Cuscinetti rotti bici sei mesi di vita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red
Salve,ho una rockrider 540 presa a Maggio,da qualche settimana la ruota posteriore toccandola con la mano a 9 quarti si muove,sono stato al decathlon e mi hanno detto che si sono rotti i cuscinetti,ma come di già? 6 mesi di vita,non è possibile dai.
Premetto che la bici non la lavo con l'idropulitrice. Sarà che non sto attento quando vedo qualche buca stradale?
Grazie per la risposta
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve,ho una rockrider 540 presa a Maggio,da qualche settimana la ruota posteriore toccandola con la mano a 9 quarti si muove,sono stato al decathlon e mi hanno detto che si sono rotti i cuscinetti,ma come di già? 6 mesi di vita,non è possibile dai.
Premetto che la bici non la lavo con l'idropulitrice. Sarà che non sto attento quando vedo qualche buca stradale?
Grazie per la risposta
Puo' anche succedere, pero' e' in garanzia,chiedi di attivarla facendotela sostituire!
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Con loro funziona così, difficilmente la manutenzione "pesante" (mi fa sorridere definire così la sostituzione dei cuscinetti, ma tant'è...)la fanno in tutti i punti vendita, ma 6 mesi sono veramente pochi.
Per curiosità che mozzi monta? Riesci a fare una foto dei mozzi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con loro funziona così, difficilmente la manutenzione "pesante" (mi fa sorridere definire così la sostituzione dei cuscinetti, ma tant'è...)la fanno in tutti i punti vendita, ma 6 mesi sono veramente pochi.
Per curiosità che mozzi monta? Riesci a fare una foto dei mozzi?
Certo che ste RR sono belle da morire
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
credo siano dei mozzi a cono, e credo proprio che qualche cono si sia allentato, cio' giustifica il basculamento della ruota, ma nulla di impossibile con una chiave a sogliola e un po' di grasso :)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sicuro c'è la garanzia? Non sono componenti che si usurano? Io non ho mai fatto manutenzione ai cuscinetti. Al Decathlon vogliono mandarla al laboratorio di Bologna

Componenti che si usurano? Certo, ma non in manco sei mesi..........
La garanzia c'e' eccome , Vogliono mandarla al laboratorio di Bologna? Ma solo la ruota posteriore voglio pensare ,ma comunque chiarisci con il responsabile del reparto che la tua e' una richiesta di prestazione in garanzia ,che ti spetta di diritto, nel caso dovesse darti diniego , puoi recarti anche presso altra sede del Deca .
E nulla vieta invece di pensare che sia solo un allentamento da registrare ,visto che le ruote che monti di per certo saranno di quelle con coni e sfere.
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
I cuscinetti dei mozzi della 540 sono molto meglio di quanto si può trovare a pari prezzo. Quelli che ho visto io hanno guarnizione in gomma esterna, anche se non hanno quelle interne a labirinto. I più, sempre quelli che ho visto io, sono ingrassati a dovere. Gli shimano che ho visto di pari fascia al confronto fanno pietà, e dopo una stagione come può essere quella autunnale cominciano già a necessitare manutenzione, da nuovi.
Comunque rotti in che senso? Se le piste o le sfere si sono rotte direi che è il caso di fare valere la garanzia. Se invece sono solo da registrare il problema è molto meno grave, e si può risolvere nell'arco di 5 minuti
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Premesso che su quella fascia di prezzo i mozzi dovrebbero essere con coni e sfere molto probabilmente sono solo da registrare,per quanto riguarda la garanzia diciamo che sui cuscinetti sigillati ,essendo un bene soggetto ad usura ,dovrebbe essere di 6 mesi.
 

luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red
Componenti che si usurano? Certo, ma non in manco sei mesi..........
La garanzia c'e' eccome , Vogliono mandarla al laboratorio di Bologna? Ma solo la ruota posteriore voglio pensare ,ma comunque chiarisci con il responsabile del reparto che la tua e' una richiesta di prestazione in garanzia ,che ti spetta di diritto, nel caso dovesse darti diniego , puoi recarti anche presso altra sede del Deca .
E nulla vieta invece di pensare che sia solo un allentamento da registrare ,visto che le ruote che monti di per certo saranno di quelle con coni e sfere.

Volevano mandare tutta la bici al laboratorio di Bologna,non solo la ruota,per questo motivo e anche per i tempi lunghi che potevo attendere ho ripreso la bici al Decathlon e portata da un meccanico della mia città,era allentato il mozzo. Ora è perfetta!
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red
I cuscinetti dei mozzi della 540 sono molto meglio di quanto si può trovare a pari prezzo. Quelli che ho visto io hanno guarnizione in gomma esterna, anche se non hanno quelle interne a labirinto. I più, sempre quelli che ho visto io, sono ingrassati a dovere. Gli shimano che ho visto di pari fascia al confronto fanno pietà, e dopo una stagione come può essere quella autunnale cominciano già a necessitare manutenzione, da nuovi.
Comunque rotti in che senso? Se le piste o le sfere si sono rotte direi che è il caso di fare valere la garanzia. Se invece sono solo da registrare il problema è molto meno grave, e si può risolvere nell'arco di 5 minuti

Erano da registrare,bici portata da un meccanico invece che al Decathlon
 

luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red
Con loro funziona così, difficilmente la manutenzione "pesante" (mi fa sorridere definire così la sostituzione dei cuscinetti, ma tant'è...)la fanno in tutti i punti vendita, ma 6 mesi sono veramente pochi.
Per curiosità che mozzi monta? Riesci a fare una foto dei mozzi?

Domani ti faccio la foto dei mozzi che monta
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mettiamoci d'accordo;
o sono cuscinetti o sono a piste e sfere.
E' per questo che più sopra ho chiesto delle foto dei mozzi...

Tecnicamente parlando sono entrambi dei cuscinetti.
Quelli che chiamiamo "cuscinetti" sono propriamente detti cuscinetti volventi radiali rigidi a sfere costituiti da due anelli con piste di rotolamento a gola profonda con opportuno numero di sfere, concepiti per carichi radiali, misti o assiali di entità più limitata.
Quelli che chimiamo "a cono e calotta" sono cuscinetti volventi obliqui a sfere, in esecuzione aperta registrabile, montati a coppia in opposizione per garantire il corretto vincolo della ruota.
In ogni caso entrambi sono dei cuscinetti, cioè organi meccanici con funzione di supporto per fornire l'asse di rotazione di parti rotanti.

A parte queste disquisizioni filosofiche, si, con una foto dei mozzi qualcosa si capisce.
Ballano? O sono consumati o, se a cono/calotta, magari necessitano solamente di una idonea registrazione.
Se però la ruota balla solo se afferrata in un certo punto, l'ipotesi più probabile è quella di una usura non uniforme delle piste di rotolamento.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tecnicamente parlando sono entrambi dei cuscinetti.
Quelli che chiamiamo "cuscinetti" sono propriamente detti cuscinetti volventi radiali rigidi a sfere costituiti da due anelli con piste di rotolamento a gola profonda con opportuno numero di sfere, concepiti per carichi radiali, misti o assiali di entità più limitata.
Quelli che chimiamo "a cono e calotta" sono cuscinetti volventi obliqui a sfere, in esecuzione aperta registrabile, montati a coppia in opposizione per garantire il corretto vincolo della ruota.
In ogni caso entrambi sono dei cuscinetti, cioè organi meccanici con funzione di supporto per fornire l'asse di rotazione di parti rotanti.

A parte queste disquisizioni filosofiche, si, con una foto dei mozzi qualcosa si capisce.
Ballano? O sono consumati o, se a cono/calotta, magari necessitano solamente di una idonea registrazione.
Se però la ruota balla solo se afferrata in un certo punto, l'ipotesi più probabile è quella di una usura non uniforme delle piste di rotolamento.
Si ma sono due cose completamente diverse.
Se ballano e sono a cuscnetti si cambiano i cuscinetti fine.
Se sono a sfera vanno smontati ripuliti, visto se le piste siano a posto, i coni siano a posto, opportunamente ingrassati e regolati. Nel caso i coni fossero rovinati , vanno cambiati, le sfere vanno cambiate, ma se fossero rovinate le piste che sono solidali al corpo del mozzo butti i mozzi , o ti accontenti di una rotazione libera sifficente
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Si ma sono due cose completamente diverse.
Se ballano e sono a cuscnetti si cambiano i cuscinetti fine.
Se sono a sfera vanno smontati ripuliti, visto se le piste siano a posto, i coni siano a posto, opportunamente ingrassati e regolati. Nel caso i coni fossero rovinati , vanno cambiati, le sfere vanno cambiate, ma se fossero rovinate le piste che sono solidali al corpo del mozzo butti i mozzi , o ti accontenti di una rotazione libera sifficente

Esatto, @ottomilainsu machetelodicoaffare..... non si sta facendo lezioni di semantica.
 

Classifica mensile dislivello positivo