• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

curve strette

100%

Biker serius
20/9/09
138
1
0
imola
Visita sito
io ho un problema nel prendere le curve in discesa molto strette n particolare in un sentiero dove sono un abituè
e giorni che provo a rifarlo ma niente su su 6 tornanti ne prendo bene due
è un sentiero stretto 70 80 cm con molti scalini artificiali le curve sono di 180 gradi e il diametro del cerchi che si viene a formare nella curva è minore della lunghezza della bici ed è molto secca

grazie in anticipo

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

non ho capito bene quello che intendi con la parte in rosso...comunque, immagino che il tuo problema sia: lo devo fare senza mettere i piedi per terra...o no?

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
non ho capito bene quello che intendi con la parte in rosso...comunque, immagino che il tuo problema sia: lo devo fare senza mettere i piedi per terra...o no?

Penso intendesse dire che pur passando per la corda della curva, lo spazio è minore della lunghezza della bici.

In quelle condizioni credo non ci sia spazio nemmeno per un nose press... Potrebbe provare a scendere in manual, tenendo la bici ben verticale..

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

E' vero... Certi tornantini sono talmente stretti e magari esposti che farli con un singolo nose press è impossibile perchè non c'è lo spazio per appoggiare il posteriore.
La soluzione è quella di farli in più tempi, facendo un nose press, aggiustando la bici andando un pochettino avanti, un altro nose press, un pochettino avanti, un altro nose press e via. La stessa tecnica è utile quando il tornante è molto roccioso, irregolare e non c'è lo spazio per appoggiare il posteriore.

Comunque se c'è qualcuno che lo fa in derapata vuol dire che il tornante non è così stretto. Se il tornante fosse veramente così stretto da non riuscire ad essere chiuso con un unico nose, figuriamoci se c'è lo spazio per derapare!

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
nelle curve nn cè abbastanza posto per fare il nose press

Nel senso che il sentiero è incassato in una "V"? Allora, se il raggio del tornante è sufficiente non puoi far altro che procedere lentamente, di equlibrio, "trial style"... però poi affermi che c'è chi passa in derapata, allora i tornanti non sono così stretti!?! foto?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
credo che lo vuole fare senza appoggiare il/i piede/i in terra...anche se non ho capito perfettamente il suo intento....

perchè se fosse: fare la curva (qualsiasi essa sia) alla massima velocità possibile visto che sono in gara, allora le risposte potrebbero essere di un certo tono
se invece fosse: devo scendere da qualsiasi parte in ogni condizione senza alcuna fretta, le risposte sarebbero di altro tono
ma se il tipo non si fa vivo...e comunque credo anche che la tipologia di bicicletta che usa possa aiutare a dare dritte (sul suo profilo dice bottecchia)

100%

Biker serius
20/9/09
138
1
0
imola
Visita sito
la curva è stretta quelli del freeeride (me la spiegato oggi uno da un negozio di mtb) infilano la prima ruota poi all inizio della curva derapano in parte poi riprendono un po la curva e la finiscono in derapata
per la foto dovete aspettare un attimo ho la macchina rotta me ne devo prendere una nuova

"e comunque credo anche che la tipologia di bicicletta che usa possa aiutare a dare dritte (sul suo profilo dice bottecchia)"
è una front taglia l (fx 550)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
la curva è stretta quelli del freeeride (me la spiegato oggi uno da un negozio di mtb) infilano la prima ruota poi all inizio della curva derapano in parte poi riprendono un po la curva e la finiscono in derapata

Se ci sta una derapata, anche se eseguita in due tempi, a maggior ragione ci sta un nose, come ti è già stato detto.
Per inciso anche il nose press può essere eseguito in più tempi, come si vede bene nel filmato postato da Glaucos, e sicuramente consente svolte molto più strette di una derapata.
Detto per inciso, poi, in genere una bici da XC come la tua ha un raggio di sterzata più stretto di quello della bici da FR per via di un angolo di sterzo più verticale, e anche questo aiuta a chiudere bene i tornantino stretti.

Certo che davanti alla tastiera si fa in fretta a dirlo, eseguire il tutto in maniera soddisfacente però è tutto un altro paio di maniche!!!
Bisogna provare, provare, provare provareprovareprovare....

YouTube - Non ci resta che piangere La Palla

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo