Da 42T a 32T accorcio la catena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cavve

Biker novus
3/3/17
39
3
0
32
Modena
Visita sito
Bike
Cyclette
Salve a tutti, ho sostituito la catena sulla mia MTB perché usurata e sbadatamente mi sono dimenticato di controllare che fossero lunghe uguali.... Nulla di grave smaglio ed accorcio... La mia domanda però ora è... Visto che sto passando alla mono corona (32T) mentre ora ho una 42T devo accorciare ulteriormente la catena (e di quanto?) Oppure la lascio lunga come quella che ho smontato in precedenza?

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Salve a tutti, ho sostituito la catena sulla mia MTB perché usurata e sbadatamente mi sono dimenticato di controllare che fossero lunghe uguali.... Nulla di grave smaglio ed accorcio... La mia domanda però ora è... Visto che sto passando alla mono corona (32T) mentre ora ho una 42T devo accorciare ulteriormente la catena (e di quanto?) Oppure la lascio lunga come quella che ho smontato in precedenza?

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app


Ovvio che devi accorciarla. Segui le indicazioni del produttore su come procedere per la lunghezza corretta, qui trovi la procedura data da SRAM: http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/k...8-003-000_rev_d_1x11_mtb_rear_derailleurs.pdf

Esiste guida analoga per Shimano, ma così al volo non la trovo, dopo cerco meglio magari.

Occhio se hai una full perché l'operazione va fatta con l'ammo alla massima estensione possibile.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Occhio se hai una full perché l'operazione va fatta con l'ammo alla massima estensione possibile.

Sicuro che debba essere alla massima estensione possibile?
Io sapevo alla minima, perchè essendo il carro infulcrato tra corona e pignone, la massima distanza tra questi due si ha con il carro tutto in alto, che solitamente corrisponde all'ammo interamente compresso.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Grazie per i suggerimenti, io monto una shimano, ho domandato perche leggendo qua e là non ho trovato una risposta certa... C e chi con la accorcia e si limita a sostituire... Chi mette una tendi catena... Comuque grazie mille :)

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app

Immaginando che prima, oltre alla 42 avessi almeno un'altra corona con z minore o uguale a 32, puoi sia mettere una catena uguale, sia una un po' più corta; funzionerà lo stesso. Dato per scontato che cassetta e deragliatore post. rimangano gli stessi.
 

Classifica mensile dislivello positivo