• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cuscinetti al posto delle sfere

Sergioebasta

Biker novus
e inoltre i mozzi con le sfere sono più scorrevoli di quelli con i cuscinetti...
Veramente? Pensavo il contrario!
ma finché non si sfascia lascia com'é!
Beh, è ovvio! Se avessi potuto semplicemente cambiare le sfere con i cuscinetti ci avrei fatto un pensiero, ma visto che dovrei cambiare anche i mozzi, finchè non vedo qualche pallina d'acciaio schizzare fuori dopo un bel drop col czz!
Il motivo percui mi era sorta questa idea è che alla fine, ogni volta che torno dal mio giretto, ho la ruota davanti piuttosto traballante e devo stringere il maledetto "bullone-coperchio" (perdonatemi, ma non ho idea del nome tecnico) che tiene chiuso l'alloggio delle sfere. Ovviamente ho provato a stringerlo più forte, ma la ruota poi non gira bene, quindi mi tocca a lasciarlo un po' morbido e ovviamente dopo tre drop e cinque manual la ruota è già di nuovo traballante..
Esisterà una soluzione?
le sfere non e' che vadano tanto peggio, hanno solo bisogno di mooooooolta piu' manutenzione... ma e' una cosa piuttosto semplice alla fine
Walk, se hai voglia di darmi qualche dritta sulla manutenzione, te ne sarei grato, effettivamente ne so abbastanza poco..

P.S. Grazie a tutti per le risposte.
 
le sfere si rompono se c'è gioco tra la loro sede e la coroncina che le tiene in sede... se controlli che i mozzi ed i 3pz siano sempre ben chiusi ti possono durare molto.. e se si spaccano per pochi centesimi in qualsiasi cuscinetteria ti prendi le sfere nuove...
ma le sfere sono meno scorrevoli dei cuscinetti sigillati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo