Da 3 corone a 1 corona

FrancescoM29

Biker serius
22/11/17
143
0
0
25
Italia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 40 2017
Scusa ora sulla mia merida big nine 40 del 2017 monto come cambio posteriore e anteriore uno shimano altus 3x9 . Vorrei passare ad un 1x11/1x12 . .. si puo fare? Che mi consigliate ? Andreppe bene per dei percorsi con molta salita (20%/30%) ma anche con discesa abbastanza pompata ?
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
Scusa ora sulla mia merida big nine 40 del 2017 monto come cambio posteriore e anteriore uno shimano altus 3x9 . Vorrei passare ad un 1x11/1x12 . .. si puo fare? Che mi consigliate ? Andreppe bene per dei percorsi con molta salita (20%/30%) ma anche con discesa abbastanza pompata ?

il mozzo è compatibile con 11/12v?
secondo me meglio una doppa corona specie con quelle pendenze
devi cambiare tutto il gruppo trasmissione per una spesa non indifferente (catena, deragliatore posteriore/anteriore, pacco pignoni, comandi cambio)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
se hai un corpetto Shimano da 9v devi cambiarlo al 99,9% da quanto mi ricordo. il 10v è compatibile per le MTB con l'11v ma il 9v mi sa proprio di no.
Per il 12v devi cambiare sicuramente cambiarlo e montare un XD e non è detto che lo facciano per il tuo mozzo.

Ti confermo che devi cambiare sicuramente deragliatore, pacco pignoni, comando e probabilmente anche la guarnitura (a meno di non fare qualcosa di orribile adattando la tripla)
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
se hai un corpetto Shimano da 9v devi cambiarlo al 99,9% da quanto mi ricordo. il 10v è compatibile per le MTB con l'11v ma il 9v mi sa proprio di no.
Per il 12v devi cambiare sicuramente cambiarlo e montare un XD e non è detto che lo facciano per il tuo mozzo.

Ti confermo che devi cambiare sicuramente deragliatore, pacco pignoni, comando e probabilmente anche la guarnitura (a meno di non fare qualcosa di orribile adattando la tripla)


fa prima a rivenderla e comprare una rockrider monocorona a 800 euro bella che pronta
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
oppure prendi un cambio schimano deore con frizione a 60 euro, un pacco pignoni della sunrise 10v 11-46 da 60 eruo e una corona antiscavallo da 40 euro....hai ottenuto il monocorona..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
oppure prendi un cambio schimano deore con frizione a 60 euro, un pacco pignoni della sunrise 10v 11-46 da 60 eruo e una corona antiscavallo da 40 euro....hai ottenuto il monocorona..

e sei sicuro che il SUNRACE (sunrise mi sa che è un'altra cosa) :D monta sul corpetto Shimano (senza la C) a 9v?

PS: le prese in giro sono per ridere eh... :D
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il corpetto non ha problemi a montare un 10 o 11 velocità, 12 velocità solo con il PP Sunrace 11-50.
Però devi cambiare sia il deragliatore che il comando del cambio e la catena, oltre che sostituire le corone attuali con una anticaduta da mettere al posto della centrale.

Conviene?
Dipende....
Da quanto allenamento hai, da quello che ci vuoi fare e da quello che vuoi/puoi spendere.
La trasmissione che hai presuppone una mtv di livello molto basso, sicuramente non è la sola trasmissione ad avere dei limiti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
se hai un corpetto Shimano da 9v devi cambiarlo al 99,9% da quanto mi ricordo. il 10v è compatibile per le MTB con l'11v ma il 9v mi sa proprio di no.
Per il 12v devi cambiare sicuramente cambiarlo e montare un XD e non è detto che lo facciano per il tuo mozzo.

Ti confermo che devi cambiare sicuramente deragliatore, pacco pignoni, comando e probabilmente anche la guarnitura (a meno di non fare qualcosa di orribile adattando la tripla)

1) ricordi male, perché i corpetti 9v. funzionano anche con 10 e 11.
2) il 12v lo fanno anche per i corpetto Shimano
3) cosa avrebbe di orribile una guarnitura 3x modificata in monocorona? Tra l'altro meglio modificare una 3x che una 2x per il discorso di allineamento catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

FrancescoM29

Biker serius
22/11/17
143
0
0
25
Italia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 40 2017
1) ricordi male, perché i corpetti 9v. funzionano anche con 10 e 11.
2) il 12v lo fanno anche per i corpetto Shimano
3) cosa avrebbe di orribile una guarnitura 3x modificata in monocorona? Tra l'altro meglio modificare una 3x che una 2x per il discorso di allineamento catena.
Quindi potrei ?cambiando cosa ?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
1) ricordi male, perché i corpetti 9v. funzionano anche con 10 e 11.
2) il 12v lo fanno anche per i corpetto Shimano
3) cosa avrebbe di orribile una guarnitura 3x modificata in monocorona? Tra l'altro meglio modificare una 3x che una 2x per il discorso di allineamento catena.
non ho scritto con nessuna presunzione a differenza di quello che stai facendo tu, ma cercherò di mantenere un tono pacato:
1) ho scritto "se non ricordo male", proprio perché non ne ero sicuro
2) il 12v sunrace è uscito da veramente poco da quanto mi risulta e pesa quanto un carro armato e non mi sento proprio di consigliarlo e cmq lo devi abbinare ad un comando ed ad un cambio posteriore 12v come il GX che cmq non è proprio economico.
3) sono d'accordo sul fatto che sia meglio di una doppia trasformata a mono perché montando la corona al posto di quella centrale la linea catena è a posto senza usare spessori... Ma esteticamente non si può vedere

Ovviamente essendo un parere... È strettamente personale e se non ti interessa o non condividi... Basta leggere oltre

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ovviamente essendo un parere... È strettamente personale e se non ti interessa o non condividi... Basta leggere oltre

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

No.
Perché sul forum leggono tutti, anche chi non se ne intende. E sarebbe meglio spiegargli le cose perbene invece di scrivere cose di cui non siamo sicuri.
 
  • Mi piace
Reactions: geo1683

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo