Da 11v a 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Prova123

Biker novus
26/6/19
22
1
0
25
Bolzano
Visita sito
Bike
Fatbike
Buongiorno da qualche mese ho comprato un paio di cerchi da 26" con sgancio rapido e 10v. La mia prima intenzione era quella di montare un 11v che si adatta alla perfezione ma poi ho visto che i kit 12v non vengono a costare troppo e mi piacerebbe poterlo montare.
Da quanto ho capito le 12v hanno un corpetto specifico e non sono compatibili con il resto.
Dove posso trovare un corpetto 12v che si adatti al mio mozzo (con sgancio rapido)?
Cambiando discorso il telaio è in carbonio della marca PM qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Grazie.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Buongiorno da qualche mese ho comprato un paio di cerchi da 26" con sgancio rapido e 10v. La mia prima intenzione era quella di montare un 11v che si adatta alla perfezione ma poi ho visto che i kit 12v non vengono a costare troppo e mi piacerebbe poterlo montare.
Da quanto ho capito le 12v hanno un corpetto specifico e non sono compatibili con il resto.

se il pacco pignoni che andrai a montare ha il pignone più piccolo da 11 denti puoi tranquillamente montarlo sul tuo corpetto ruota libera, se invece il pignone più piccolo ha 9 o 10 denti ti serve un corpetto sram xd da montare sulle tue ruote (sempre che riesci a trovarlo, dipende dal tipo di ruote/mozzo)...
questo indifferentemente dal fatto che il pacco pignoni sia 11 o 12v.. l'ingombro per entrambi è uguale...
tieni però presente che una trasmissione a 12 velocità ha tolleranze risicatissime e basta un niente per perdere la regolazione, difetto amplificato su trasmissioni di medio livello...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Aggiungerei anche verifica che vi sia spazio per la corona anteriore, essendo un bici da 26" probabilmente non è recentissima quindi pensata per 3X9 o 2X10,é possibile che una corona anteriore da 32, ad esempio, sia troppo vicina ai foderi bassi del telaio.
A memoria, quindi non considerarlo come una Bibbia, mi pare che PM sia un costruttore italiano specializzato in telai in carbonio, poi se siano produzioni artigianali o roba cinese rimarcata non saprei proprio, altro no so'
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quindi se non ho capito male sul mio corpetto 10v (compatibile shimano)posso montare un 12v a patto che il pignone più piccolo sia 11 denti.
Puoi montare un pacco pignoni SRAM NX Eagle 11-50. Per il resto della trasmissione hai più scelta e puoi montare anche componenti di livello superiore (tutta la gamma Eagle è compatibile). Ovviamente devi cambiare anche catena, corona singola (o guarnitura se non è compatibile con la singola) e comando.
Però non scarterei a priori l'11 velocità, ad esempio un bel XT con l'11-46, è più robusto e un po' più leggero dell'NX Eagle e forse pure del GX Eagle con PP NX.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In che senso non la regge? Se puoi montare 11-46 monti anche un 11-50, certo che corpetti pensati per corone massimo fino a 34/36 T forse risultano un po' deboli per corone da 50T ma gli stessi problemi gli avresti anche con la corona da 46T la differenza di forze in gioco non è così grande.
I pacchi pignoni di solito hanno più corone unite in modo da distribuire più uniformemente i carichi e limitare usure eccessive.
Poi un corona da 50 su una ruota da 26" sembra ancor più sproporzionata ed esteticamente mi lascia un po' perplesso.
Prima di scegliere fai un po' di conti su gli sviluppi metri potrebbe risultare inutile un rapporto così corto.
 

Prova123

Biker novus
26/6/19
22
1
0
25
Bolzano
Visita sito
Bike
Fatbike
Sicuramente non è bella da vedere.Comunque per reggere intendevo dire che magari il cambio non riesce a salire sui 50t dato che è stato pensato per max 46t
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sicuramente non è bella da vedere.Comunque per reggere intendevo dire che magari il cambio non riesce a salire sui 50t dato che è stato pensato per max 46t
Non ho esperienza diretta perché alla fine, pur partendo da un 2x11, ho montato un GX Eagle perché in negozio mi hanno riacquistato il mio, ma sembra che l'11-50 l'XT lo regga piuttosto bene. Quanto a bellezza poi un 11-50 è sempre un 11-50, che sia un 12v o un 11v l'impatto visivo è quello. Comunque con l'11-46 originale non è che perdi poi molto e quello è garantito da Shimano. Con una corona da 30 sali quasi ovunque.
 
Ultima modifica:

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Buongiorno,
tempo fa mi capitò di assistere ad un quesito tecnico ma che mi ha incuriosito non poco:
con una specialized del 2016 11v montata sram GX con pp 11/42, volendo mettere l'11/50 sunrace o cmq di qualche altra marca:
- qualcuno a parole diceva che si sarebbe potuto fare, ma oltre al pp nuovo bisognava cambiare pure la ruota libera perchè la vecchia era XD (se ho capito bene la problematica)
- il meccanico che aveva visto la bici diceva che non si poteva proprio mettere il 50 dietro, a meno che non si passasse a un cambio 12v con ovviamente costi maggiori dovendo cambiare tutta la trasmissione, ma con l'11v il 50 dietro con quella bici era impossibile.
Chi aveva ragione?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
- Se montava un GX 11/42 la ruota libera è una compatibile Shimano, quindi adatta ad ospitare un Sunrace 11/50
EDIT: la ruota libera XD è per pacchi pignoni con pignone piccolo da 10 (o 9) denti

- Non conosco a sufficienza SRAM per dirlo con certezza, ma è possibile -anzi probabile- che il cambio in questione non avesse sufficiente capacità per salire sul pignone da 50 o gestire 39 denti di differenza fra pignone piccolo e grande. Sostituendo il cambio con un 11 V gabbia lunga avrebbe potuto funzionare.
 

Classifica mensile dislivello positivo