo dell'operazione.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Se il problema non sono i soldi e ti piacerebbe metterti a fare l'upgrade, fai pure. Dal punto di vista del funzionamento/prestazioni io preferirei un XT 8v ad un Deore 9v, quindi se hai XT 8v io non monterei nulla di inferiore ad un XT.
Se il problema e` non avere rapporti sufficientemente corti potresti cambiare solo il pacco pignoni, io su una vecchissima bici avevo una cassetta a 7v 14-32 (ovvero la rapportatura di una 9v senza i due piu` rapporti piu` lunghi).
Se vuoi migliorare in qualita` di cambiata, allora fai un giro nei fondi di magazzino dei ciclisti e cerca due comandi XT 8v, sulla precisione della cambiata influiscono molto di piu` i comandi del cambio stesso.
Per quanto riguarda il peso, una guarnitura con movimento integrato dovrebbe essere significativamente piu` leggera di una octalink o, addirittura, con perno quadro. Ma soprattutto una guarnitura con movimento integrato e` molto piu` rigida con indubbi effetti positivi sull'efficienza della pedalata.
Sul peso totale non saprei, e` vero che magari una 9v, essendo piu` nuova, usa materiali piu` leggeri... pero` la cassetta ha pur sempre un ingranaggio in piu`. Per quanto riguarda la spaziatura tra i rapporti... credo che 4 dei miei 9 posteriori siano praticamente nuovi, mi sono reso conto che alla fin fine cambio quasi sempre due rapporti per volta... sono rare le volte che uso il 30 o il 23 (ho un 11-34), per non parlare dell'11 che credo di non aver mai usato. C'e` pero` da dire che io non sono sicuramente un agonista.
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Il fatto è che tra il cambio e deragliatore che sono XT e i comandi Alivio tutto funziona come un orologio, mai sbagliato una cambiata, credevo che tra 8 e 9 V. ci fosse più differenza, da qui l'esigenza di fare un upgrade, ma mi pare di capire che così non è, il che cambia un po' il tutto.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Bè non è che quando lo vendevano fosse proprio di fascia bassa, visto che montata XT - XTR costava 3900.00 Euri.
Guarda qui Kastle hex 1000
Ritengo sia un'ottimo telaio, molto valido e meglio di tanti che fanno attualmente.
Il problema non sono, tanto, i soldi, visto che a montare da zero qualsiasi telaio si spende sempre di più che prendere la bici già montata, ma per me è una soddisfazione montarla da me.
Il fatto è: conviene in termini di vantaggi tecnici, di pedalata e di peso ?


Allora se leggi bene il mio topic ho detto che o puo essere di fascia bassa o datata.. Infatti l otto velocita non si usa piu da un pezzo almeno credo dato che siamo passati ai dieci... E poi se come dici te dato che dici che costava 3900 euro mica la monterai deore o x5! e come prendere una scale carbon per es.. e montarla deore! Tu hai chiesto un consiglio e io te l ho dato dal punto mio di vista! Grazie per la reputazione anche ciao ciao alla prossima!:celopiùg:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Se il problema non sono i soldi e ti piacerebbe metterti a fare l'upgrade, fai pure. Dal punto di vista del funzionamento/prestazioni io preferirei un XT 8v ad un Deore 9v, quindi se hai XT 8v io non monterei nulla di inferiore ad un XT.
Se il problema e` non avere rapporti sufficientemente corti potresti cambiare solo il pacco pignoni, io su una vecchissima bici avevo una cassetta a 7v 14-32 (ovvero la rapportatura di una 9v senza i due piu` rapporti piu` lunghi).
Se vuoi migliorare in qualita` di cambiata, allora fai un giro nei fondi di magazzino dei ciclisti e cerca due comandi XT 8v, sulla precisione della cambiata influiscono molto di piu` i comandi del cambio stesso.
Per quanto riguarda il peso, una guarnitura con movimento integrato dovrebbe essere significativamente piu` leggera di una octalink o, addirittura, con perno quadro. Ma soprattutto una guarnitura con movimento integrato e` molto piu` rigida con indubbi effetti positivi sull'efficienza della pedalata.
Sul peso totale non saprei, e` vero che magari una 9v, essendo piu` nuova, usa materiali piu` leggeri... pero` la cassetta ha pur sempre un ingranaggio in piu`. Per quanto riguarda la spaziatura tra i rapporti... credo che 4 dei miei 9 posteriori siano praticamente nuovi, mi sono reso conto che alla fin fine cambio quasi sempre due rapporti per volta... sono rare le volte che uso il 30 o il 23 (ho un 11-34), per non parlare dell'11 che credo di non aver mai usato. C'e` pero` da dire che io non sono sicuramente un agonista.



Andiamo a limare od aggiugengere quanti grammi??? sul valore intero di una bici gia pesante di suo!Dai....
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
io da 8 a 9 la differenza l ho notata,poi ci sta pure che basti cambiare solo pacco pignoni e i comandi e tu possa tenere il cambio per cambiarlo magari in futuro.altrimenti potresti anche valutare qualche usato tenuto bene.

comunque è probabile vada sostituita anche la catena.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
io da 8 a 9 la differenza l ho notata,poi ci sta pure che basti cambiare solo pacco pignoni e i comandi e tu possa tenere il cambio per cambiarlo magari in futuro.altrimenti potresti anche valutare qualche usato tenuto bene.
Dipende di quale 8v e di quale 9v stiamo parlando. Per la mia esperienza non e` il rapporto in piu` che ti cambia la vita, quello che cambia significativamente e` la tecnica costruttiva, ad esempio le guarniture con movimento integrato e cuscinetti esterni che ormai sono lo standard sui gruppi 9v.
Poi, avendo io fatto un upgrade completo di gruppo e freni da XT 2004 a XT 2008 solo perche` esteticamente mi piaceva di piu`, credo di essere il meno titolato a scoraggiare le spese inutili.
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
E poi se come dici te dato che dici che costava 3900 euro mica la monterai deore o x5! e come prendere una scale carbon per es.. e montarla deore!

Infatti voglio montarla bene visto che ne vale la pena, purtroppo per cominciare ad usarla ho dovuto montarla con quello che avevo disponibile di una vecchia bike e adesso chiedevo consiglio per un upgrade.
Prima di consigliarmi di comprare una bici nuova, avresti potuto informarti su che bici è quella che ho, il tuo post non mi è servito, tutto qua, nella mia replica non c'era nessuna vena polemica, ho solo precisato quello che non sapevi.

Ciao
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.391
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io rimango dell'idea che ti conviene SE come dici tu il pignone più grosso é 28, passando quindi ad un pacco pignoni 11/32 o addirittura 11/34 avresti indubbi vantaggi sulle salite più dure, oltre ad avere tutti i rapporti meglio scalati tra di loro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo