• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

da 7v a 8v

bike80

Biker popularis
13/7/12
88
0
0
Trinacria
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei alcune info per una modifica che vorrei fare alla mia vecchia mtb del 1991, ancora in ottimissime condizioni. Mi ritrovo con un cambio scimano 100 gs 21 velocità, volevo sapere se posso aggiungere un eventuale corona al pacchetto già esistente e se eventualmente modificarlo in maniera tale da togliere una corona che non utilizzo per aggiungerne un altra, lasciando quindi sempre sette corone alla cassetta attuale, principalmente mi occorrerebbe una corona più grande per faticare meno in salita.
Si può fare, grazie in anticipo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quelli dietro si chiamano pignoni e tutta la struttura si chiama "cassetta" o "pacco"...detto questo, hai cercato in giro sulla rete se per caso trovi una cassetta intera con il pignone estremo più grande?
onestamente non so dirti se i pignoni esistenti nella tua possano essere disassemblati e sostituiti.
se entrambe i casi fossero contrari, puoi valutare di inserire una corona (quella davanti) 22 sempre se la tua più piccola attuale avesse malauguratamente più denti...operazione questa che magari risulta più semplice di quella da te pensata.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ho fatto una richiesta assurda??????

quasi...
devi vedere se il pacco pignoni è fisso alla ruota o no;
se no, lo devi sostituire sempre con un 7;
per passare a 8v devi cambiare tutto il gruppo catena compresa;
come consigliato da motobimbo, puoi provare con la corona
sei sicuro valga la pena??? io ho avuto lo stesso pensiero sulla mia vintage
ma poi ho preso una bike nuova. by
 

bike80

Biker popularis
13/7/12
88
0
0
Trinacria
Visita sito
in primis, grazie per aver risposto.. purtroppo sono ancora a zero in materia di bighe, quindi considerando che per adesso mi sto allenando con la mia vintage per riprendere un pò di forma vorrei cercare un metodo economico per renderla un pò migliore e performante per sinceramente mi ci trovo molto bene e non ho riscontrato particolari inconvenienti, i miei percorsi per adesso sono prettamente stradali e un pò di sterrato, con diverse salite ove una marcia in più non mi dispiacerebbe. Il motivo della mia richiesta stà nel fatto che quando passerò alla biga nuova la mia andrà a mio padre quindi se ci spendo qualche soldino per me sarà tutto a vantaggio e anche perchè ci sono affezzionato e un up grade UMANO lo reputo fattibile. Non ho smontato il pacco pignoni e quindi non so se sono scomponibili, ma se mi dite che ci sono cassette con sette pignoni più grandi credo che potrebbe essere una soluzione. Sono qui ad assorbire tutti i vostri consigli quindi se mi aiutate nell'impresa vi sarei grato. thanks!
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Mah, senti se mi ricordo bene c'è lo Shimano hg 61 9V a cassetta, non a filetto (te la cavi con 35€ circa spese di spedizione incluse)
Se il tuo pacco pignoni è, te lo ripeto a cassetta, potresti prendere quello che ha un range fino al 34T,( ce ne sono di diverse rapportature) togliere il penultimo pignone piccolo (l'ultimo no perché fa da fermo).
Comunque il lavoro è meglio se lo fai fare da un meccanico per la linea catena e quant'altro (lui ti potrà dire se puoi tenere la stessa catena, visto che bisogna vedere il cambio di lunghezza e se è compatibile in larghezza, spesso lo è comunque)
Ciao.
 

bike80

Biker popularis
13/7/12
88
0
0
Trinacria
Visita sito
grazie per le info, ho le idee più chiare ma adesso mi conviene andare in quanche bikeshop e parlare con una persona competente. Se ritengo un operazione troppo costosa abbandono il progetto. Spero che possa essere risolvibile con poco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo