Cuscinetti Mavic Crossroc disc

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Qualcuno sa le specifiche dei cuscinetti dei mozzi-ruote in oggetto?
In particolare le misure, quanti sono e se sono tutti uguali anteriore-posteriori...

Volevo comprarli per cambiarli ma non vorrei smontare le ruote prima, visto che girano ancora... inoltre il posteriore mi sa che dovrò farlo smontare al mecca perché non ho le chiavi per pacco pignoni e ruota libera... qualcuno l'ha già fatto? :nunsacci:
Ciao e grazie
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
ciao tommi.
un amico li ha cambiati sul modello v-brake.
non so se siano uguali.
ricordo che mi disse che sono cuscinetti facilmente reperibili.
quando lo vedo gli chiedo se ricorda la sigla o le misure.
...veramente l' amico è anche un utente del forum ma è da tanto che non lo vedo da queste parti.
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
la mavic di solito non permette lo smntaggio dei suoi mozzi, mi anno sempre detto che che servono attrezzi particolari per poterli smontare, cosi si fanno mandare la ruota in francia, se comunque sei riuscito a smontarla vai alla SKF, li hanno cuscinetti e guarnizioni per tutti i gusti, ciao.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
i mozzi Mavic sono semplici e veloci da manutenere,gli Shimano sono più rognosi per i miei gusti. vai tranquillo. se non sai da dove cominciare,però, affidati a un mecca prima di fare "esperimenti".

P.S. attenzione a non perdere le sfere delle ruota libera, se vuoi aprirla per pulirla e lubrificarla.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
I mozzi della Mavic crossroc hanno il classico dado-controdado anche se dentro ci sono cuscinetti... quanto alla ruota libera, non so bene come sia ma certamente smonterò con cura...

Sull'altra bici ho dei DMR Revolver... si smontano quasi completamente a mano... :cucù:
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Anch'io li ho, ma nn li ho ancora smontati :beautifu:
La chiave particolare serviva per i vecchi crossride (ecc...) invece questi hanno il classico dado e controdado. I cuscinetti li smonti, vai dal ferramenta e prendi degli SKF (che costano meno di quelli che ti fornisce la mavic come ricambi "ufficiali"). Quando smontavo i crossride la ruota libera era facilissima da sfilare, a mano, dopo aver tolto il perno. E' un corpo unico , non c'è nessuna sfera ma 2 cuscinetti. Occhio che sul mozzo ci sono 2 mollette e 2 cricchetti facilissimi da perdere :pirletto:
Però 6 proprio sicuro che il mozzo non sia tradizionale? Che scopo avrebbe mettere dado e controdado per un cuscinetto???
Quando l'hai smontato ,pls, fammi sapere che sono curioso :°°(:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
whatsfree ha scritto:
Anch'io li ho, ma nn li ho ancora smontati :beautifu:
La chiave particolare serviva per i vecchi crossride (ecc...) invece questi hanno il classico dado e controdado. I cuscinetti li smonti, vai dal ferramenta e prendi degli SKF (che costano meno di quelli che ti fornisce la mavic come ricambi "ufficiali"). Quando smontavo i crossride la ruota libera era facilissima da sfilare, a mano, dopo aver tolto il perno. E' un corpo unico , non c'è nessuna sfera ma 2 cuscinetti. Occhio che sul mozzo ci sono 2 mollette e 2 cricchetti facilissimi da perdere :pirletto:
Però 6 proprio sicuro che il mozzo non sia tradizionale? Che scopo avrebbe mettere dado e controdado per un cuscinetto???
Quando l'hai smontato ,pls, fammi sapere che sono curioso :°°(:

Per l' anteriore ok, ma per il posteriore non puoi smontare la ruota libera senza una chiave particolare. Il dado e il controdado servono per non avere troppo carico laterale sui cuscinetti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo