• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

D.O.L. ovvero Dorsale Orobico Lecchese

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Ieri in moto sono andato fino su in Valcava ed ho visto un sentiero denominato Dorsale Orobico Lecchese che da Valcava (BG) finisce a Colico (LC) passando per Piani di Bobbio, Piani di Artavaggio, Pizzo Formico.

Qualcuno sa se è fattibile anche in mtb o se per la conformazione morfologica del sentiero è solo praticabile come escursionistico a piedi?

Mi piacerebbe farne anche solo dei pezzi come giri a sè stanti oppure la traversata completa non sarebbe male come progetto di weekendazzo paiiiura!
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
tiè:
http://www.pagnona.com/itinerari/dol.htm
un piccolo estratto:
" La segnaletica della Dorsale segue le convenzioni CAI, ossia frecce e placche di colore bianco-rosso e la scritta DOL. Di seguito si riportano le tappe consigliate con l’avvertenza che alcune di esse prevedono delle varianti ben segnalate in loco.

1. Da Colico al rifugio Roccoli Lorla
Dislivello: 1250 metri
Tempo di percorrenza: 4 ore
Questa prima tappa è il tratto iniziale di arroccamento in quota (porta dai 200 metri di Colico ai 1460 del rifugio), risalendo le propaggini settentrionali del monte Legnone, e si sviluppa su sentieri all'interno di castagneti e faggete. Il rifugio Roccoli Lorla si trova su un'insellatura del lungo costone digradante dal monte Legnone alla penisola di Piona. Durante il percorso si possono osservare i resti delle fortificazioni della Linea Cadorna, realizzati durante la prima guerra mondiale.

2. Dal rifugio Roccoli Lorla a Premana
Dislivello: 1300 metri circa
Tempo di percorrenza: 5 ore
La tappa aggira le falde meridionali del monte Legnone. È un lungo balcone affacciato sulla boscosa val Varrone che, infine, approda a Premana (m 1000), noto centro di produzione di coltellerie.

3. Da Premana al rifugio Santa Rita
Dislivello: 1685 metri
Tempo di percorrenza: 5 ore
II percorso riprende alcune delle principali mulattiere che, in passato, servivano da collegamento con la Valtellina e da disimpegno dei minerali estratti dalle locali miniere di ferro. Giunge al rifugio Santa Rita a 1988 metri. La variante 'alta' di questa tappa prevede il passaggio dal rifugio Falck, sotto l'alta piramide del pizzo dei Tre Signori (m 2554).


4. Dal rifugio Santa Rita ai piani d'Artavaggio
Dislivello: 760 metri
Tempo di percorrenza: 5 ore e 30 minuti
Potrebbe essere definita la tappa “dei piani”, collegando due dei più frequentati comprensori sciistici della Valsassina: i piani di Bobbio e i piani di Artavaggio (m 1720). Alberghi e rifugi ubicati lungo il percorso agevolano la marcia e rendono possibile il pernottamento.
5. Dai piani di Artavaggio al culmine del Palio
Dislivello: 450 metri
Tempo di percorrenza: 4 ore
Rispettando le linee dorsali, l'itinerario si sposta verso il monte Resegone, di cui copre la spalla orientale fino al passo del Palio, storico collegamento fra la vai Taleggio e la valle Imagna.
6. Dal culmine del Palio a Valcava
Dislivello: 720 metri
Tempo di percorrenza: 5 ore
Ritagliato fra le macchie boschive e i pascoli in quota della groppa del monte Albenza, l'itinerario si affaccia infine sull'ormai non distante pianura e conclude il suo lungo sviluppo presso il valico di Valcava (m 1250).
Un volumetto dedicato alla Dorsale Orobica Lecchese è stato pubblicato dalla Comunità montana Valsassina, val Varrone, val d'Esino e Riviera."

lo stavo puntando anch'io ma la vedo dura, avevo già incrociato passaggi piuttosto esposti da fare reggendosi ad una corda con la bici penzoloni...
per trovare info sul forum usa il cerca mettendo il nome del rifugio, vedrai qualcosa salta fuori, altrimenti prova a sentire pixel o klaudioMI, magari pure Emanuele_, loro di sicuro qualcosa sanno.
cià
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Grazie,
già feci "cerca" ed il risultato fu scarsino. Avevo già visto la descrizione proprio di questo itinerario e da alcune foto mi sembrava effettivamente molto escursionistico A PIEDI.
Provo ad interpellare i 2 personaggi x la ciclabilità
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
per quello che so io se ne possono fare solo dei tratti, a meno che tu non ami portare la bici più che pedalare.

una sezione sicuramente valida ciclisticamente è quella fra colico e il legnoncino-roccoli lorla, tenendo presente che fra i roccoli lorla e artesso la dol va percorsa nel senso di discesa......................
il tratto meno ciclabile dovrebbe essere quello da premana ad artavaggio, se non erro.

il volumetto di cui parla superpippa ce l'ho, ma indicazioni circa la percorribilità in mtb non ce n'è. la cartina allegata ti può però essere utile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo