Cuscinetti serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Salve a tutti, da un pò di tempo ho notato un leggero gioco sullo sterzo, sopratutto in discesa, quando questa zone è particolarmente sollecitata.

Così ho deciso di smontare la serie sterzo per controllare che tutto fosse apposto ed ho scoperto che i cuscinetti (oltre che sporchi) erano usurati e quello superiore leggermente deformato.

Quindi sono andato dai due sivende più vicini a me per comprare i cuscinetti nuovi, ma ambedue mi hanno detto che hanno solo le serie sterzo complete e che non è possibile comprare i cuscinetti singoli.
Sono persino andato da un rivenditore di materiale e minuteria meccanica e mi ha detto di rivolgermi da un rivenditore di bici!!!

Sapete se è vero? A me sinceramente sembra un pò strano che non si trovino questi pezzi di ricambio.

La mia serie sterzo è una FSA semi-integrata, montata su una bici da XC Merida con telaio TFS.

Grazie per eventuali risposte.
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
FSA ha sicuramente i cuscinetti di ricambio (anche se probabilmente ti costeranno quasi quanto una serie sterzo..) Controlla la sigla dei tuoi e poi vedi sui vari siti(Gambacicli, Crc,Hi-bike, Bike Discount, ecc)
 
:i-want-t:
Salve a tutti, da un pò di tempo ho notato un leggero gioco sullo sterzo, sopratutto in discesa, quando questa zone è particolarmente sollecitata.

Così ho deciso di smontare la serie sterzo per controllare che tutto fosse apposto ed ho scoperto che i cuscinetti (oltre che sporchi) erano usurati e quello superiore leggermente deformato.

Quindi sono andato dai due sivende più vicini a me per comprare i cuscinetti nuovi, ma ambedue mi hanno detto che hanno solo le serie sterzo complete e che non è possibile comprare i cuscinetti singoli.
Sono persino andato da un rivenditore di materiale e minuteria meccanica e mi ha detto di rivolgermi da un rivenditore di bici!!!

Sapete se è vero? A me sinceramente sembra un pò strano che non si trovino questi pezzi di ricambio.

La mia serie sterzo è una FSA semi-integrata, montata su una bici da XC Merida con telaio TFS.

Grazie per eventuali risposte.

Visto che e' una semiintegrata, e un cuscinetto (di acciaio) ti sembra deformato controlla le calotte interne (in alluminio) che non siano deformate anche queste, e a questo punto la sostituzione completa e' d' obbligo...
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito

Giusto! E' la prima che hai postato, ma non capisco come mai i ricambi siano tanto difficili da trovare! Forse perchè preferiscono rifilare la serie sterzo completa... i soli cuscinetti che vado cercando costano solo 2.30 euro!!!

La calotta di alluminio è perfetta, la deformazione è stata dovuta a due sfere che sono uscite dalla sede.

Proverò ad ordinarle, spero solo che ma le facciano arrivare quanto prima.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Giusto! E' la prima che hai postato, ma non capisco come mai i ricambi siano tanto difficili da trovare! Forse perchè preferiscono rifilare la serie sterzo completa... i soli cuscinetti che vado cercando costano solo 2.30 euro!!!

La calotta di alluminio è perfetta, la deformazione è stata dovuta a due sfere che sono uscite dalla sede.

Proverò ad ordinarle, spero solo che ma le facciano arrivare quanto prima.


Attenzione che c'è il cuscinetto superiore e quello inferiore!
Quello inferiore è con le sfere più grosse! :prost:
 
Giusto! E' la prima che hai postato, ma non capisco come mai i ricambi siano tanto difficili da trovare! Forse perchè preferiscono rifilare la serie sterzo completa... i soli cuscinetti che vado cercando costano solo 2.30 euro!!!

La calotta di alluminio è perfetta, la deformazione è stata dovuta a due sfere che sono uscite dalla sede.

Proverò ad ordinarle, spero solo che ma le facciano arrivare quanto prima.

In genere le serie sterzo che usano le sfere trattenute nella gabbietta come quelle, sono economiche, e le trovi anche a molto meno di 20 euro al di la del marchio...a titolo di esempio :http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33357, se fosse cosi...la spiegazione dell' introvabilita dei ricambi e spiegata...
Le sfere ingabbiate che vorresti comprare sono di una specifica serie sterzo che penso dovrebbe essere tipo questa sta....la PIG http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=1066
quindi verifica che siano veramente compatibili con la tua altrimenti l' operazione sarebbe inutile e costosa...
Ma a quest punto perche nell' occasione non consideri la possibilita' di montare una SS con cuscinetti a cartuccia sigillati, spendi un po' di piu' ma e' tutta un' altra cosa, anche come durata e manutenzione, se metti su una cane creek stai a posto per un bel po, e i cuscinetti di ricambio anche se costano li trovi
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
In genere le serie sterzo che usano le sfere trattenute nella gabbietta come quelle, sono economiche, e le trovi anche a molto meno di 20 euro al di la del marchio...a titolo di esempio :http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33357, se fosse cosi...la spiegazione dell' introvabilita dei ricambi e spiegata...
Le sfere ingabbiate che vorresti comprare sono di una specifica serie sterzo che penso dovrebbe essere tipo questa sta....la PIG http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=1066
quindi verifica che siano veramente compatibili con la tua altrimenti l' operazione sarebbe inutile e costosa...
Ma a quest punto perche nell' occasione non consideri la possibilita' di montare una SS con cuscinetti a cartuccia sigillati, spendi un po' di piu' ma e' tutta un' altra cosa, anche come durata e manutenzione, se metti su una cane creek stai a posto per un bel po, e i cuscinetti di ricambio anche se costano li trovi

Infatti stasera sono ritornato dal mio sivende e mi ha proposto una SS con cuscinetti sigillati e credo che prenderò quella.

Vi ringrazio tutti per il contributo.
 

manzanarre

Biker novus
13/10/08
1
0
0
roma
Visita sito
Buna sera a tutti i presenti, ho difficoltà ad installare una serie sterzo integrata su un telaio cube reaction gtc carbon, nel particolare l'alloggiamento superiore che dovrebbe accogliere il cuscinetto è di un millimetro più piccolo del diametro del cuscinetto da posizionare (40mm contro 41,8 o poco più) la serie sterzo è di tipo tapered 1-1/8 sopra 1-1/5 sotto, ovviamente così il cuscinetto non entra, on line per questo telaio ho trovato una ss della fsa, ma io vorrei utilizzarne una che ho in casa praticamente nuova. C'è qualcuno che ha qualche indicazione da darmi? Grazie in anticipo a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo