Tech Corner Cuscinetti bloccati? I segreti dei professionisti per estrarli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Cuscinetti bloccati? I segreti dei professionisti per estrarli
IMG_0479-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Faccio il 90% delle manutenzioni o riparazioni ma ammetto che ci sono dei lavori ch'è meglio far fare a chi lo fa di mestiere e ha giustamente l'attrezzatura giusta.
il cambio sucinetti del carro è una operazione delicata che da solo non mi azzardo a fare.

P.S. la mi ultima bici non a caso è una front ;-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
bell'articolo.... aggiungo che esistono anche estrattori dedicati per le varie tipologie di cuscinetti.
http://www.rapidracerproducts.com/products/tools/bpet.html
Lo uso da tempo con soddisfazione
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Daniel, sarebbe molto utile se potessi definire meglio "regolando opportunamente la temperatura della pistola":
  • Nel caso del carbonio qual è la temperatura massima considerata ancora (mediamente) sicura?
  • E per l'alluminio verniciato ?
Chiaramente dipenderà anche dalla specifica vernice e non c'è garanzia che tutti i telai siano uguali, te lo chiedo solo per avere almeno un ordine di grandezza di partenza...
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Daniel, sarebbe molto utile se potessi definire meglio "regolando opportunamente la temperatura della pistola":
  • Nel caso del carbonio qual è la temperatura massima considerata ancora (mediamente) sicura?
  • E per l'alluminio verniciato ?
Chiaramente dipenderà anche dalla specifica vernice e non c'è garanzia che tutti i telai siano uguali, te lo chiedo solo per avere almeno un ordine di grandezza di partenza...
Mi accodo alla domanda, tanto per capire quando usare la pistola a piena potenza, a metà o al minimo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
molto spesso la sede del cuscinetto ha sul lato interno un dentino su cui il cuscinetto va in battuta, e questo dentino nasconde completamente la pista interna. In questo caso come fa l'estrattore ad agganciare la pista esterna?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Daniel, sarebbe molto utile se potessi definire meglio "regolando opportunamente la temperatura della pistola":
  • Nel caso del carbonio qual è la temperatura massima considerata ancora (mediamente) sicura?
  • E per l'alluminio verniciato ?
Chiaramente dipenderà anche dalla specifica vernice e non c'è garanzia che tutti i telai siano uguali, te lo chiedo solo per avere almeno un ordine di grandezza di partenza...
La resina di un carbonio strutturale non la porterei sopra i 100-120 °C. Non brucia, sia chiaro (pirolizza più in alto, sopra i 200 °C) ma potrebbe cominciare a rammollire e deformare il composito.
 

Goldfinger

Biker novus
29/3/14
28
30
0
Visita sito
Io con il tornio mi sono costruito l'estrattore e anche l'utensile per rimontare i miei cuscinetti del carro. Tutti in bronzo che si usavo con una normale barra filettata al limite aiutati dal calore di un phon industriale (quasi mai usato). Massimo risultato e velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
articolo interessante, ma come ben è stato detto su certe cose è bene mettere le mani solo se si ha esperienza. Ho avuto recentemente la necessità di estrarre un cuscinetto bloccato sull'asse di una guarnitura e-thirteen (asse da 30mm); il cuscinetto era dal lato guarnitura, quindi non avevo possibilità di batterlo in nessun modo. L'unica è stato demolirlo, togliendo poi con il frullino la pista interna (quella calettata sull'asse). Vergognoso il fatto che non ci fosse assolutamente grasso e che mancasse il tubo di plastica intorno all'asse nella scatola del mc sul telaio. Telaio Canyon Dude (Fat bike) in carbonio, 2€cents di grasso potevano permetterselo !!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Anche per rimontare i cuscinetti è preferibile operare sfruttando la temperatura, 20 minuti nel freezer se calettati sulla pista esterna, nel fornetto a 60° se vanno su un'albero, aiuta a preservare la sede.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In un gran numero di casi si può costruire un estrattore con la bussola di una chiave a bussola, un filetto sufficientemente lungo, rondelle e viti. L'estrazione è di solito molto precisa e non crea problemi. L'attrezzo può intuitivamente essere usato anche come pressa per reinserire il cuscinetto nuovo.
 

chico82

Biker serius
15/7/11
163
1
0
livorno
Visita sito
Bike
Lapierre zesty carbon
Grandiiii....propio 4 giorni fa ho comprato un estrattore uguale pagato 60€ con la apposita punta , ma non della beta punteruolo e cuscinetti nuovi.ora devo trovare il tempo per provarlo
 

Classifica mensile dislivello positivo