Da 27,5 a 29 all'anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ho questa bici
https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-fsr-expert-carbon-evo-650b/p/65268
Dopo aver provato una 29anteriore e 27,5posteriore, mi sono innamorato di questo formato.
Attualmente all'anteriore monto una Pike portata a 160mm.
Secondo voi, cosa devo prendere per avere una 29" guidabile
Ovviamente forca e ruota, ma che misura la forca? 140? 150? Poi devo cambiare anche il manubrio e attacco con meno rize? Il tutto per non stravolgere la geometria e lasciarla pedalabile il più possibile.
Grazie
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Per mantenere l'attuale altezza del manubrio e geometrie del telaio (statiche, con sospensioni scariche) devi accontentarti di una 120... e se consideri la notevole differenza di sag tra 160 e 120, sarebbe meglio 110
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
per fare un calcolo esatto devi sapere la misura axle to crown della tua forcella e di quella che andrai a montare
sapendo questo devi contare che la 29 ti alza l'anteriore di circa 20mm

Questi dati ti servono per mantenere o cmq non stravolgere la geometria attuale. Dopo lavori sul manubrio per avere la giusta posizione.

tieni conto che montando una 140 davanti secondo me ti si alza di circa 15-20mm e quindi basta abbassare il manubrio levando distanziali se puoi, oppure diminuendo il rise...

io cmq andrei di 140 davanti e magari abbassi il manubrio di circa 1 cm. in questo modo ti si apre un po' l'angolo di sterzo ma non troppo
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
per fare un calcolo esatto devi sapere la misura axle to crown della tua forcella e di quella che andrai a montare
sapendo questo devi contare che la 29 ti alza l'anteriore di circa 20mm

Questi dati ti servono per mantenere o cmq non stravolgere la geometria attuale. Dopo lavori sul manubrio per avere la giusta posizione.

tieni conto che montando una 140 davanti secondo me ti si alza di circa 15-20mm e quindi basta abbassare il manubrio levando distanziali se puoi, oppure diminuendo il rise...

io cmq andrei di 140 davanti e magari abbassi il manubrio di circa 1 cm. in questo modo ti si apre un po' l'angolo di sterzo ma non troppo

infatti quello che pensavo
per quanto riguarda il manubrio infatti quelle che vedo con anteriore da 29 hanno rize 0 e stem a 0° che sarà quello che dovrò montare nel caso faccia l'upgrade

GRAZIE A TUTTI
 

Classifica mensile dislivello positivo