• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cuscinetti ruota posteriore?

bracc

Biker superis
Ciao a tutti,
verso la fine del classico giro del sabato, ho iniziato a sentire un crack crack...
Subito ho pensato ad un rametto incastrato nei raggi, poi osservando che non c'era niente che toccaca e sfregava e aguzzando l'udito, ho notato che il rumore veniva proprio dalla zona mozzo ruota posteriore.
Si nota sia andando che facendo girare la ruota a vuoto e sembra il classico rumore di cuscinetti andati a farsi benedire.
Ho una epic comp carbon 2012...e ruote originali avete consigli per individuare bene il guasto?
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Lavi la bike con l'idropulitrice a pressione?? perchè se è cosi' è molto probabile che se ti soffermi col getto sul pacco pignoni e magari è piuttosto potente si infiltra acqua nel mozzo e pian piano scioglie il grasso dentro. Possono essere i cuscinetti come possono essere i cricchetti della ruota libera. Di solito se senti rumori anomali sono i cricchetti della ruota libera. Se dovrebbe essere qualche cuscinetto, a ruota smontata lo fai girare a mano e senti, ma io penso siano i cricchetti che gli manchi il grasso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I crack crack spesso sono dovuti ad un allentamento della raggiatura.
Dovresti notare se lo faccia solamente con te sopra, sotto carico, o anche ruotando a vuoto, senza carico.
Nella prima ipotesi controlla la tensione della raggiatura ,. nella seconda invece dovresti controllare appunto le sedi di alloggio dei QR il mozzo come e se ruota libero
 

Andrea_74

Biker serius
13/11/12
188
0
0
50
Salgareda (Tv)
Visita sito
Se il rumore lo avverti facendo girare la ruota assieme al pacco pignone (pedali), allora puoi escludere i cricchetti della ruota libera.
Se il rumore lo avvertì tenendo farma la ruota e girando i pedali indietro potrebbe essere il cuscinetto della ruota libera o quelli del movimento centrale e quindi puoi escludere i cuscinetti della ruota.
Se togli la ruota dalla bici e tenendo in mano il perno fai girare la ruota ed avvertì il rumore allora il problema è sui cuscinetti dell'asse.
Per escludere i raggi (che a mio avviso non credo siano) basta fare le suddette operazioni senza mettere il peso sulla sella, ma tenendo la ruota post sollevata da terra.
 

bracc

Biker superis
problemi ai raggi gli escluderei, visto che i crack crack si sentono anche facendo girare la ruota tenendo la bici sollevata, come pure quelli sui cricchetti della ruota libera, visto che si avvertono sia quando pedalo che quando tengo i pedali fermi.
Da quello detto finora direi che si trattan proprio di cuscinetti...
Stasera provo ad indagare meglio, visto che nel weekend non ho avuto tempo e vi farò sapere
 

bracc

Biker superis
Rieccomi,
finalmente sono riuscito a metter mano al mozzo della ruota posteriore.
Ammetto che non è per niente semplice smontare l'ambaradan, ossia fino al pacco pignoni tutto semplice, poi la cassetta non è banale, almeno per un non meccanico come il sosttoscritto, ma essendo troppo curioso con l'aiuto di amici sono riuscito ad arrivare ai cuscinetti. Ebbene, c'erano tracce di ruggine e un cuscinetto è da buttare. Deduco che sia per la mia malsana abitudine di lavare di tanto in tanto bici e ruote con l'idropulitrice...
QUINDI NON LAVATE CON L'IDRO!!! (in effetti ci sono più e più post che raccomandano di non farlo)
Ora la ruota è a pezzi in attesa di trovare i cuscinetti.
Ho fotografato tutti i pezzi e non appena concludo il rimontaggio, vedo di postare il tutto!
Le ruote sono roval originali con asse passante, di una specy epic comp carbon 29" 2012
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Visto che è stato asserito già 1000 volte non mi dilungo...
Alla fine cambiati tutte e due i mozzi, sia anteriore che posteriore dal sivende, visto che è stato impossibile trovare i cuscinetti

casa del cuscinetto a Milano (zona stazione centrale)..cambiati anch'io una volta...te li ordinano

hola
il kate
 

Mattiadb90

Biker novus
29/7/15
1
0
0
Visita sito
salve a tutti vorrei chiedere se cìè qualche video tutorial o qualche guida con foto per la sostituzione dei cuscinetti della ruota posteriore.
Grazie in anticipo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo