Da 75 a 100 mm e non so più guidare...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goldrake82

Biker novus
17/9/09
30
0
0
Caserta
Visita sito
Causa rottura vecchia forca da 75 mm sono passato ad una Gila Pro Rl da 100mm, da quel giorno non riesco più a tenere l'anteriore, è diventato leggerissimo (sembra quasi che la ruota non tocchi terra) e nei tratti sconnessi sono spesso costretto a scendere. Anche con il precarico al minimo ho un SAG di 1 cm, potrebbe essere questo il problema? Oppure ho modificato troppo la geometria della mtb?
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Causa rottura vecchia forca da 75 mm sono passato ad una Gila Pro Rl da 100mm, da quel giorno non riesco più a tenere l'anteriore, è diventato leggerissimo (sembra quasi che la ruota non tocchi terra) e nei tratti sconnessi sono spesso costretto a scendere. Anche con il precarico al minimo ho un SAG di 1 cm, potrebbe essere questo il problema? Oppure ho modificato troppo la geometria della mtb?

Ciao, un passaggio da 75 a 100 non cambia la vita, non è un passo così lungo

Ciò che ti può risultare ostico è che probabilmente è aumentato un poco l'angolo di sterzo della bici e ci devi far l'abitudine..

Riguardo l'anteriore leggerissimo mi sembra una cosa abbastanza strana: dici poi del sag, 1cm effettivamente sembra pochino, dipende anche a quanto pesi tu però... prima che forcella montavi?
 

goldrake82

Biker novus
17/9/09
30
0
0
Caserta
Visita sito
Ciao, un passaggio da 75 a 100 non cambia la vita, non è un passo così lungo

Ciò che ti può risultare ostico è che probabilmente è aumentato un poco l'angolo di sterzo della bici e ci devi far l'abitudine..

Riguardo l'anteriore leggerissimo mi sembra una cosa abbastanza strana: dici poi del sag, 1cm effettivamente sembra pochino, dipende anche a quanto pesi tu però... prima che forcella montavi?

Montavo una SR XC 60 (l'escursione dal sito Sr è da 75 nonostante il nome). Per il Sag penso di non poter ottenere più di tanto, sono un peso piuma (60 Kg). Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti si è ovviamente alzato il manubrio, visto che l'escursione (e quindi l'altezza) della forcella è aumentata di 25mm, ed è per questo che la ruota anteriore si alleggerisce.

Ridurre il sag al minimo non può migliorare le cose, anzi le peggiora. Puoi provare a giocare con l'attacco e gli eventuali spessori per recuperare almeno parzialmente l'altezza del manubrio.
 

goldrake82

Biker novus
17/9/09
30
0
0
Caserta
Visita sito
Ti si è ovviamente alzato il manubrio, visto che l'escursione (e quindi l'altezza) della forcella è aumentata di 25mm, ed è per questo che la ruota anteriore si alleggerisce.

Ridurre il sag al minimo non può migliorare le cose, anzi le peggiora. Puoi provare a giocare con l'attacco e gli eventuali spessori per recuperare almeno parzialmente l'altezza del manubrio.

Avendo due spessori uno da 5 mm e l'altro da 3 potrei provare a togliere quest'ultimo. Ho capito bene?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avendo due spessori uno da 5 mm e l'altro da 3 potrei provare a togliere quest'ultimo. Ho capito bene?

Se gli spessori sono sotto l'attacco, potresti provare a metterli sopra: in questo modo recupereresti 8 mm su 25.

Oppure ancora, se l'attacco è montato con angolo positivo (inclinato verso l'alto) potresti montarlo alla rovescia, a seconda dell' angolazione e della lunghezza possono esserci anche 25mm di differenza.

Prima però provvedi a regolare il sag correttamente, ci vogliono circa 20 mm almeno.
 

Classifica mensile dislivello positivo