cuscinetti driver 9t rotti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

andreabmx90

Biker superioris
31/8/07
817
0
0
Mestre
Visita sito
a quanti di voi si sono rotti?

a me si è maciullato quello interno, a 2 settimane che mi è arrivata la bici, li ho cambiati, 10 euro l'uno al negozio in città (la garanzia non li copre).

credo di averli rotti stringendo troppo il controdado, vabbè è passata ho imparato la lezione MA

bestemmie a parte oggi smonto il driver, il cuscinetto interno MI SEMBRA sottolineato MI SEMBRA che gratti un po', possibile chi si stia gia per rompere?
 

Fenrir

Biker novus
12/5/07
43
0
0
Brescia
Visita sito
Mi inserisco nella discussione per dare un paio di dritte.
Spesso è sottovalutato il corretto tensionamento della catena: una catena troppo tesa stressa notevolmente i cuscinetti perche non lacia recuperare i piccoli giochi che ogni componente meccanico ha.
Normalmente deve esserci un gioco di 5-6 millimetri in ogni punto della catena. Infatti la tensione varia a seconda di che posizione angolare hanno le pedivelle e questo è dovuto appunto alla somma dei giochi di tutta la trasmissione. Per cui consiglio di controllare la catena in più punti e mantenere la soglia di tolleranza che vi ho detto.
Inoltre lo svitol non è la panacea di tutti i mali, certo lubrifica e pulisce e disincrosta ma nel caso di cuscinetti sigillati potrebbe far degenerare il grasso presente limitando la lubrificazione. Per cui usare con cautela.
 

4tunato

Biker superis
18/11/07
328
0
0
calabria
Visita sito
Mi inserisco nella discussione per dare un paio di dritte.
Spesso è sottovalutato il corretto tensionamento della catena: una catena troppo tesa stressa notevolmente i cuscinetti perche non lacia recuperare i piccoli giochi che ogni componente meccanico ha.
Normalmente deve esserci un gioco di 5-6 millimetri in ogni punto della catena. Infatti la tensione varia a seconda di che posizione angolare hanno le pedivelle e questo è dovuto appunto alla somma dei giochi di tutta la trasmissione. Per cui consiglio di controllare la catena in più punti e mantenere la soglia di tolleranza che vi ho detto.
Inoltre lo svitol non è la panacea di tutti i mali, certo lubrifica e pulisce e disincrosta ma nel caso di cuscinetti sigillati potrebbe far degenerare il grasso presente limitando la lubrificazione. Per cui usare con cautela.
quoto
 

andreabmx90

Biker superioris
31/8/07
817
0
0
Mestre
Visita sito
grazie Fenrir, questa della catena non la sapevo, comunque la khe dovrebbe mandarmi una boccola, non so ancora molto, quando e se mi arriva vi dico, comunque di serie il khe reverse freecoaster ve lo sconsiglio vivamente, non solo io ho rotto i cuscinetti, ma girando x i forum il mio problema è moolto comune
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
grazie Fenrir, questa della catena non la sapevo, comunque la khe dovrebbe mandarmi una boccola, non so ancora molto, quando e se mi arriva vi dico, comunque di serie il khe reverse freecoaster ve lo sconsiglio vivamente, non solo io ho rotto i cuscinetti, ma girando x i forum il mio problema è moolto comune
si..aspetta e spera....sto sperimentando i tempi di spedizione della khe e sono decisamente lunghi!!!
 

etoy

Biker extra
5/7/06
798
0
0
pse
Visita sito
Mi inserisco nella discussione per dare un paio di dritte.
Spesso è sottovalutato il corretto tensionamento della catena: una catena troppo tesa stressa notevolmente i cuscinetti perche non lacia recuperare i piccoli giochi che ogni componente meccanico ha.
Normalmente deve esserci un gioco di 5-6 millimetri in ogni punto della catena. Infatti la tensione varia a seconda di che posizione angolare hanno le pedivelle e questo è dovuto appunto alla somma dei giochi di tutta la trasmissione. Per cui consiglio di controllare la catena in più punti e mantenere la soglia di tolleranza che vi ho detto.
Inoltre lo svitol non è la panacea di tutti i mali, certo lubrifica e pulisce e disincrosta ma nel caso di cuscinetti sigillati potrebbe far degenerare il grasso presente limitando la lubrificazione. Per cui usare con cautela.

per il discorso dello svitol sono d'accordo,la catena invece la tengo bella tirata anche se magari stressa un po' di più i cuscinetti,ma almeno le pedivelle restano ferme se tolgo i piedi in aria. non credo di essere l'unico a far così
 

Fenrir

Biker novus
12/5/07
43
0
0
Brescia
Visita sito
per il discorso dello svitol sono d'accordo,la catena invece la tengo bella tirata anche se magari stressa un po' di più i cuscinetti,ma almeno le pedivelle restano ferme se tolgo i piedi in aria. non credo di essere l'unico a far così
beh se la catena è tirata giusta e cranks sono bilanciati cosiccome i pedali in aria tutto resta fermo a meno che non spingi tu in modo sbilanciato sui pedali. Detto tra noi se tiri troppo la catena fatichi a fare crankflips anche se è un move in disuso.
Con la catena giusta con un piccolo colpo all'indietro dovrebbero essere garantiti almeno due giri di pedivella comodi comodi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo