D40x. Consiglio pulizia obiettivo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una Nikon D40x.
Dopo quasi un anno di utilizzo, ora in alcune foto ho notato un problemuccio (sempre che così si possa chiamare). In pratica ho notato che in alcune foto zoomando a manetta e col diaframma tutto aperto compaiono come degli ufo, piccoli pallini grigi sfuocati. Soprattutto in alto a sinistra. 5 in totale.

Credo siano dei granelli di polvere (che però a occhio, non vedo) sull'obiettivo. Come posso toglierli? qual'è il modo più efficace per pulire l'obiettivo senza rovinare tutto?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Obiettivo o sensore?
Mi sono affacciato anch'io nel mondo delle reflex da poco e sono interessato all'argomento...
nod.gif
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Obiettivo o sensore?

Anch'io ho avuto subito lo stesso pensiero...

crc, non hai un'altra lente per fare la prova del nove? Se, cambiando obiettivo, le macchie restano... significa che lo sporco è sul sensore ;-)
Comunque ti consiglio di acquistare in farmacia una bella peretta per clisteri: con pochi euro hai un attrezzo bello potente per soffiare via la polvere...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Anch'io ho avuto subito lo stesso pensiero...

crc, non hai un'altra lente per fare la prova del nove? Se, cambiando obiettivo, le macchie restano... significa che lo sporco è sul sensore ;-)
Comunque ti consiglio di acquistare in farmacia una bella peretta per clisteri: con pochi euro hai un attrezzo bello potente per soffiare via la polvere...

Mi accodo a quanto detto... se poi non sai fare la pulizia (E' un'operazione davvero delicatissima!)... porta il corpo in un centro specializzato... OK?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grazie dei consigli..
Penso sia l'obiettivo, il sensore dovrebbe essere ok. Cmq domani o sta sera provo con un obiettivo analogo di una D40 "normale".
Nel caso fosse l'obiettivo? che uso? Le salviettine per pulire gli occhiali o quei liquidi per gli LCD vanno bene?

Se per disgrazia dovessi metterci sopra un dito come toglierei l'impronta?
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Grazie dei consigli..
Penso sia l'obiettivo, il sensore dovrebbe essere ok. Cmq domani o sta sera provo con un obiettivo analogo di una D40 "normale".
Nel caso fosse l'obiettivo? che uso? Le salviettine per pulire gli occhiali o quei liquidi per gli LCD vanno bene?

Se per disgrazia dovessi metterci sopra un dito come toglierei l'impronta?
no, così rovini la lente.
Prima di tutto compra un filtro protettivo (la misura sta scritto nel tappo dell'obiettivo o vicino alla lente): basta che non lo compri troppo scadente, ma senza nemmeno spenderci troppo.
Poi, la lente va pulita con le apposite ed economiche pezze usa e getta: solo di un materiale tipo carta di riso. Si fa così:
con una pompetta o anche un clistere pulito, soffia energicamente per togliere la polvere (perchè se ci passi sopra la pezza, la polvere riga la lente);
metti una sola goccia di liquido per le lenti sulla pezzolina apposita (sia le pezze che il liquido li trovi in tutti i negozi di fotografia, a volte in kit con anche la pompetta);
pulisci la lente facendo cerchi concentrici dall'interno verso l'esterno;
prendi una pezzolina asciutta e asciuga con lo stesso movimento (sennò rimangono gli aloni).

Se non hai il liquido, per emergenza, puoi fare una soluzione di acqua, possibilmente distillata e alcol. 1/3 di alcol e 2/3 di acqua. Meglio il liquido però.
Invece le pezzoline e la pompetta solo sempre necessari.

Come soluzione rapida, si vendono delle penne che hanno da un lato il pennello, per togliere la polvere e dall'altro un tamponcino autopulente (quando rimetti il cappuccio) per pulire la lente: soluzione molto utile quando sei fuori casa o non hai molto tempo.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie dei consigli..
Penso sia l'obiettivo, il sensore dovrebbe essere ok. Cmq domani o sta sera provo con un obiettivo analogo di una D40 "normale".
Nel caso fosse l'obiettivo? che uso? Le salviettine per pulire gli occhiali o quei liquidi per gli LCD vanno bene?

Se per disgrazia dovessi metterci sopra un dito come toglierei l'impronta?


Qui si parla di pulizia...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
wow questa cosa non la sapevo :) ti risolve lui l'indirizzo ip :-) fico.

Cmq adesso si è ripreso, riesco a vederlo anche dal lavoro. :-) Domani mi metto alla ricerca di un negozio di fotografia allora ;)

Grazie ancora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo