Curve in bike park

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,sabato prossimo faremo la nostra nuova prima volta in bike park.

Dico così perché già l'anno scorso abbiamo fatto un uscita...ci è piaciuto ma ormai era fine stagione.

La prima cosa che vogliamo fare è quella di prendere l'istruttore per un ora per avere una giusta impostazione nel fare le curve...Io sono più smaliziato....ho già in mente cosa voglio e come voglio andare in park (niente numeri folli ma portare bene giù la bici)....la mia compagna invece parte da una condizione di avvicinamento....deve prendere fiducia nelle curve,su come farle usando le sponde e cercare di far filare via il mezzo..non frenare e curvare. ...

Quindi,a grandi linee,qual'è la tecnica per affrontare le cure in bike park?

Lo sguardo sempre avanti,durante la curva,guardare l'uscita. ...

Impostazione corpo?

Pedale interno alto e spingere su quello esterno,facendo al tempo stesso peso sul manubrio (interno curva? )?

Perché sento spesso che in park le bici si guidano sul posteriore...ma non Lho mai capita sinceramente...

Ogni aiuto è ben accetto. ....grazie ciao.
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Ciao,sabato prossimo faremo la nostra nuova prima volta in bike park.

Dico così perché già l'anno scorso abbiamo fatto un uscita...ci è piaciuto ma ormai era fine stagione.

La prima cosa che vogliamo fare è quella di prendere l'istruttore per un ora per avere una giusta impostazione nel fare le curve...Io sono più smaliziato....ho già in mente cosa voglio e come voglio andare in park (niente numeri folli ma portare bene giù la bici)....la mia compagna invece parte da una condizione di avvicinamento....deve prendere fiducia nelle curve,su come farle usando le sponde e cercare di far filare via il mezzo..non frenare e curvare. ...

Quindi,a grandi linee,qual'è la tecnica per affrontare le cure in bike park?

Lo sguardo sempre avanti,durante la curva,guardare l'uscita. ...

Impostazione corpo?

Pedale interno alto e spingere su quello esterno,facendo al tempo stesso peso sul manubrio (interno curva? )?

Perché sento spesso che in park le bici si guidano sul posteriore...ma non Lho mai capita sinceramente...

Ogni aiuto è ben accetto. ....grazie ciao.
Le bici si guidano sul posteriore, in park? Chissà cosa vorrà dire.
Io ho poca esperienza di park, sono andata un paio di volte lo scorso anno e una proprio lunedì scorso (e domani ci torno), ma trovo che sia una palestra fantastica per imparare a fare discesa, dovrebbero andarci tutti. Posso dirti che le curve con sponda, tipiche dei park, le ho imparate a fare solo la volta scorsa!
Tutto quello che hai scritto è corretto (sguardo avanti ecc.). Di base, la teoria non è poi così diversa da quella delle curve senza appoggio dei sentieri naturali, solo che le curve con sponda/paraboliche sono più facili da fare perché l'appoggio ti butta automaticamente sulla traiettoria giusta, senza che si debba inclinare la bici. Jack Bisi e altri insegnano che sulle curve con appoggio si tengono i piedi paralleli, ma io onestamente non riesco a farlo, e vedo che anche altri scendono con il piede esterno basso a caricare e quello interno alto. Probabilmente è questione di velocità...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Anche io vedo video e visto lo scorso anno che i pedali rimangono paralleli sulle curve....

Il trucco sta nel capire esattamente come vanno fatte...qual'è la regola giusta....perché finché non si sa,non si riesce a capire se si sta facendo bene o male.....

Settimana prossima faremo 2 giorni al mottolino....diciamo che il percorso facile lo so a memoria visto lo scorso anno...

Per il discorso del guidare sul posteriore non so...Anche che il maestro che ci ha seguito per la prima discesa lo scorso anno ha detto così. ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo