Cuscinetti rovinati?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


france canyon

Biker novus
26/3/21
38
10
0
25
romagna
Visita sito
Bike
canyon spectral al 7
Buongiorno ragazzi, domenica ho fatto un gran bel giro con molto fango e addiritura neve. Purtroppo peró quando sono tornato a casa dopo aver lavato la bici mentre pulivo i dischi ho provato a fare girare la ruota tenendola in mano e ho notato che rumoreggia in un modo che sembra ci sia sabbiolina o fango all'interno dei cuscinetti...Mi sorge un dubbio perché non penso che i cuscinetti delle ruote siano da cambiare perché avranno 5 uscite massimo...come faccio a farle smettere di strusciare? Come si aprono i mozzi? Sono delle dt swiss e1700 spline...
grazie mille
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno ragazzi, domenica ho fatto un gran bel giro con molto fango e addiritura neve. Purtroppo peró quando sono tornato a casa dopo aver lavato la bici mentre pulivo i dischi ho provato a fare girare la ruota tenendola in mano e ho notato che rumoreggia in un modo che sembra ci sia sabbiolina o fango all'interno dei cuscinetti...Mi sorge un dubbio perché non penso che i cuscinetti delle ruote siano da cambiare perché avranno 5 uscite massimo...come faccio a farle smettere di strusciare? Come si aprono i mozzi? Sono delle dt swiss e1700 spline...
grazie mille
Ciao, scusami, ma vorrei che ti metteresti nei panni di chi ti legge: senza offesa, ma traspare che non hai le conoscenze per procedere, e ad evitare di far danni sarebbe preferibile che tu ti affidassi a chi non solo e' capace ma soprattutto e' coscienzioso nel farti il lavoro di manutenzione .
Spiegarti la procedura, implica un minimo di conoscenza da parte tua e soprattutto di capacita' meccaniche, oltre a possedere le adeguate utensilerie per quanto e' da farsi.
Posso suggerirti di fare una prova, lava con un prodotto idoneo la bici , asciugala accuratamente e lubrificala e riprova ad usarla , magari scompare tutto in quanto e' solo sporco.
 

france canyon

Biker novus
26/3/21
38
10
0
25
romagna
Visita sito
Bike
canyon spectral al 7
Ciao, scusami, ma vorrei che ti metteresti nei panni di chi ti legge: senza offesa, ma traspare che non hai le conoscenze per procedere, e ad evitare di far danni sarebbe preferibile che tu ti affidassi a chi non solo e' capace ma soprattutto e' coscienzioso nel farti il lavoro di manutenzione .
Spiegarti la procedura, implica un minimo di conoscenza da parte tua e soprattutto di capacita' meccaniche, oltre a possedere le adeguate utensilerie per quanto e' da farsi.
Posso suggerirti di fare una prova, lava con un prodotto idoneo la bici , asciugala accuratamente e lubrificala e riprova ad usarla , magari scompare tutto in quanto e' solo sporco.
Avevo giá aperto mozzi per sostituire cuscinetti e ho giá lavato la bici con prodotti adeguati ma ho bisogno di aprirli perché continuano a scorrere male. Tutti i mozzi che ho aperto finora avevano dei "tappi" esterni in cui bastava inserire un tubo di diametro inferiore e questi si staccavano, infatti solitamente sono solo incastrati a pressione ma questi dt swiss 360 spline non si riescono a togliere...quindi magari ci sono altri modi? Era questo che chiedevo, oppure se ci potesse essere una spiegazione, perche appunto i mozzi sono nuovi.
 

france canyon

Biker novus
26/3/21
38
10
0
25
romagna
Visita sito
Bike
canyon spectral al 7
Basta usare l'idropulitrice ed e' questione di poco tempo e sarà tutto marcio.
Guarda a caso i problemi sempre dopo i lavaggi.
Guarda sono assolutamente d'accordo con te, io non ho mai lavato la bici con idropulitrice perche comunque c'é sempre il rischio che l'acqua entri in cuscinetti, raschia polvere o in altri posti dove non deve andare.
 

france canyon

Biker novus
26/3/21
38
10
0
25
romagna
Visita sito
Bike
canyon spectral al 7
non è che semplicemente hai sporco sui dischi o sulle pastiglie e facendo girare le ruote il ruote viene da lì, dallo sfregamento tra disco e pastiglia?
no, perché la faccio girare tenendola in mano non da montata. Comunque avevo pulito anche dischi con sgrassatore e pulito pastiglie e tutto ma anche da montata continuava sto "fruschio"... e tra l'altro ho anche regolato la pinza...quindi sono sicuro al 100% che il problema sia nel mozzo.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
no, perché la faccio girare tenendola in mano non da montata. Comunque avevo pulito anche dischi con sgrassatore e pulito pastiglie e tutto ma anche da montata continuava sto "fruschio"... e tra l'altro ho anche regolato la pinza...quindi sono sicuro al 100% che il problema sia nel mozzo.
Il problema potrebbe essere proprio quello, che la fai girare in mano, così facendo le boccole esterne potrebbero sfregare, prova a montarla e controlla se lo fa ancora.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Minchia...l'ironia :spetteguless::-)
E perche' ironia, scusa ma dici di esserti gia' cimentato e poi definisci ironia un suggerimento?
Qui si evince che alla fine, ogni utente che pone domande simili ,alla fine si dichiara gia' esperto nel farlo. Non prendertela-forse magari sono io che non ho capito il tuo concetto e te ne chiedo scusa eventualmente, ma per me @Pletro.68 mi sembra essere in piena ragione !
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi, domenica ho fatto un gran bel giro con molto fango e addiritura neve. Purtroppo peró quando sono tornato a casa dopo aver lavato la bici mentre pulivo i dischi ho provato a fare girare la ruota tenendola in mano e ho notato che rumoreggia in un modo che sembra ci sia sabbiolina o fango all'interno dei cuscinetti...Mi sorge un dubbio perché non penso che i cuscinetti delle ruote siano da cambiare perché avranno 5 uscite massimo...come faccio a farle smettere di strusciare? Come si aprono i mozzi? Sono delle dt swiss e1700 spline...
grazie mille
prova a soffiare col compressore nelle pinze dei freni..potrebbe essere che c e della sabbiolina che struscia tra disco e pastiglia..
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
prova a soffiare col compressore nelle pinze dei freni..potrebbe essere che c e della sabbiolina che struscia tra disco e pastiglia..
No Pasquale, glielo fa anche a ruota rimossa dalla bici.
@france canyon esistono vari metodi dal più tecnico al più homemade per rimuovere i cuscinetti dai vari tipi di mozzi DT Swiss sia per le anteriori che per le posteriori, così come esistono vari video tutorial soprattutto sul canale DT Swiss.
Il tuo mozzo dovrebbe essere il 350 e sul posteriore esiste una ghiera filettata che va rimossa con l'apposito tool facilmente reperibile in rete anche abbastanza economico.
20211203_024552.jpg
È quello nero, basta scrivere: bearing removal tool 350 dt swiss.
Come vedrai esiste singolo così come tutto il kit per qualsiasi mozzo DT Swiss ma lì stiamo sui 250/300€

Poi come ho scritto su esistono altri merodi "poco ortodossi" per farlo.
Addirittura un tizio senza nè morsa ne tool, ha infilato una bussola, non so di che tipo, e l'ha incastrata in uno scaletto da carpentiere per fare leva :azz-se-m: :pirletto:
Se vorrai cimentarti sarà una bella esperienza e se invece vorrai affidarti a un meccanico...eh beh, sincerati che abbia i DT-Tool perchè sennò, dato che hai detto che sei pratico, tanto vale che te lo fai da solo il lavoro.
Ti linko un video dove il tecnico DT utilizza gli appositi strumenti...poi sta a te se usare martellone (serve cmq), bussole, pezzotti di legno forati, punzoni ecc ecc.

Detto questo...
Per il rumore di "sabbiolina" che senti potrebbe anche essere semplicemente dello sporco che si è infilato sotto gli endcap che vanno in battuta sui cuscinetti. Se ben compressi, sopratutto perchè poi le ruote vanno serrate coi PP nel carro/forcella è poco probabile che possa infilarsi qualcosa li...ma non ti costa nulla toglierli un attimo e verificare.

In bocca al lupo ;-)

EDIT: Uh dimenticavo la cosa più importante, anzi importantissima. Menomale che me ne sono ricordato. Sai com'è? Non sia mai ometti o dimentichi un particolare:paur::espulso!:

Hai detto 5 uscite? Allora è in garanzia?
Segnala al rivenditore.

anche se per togliere gli endcap non comporta assolutamente perdita di garanzia
 
Ultima modifica:

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Tanto per raccontare la mia, trek slash di maggio 2021, ad ottobre mentre pulivo la bici mi sono accorto che i cuscinetti Ant e Post grattavano... Vi era poco grasso e molta polvere.
Ho pulito ed ingrassato, li ho salvati in extremis.
La bici noi hai mai visto l'idropulitrice, lavata solo quando ricoperta di fango.
Più che al componente difettoso penso alla scarsa qualità, tanto da non trattenere neanche la polvere.
Si li ho salvati... Ma fra poco ci dovrò fare un altra manutenzione.
Secondo me avrei dovuto subito sostituire con ricambi migliori.
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Ma questo mozzo ha cuscinetti sigillati oppure coni e tazze? Domando perché se ha i cuscinetti sigillati vorrei capire come fare a intervenire. A occhio e croce l'unica sarebbe buttare via i cuscinetti e sostituirli.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Ma questo mozzo ha cuscinetti sigillati oppure coni e tazze? Domando perché se ha i cuscinetti sigillati vorrei capire come fare a intervenire. A occhio e croce l'unica sarebbe buttare via i cuscinetti e sostituirli.
Nei cuscinetti sigillati si può aprire la schermatura con la punta di un taglierino prestando attenzione a non segnarla, dopo di che si pulisce bene e si ingrassa per bene.
Non saranno come nuovi ma faranno ancora un po di strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo