da 21v a single speed

stevugas

Biker serius
19/2/10
171
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti
ho una vecchia mtb anni 90, quella con il famoso shimano sis. la sto modificando e vorrei trasformarla in single speed.
all'anteriore le corone sono costutite da due pezzi di lamiera ribattuti e vorrei utilizzare una corona 36v che ho tolto dalla cube.
cosa potrei utilizzare come movimento centrale per usarla?
al posteriore invece basta svitare la cassetta 6v e mettere una ruota libera?
grazie
ste

GHepA

Biker extra
Ciao, se ho capito bene, dalla descrizione che hai fatto, devi cambiare anche la guarnitura e prenderne una di quelle con le corone smontabili.
Per la questione del pacco pignoni, in effetti sì, basta svitarlo, però mettendo una ruota libera singola bisogna poi vedere che linea di catena viene fuori e di conseguenza regolarsi con la guarnitura e la lunghezza del del perno del movimento centrale.
Poi la vecchia mtb ha i forcellini verticali o orizzontali ??
La scatola per il movimento centrale ha il passo italiano o quello inglese ??
Se riesci metti qualche foto.
Ciao.

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Non è così semplice come potrebbe sembrare...
Per fare le cose per bene dovresti sostituire la guarnitura con una a corona singola e i consiglierei di mettere anche una ruota con una sola corona al posteriore.
Se hai una ruota posteriore con attacco a vite potresti provare ad avvitare una corona singola ma devi mettere degli spessoti per allineare il tutto con la guarnitura.

stevugas

Biker serius
19/2/10
171
0
0
torino
Visita sito
il discorso è che vorrei cercare di non spenderci troppi soldi..per ora ho messo le gommone larghe quindi più che single speed sembra una cruise ma il concetto di semplificare la trasmissione rimane

stevugas

Biker serius
19/2/10
171
0
0
torino
Visita sito
120119.jpg

120129.jpg

GHepA

Biker extra
Ok, se vuoi utilizzare la corona che hai smontato dalla Cube, devi cambiare la guarnitura.
Non si capisce bene dalla foto se i forcellini sono orizzontali o verticali nel qual caso avresti bisogno anche di un tendicatena.

stevugas

Biker serius
19/2/10
171
0
0
torino
Visita sito
potrei anche non usare quella corona se diventa un problema, potrei mettere una normale monocorona presa da un'altra bici magari di quella da città
per il posteriore non so..

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Se vuoi fare le cose in economia devi prendere una guarnitura monocorona (vedi le guarniture per bici da città) e una nuova ruota postriore con mozzo nato per la singola velocità (anche questa per una bici da città, tipo olandese da 26"). Con una 40-50ina di euro sei a posto. Anche meno se riesci a smontare e rimontare tutto da solo.

GHepA

Biker extra
ma le bici da città olandese ecc hanno lo stesso tipo di guarnitura? perchè sarebbe ottimo. stesso discorso per il mozzo
ste
Per "stesso tipo" intendi che montano sul perno quadro (del movimento centrale) ?? Di solito sì, però hanno 42 o 46 denti.
Per la ruota da olandese occhio che il cerchio ha un diametro maggiore !! infatti i cerchi da olandese sono ETRTO 590 mentre quelli da MTB sono ETRTO 559.
Di conseguenza non puoi montare sui cerchi da olandese i copertoni da mtb.
Altro problema la battuta del mozzo: olandese 112mm, mtb 130mm o 135mm.
Quindi ti sconsiglio il cerchio da olandese su una mtb.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo