Da 1x6 a 1x9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elusmus

Biker novus
4/7/14
6
1
0
Visita sito
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, ma di vostre discussioni negli anni ne ho lette a decine. Ho un dilemma che forse solo voi potete risolvere, l' internet non è affatto chiaro in merito.

Ho una Atala entry-level del 2013, la classica 28 della famigliola revoshift 6v RD Tourney etc. L'ho presa perchè usata era un affarone, pagata poco e tenuta benissimo, acquistata dopo che mi son venuti a rubare la Esprit 2012 dal garage che era praticamente identica salvo il colore.

Dopo qualche migliaio di chilometri su 42 davanti e 14-28 dietro, conoscendo ormai la città a memoria ed il clima, ho fatto una riflessione e ho deciso di passare a 9v, sono convinto che mi farebbe molto comodo. Lo spazio interno nel forcellino posteriore è 135mm, quindi una ruota 8-10v ci sta. Pensavo di farmi quindi cerchio e sistema di cambiata Alivio, con pacco da 12-36.

Ora però vengo a scoprire che oltre al cerchio, alla catena, al deragliatore posteriore e la leva del cambio dovrei cambiare pure guarnitura e movimento centrale altrimenti scivola tutto in cambiata? (senza contare la storia del guida catena e del deragliatore "clutch") Ho dato uno sguardo ai prezzi ed è un incremento che mi lascia un pochino perplesso. Cortesemente mi spiegate come funziona e se effettivamente lasciare la guarnitura attuale singola da 42 non antiscivolo o "narrow-wide" creerebbe tutti questi problemi? Se posso cavarmela solo col guidacatena ok, oltre manderei il progetto all' aria.

nota: quasi impossibile passare a guarnitura tripla, il telaio ha solo il passacavo per il deragliatore posteriore e il tubo inferiore è di quelli larghi e non tondi quindi non posso piazzarci adattatori, altrimenti lo avrei già fatto da tempo. Potrei tentare un top pull ma anche quello è un mezzo casino. Ringrazio tutti in anticipo per opinioni e delucidazioni in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: Forst

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Non capisco come mai ti sia stado dato un meno, beh adesso dovresti essere di nuovo in pari.
Scusa ma che bici hai? Immagino una city-bike ma non è che si capisca tanto.
Purtroppo non penso che una catena 9v vada bene con corone adatte alle 6v. Se riesci a trovare una corona da 9v che abbia il tuo stesso girobulloni allora non devi cambiare guarnitura e puoi fare la modifica. Comunque fra ruota, cassetta, deragliatore posteriore, catena e corona (come minimo), forse ti conviene prendere una mtb/bdc usata. Io personalmente lascerei perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Cortesemente mi spiegate come funziona e se effettivamente lasciare la guarnitura attuale singola da 42 non antiscivolo o "narrow-wide" creerebbe tutti questi problemi? Se posso cavarmela solo col guidacatena ok, oltre manderei il progetto all' aria.

ciao, un po' di considerazioni sul tuo setup:

la corona 6V rischia di essere troppo spessa per la catena 9V, ma non ho una 6v da misurare....

fuori strada il solo deragliatore frizionato non basta se usi una corona non narrow-wide

ho trovato un bel guidacatena della dartmoor (chain keeper guide) che costa il giusto, 23€, devo ancora montarlo però.
Questo comunque te lo consiglio anche se prendi una corona narrow-wide.

Per il resto, se fai tutto con componenti usati (poco) meglio altrimenti in effetti vai a spendere un po' tanto.

Io son passato da 3x6 a 1x10 su una bici da passeggio.
F
 

Classifica mensile dislivello positivo