• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Curve in appoggio

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
L'altro giorno ho approntato una bella curva in appoggio nel bosco.
In realtà il grosso del lavoro l'aveva fatto la natura...fatto sta che si tratta di una curva a 80° circa, con un appoggio alto una settantina di centimetri e lungo due o tre metri, che però inizia un po tardi, diciamo un metro dopo dove ci si aspetterebbe di trovarlo quindi bisogna andarla un po a cercare.

Ora io non sono un esperto di queste cose perchè non mi è mai capitato di trovarne girando su sentieri naturali, ma affrontandola varie volte ho avuto come l'impressione che, se l'affronto col freno posteriore leggermente "pelato" (quello davanti ovviamente non lo tocco proprio) la curva riesco a farla in maniera piu pulita e veloce rispetto al farla senza toccare i freni.

Esperti...voi cosa dite? Quale tecnica sarebbe la migliore per affrontare questo tipo di curve?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

Il post pelato ti puo' dare un'indicazione su quanto grip ti rimane, e se te ne e' rimasto poco la ruota blocchera' un pochino e la bici chiudera' la curva. Se invece hai ancora molto grip vuol dire che potevi affrontare la curva piu' veloce.

Guarda su youtube "fabian barrel how to corner" e fammi sapere se applichi gia' quella tecnica.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
gli ho appena dato un'occhiata grazie.
Riproverò nei prossimi giorni e ti farò sapere come va, anche se lui non fa menzione dell'uso del freno (quindi deduco che sia soggettivo)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
se l'affronto col freno posteriore leggermente "pelato" (quello davanti ovviamente non lo tocco proprio) la curva riesco a farla in maniera piu pulita e veloce rispetto al farla senza toccare i freni.

più veloce è fisicamente impossibile, stai frenando e quindi rallenti...
Che tu la faccia con maggior sicurezza, più pulita, questo è possibile...
Ma se freni rallenti, se non freni no, non ci sono alternative
Sicuramente è corretto in curve del genere usare solo il posteriore e pelarlo (se proprio si deve).
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
più veloce è fisicamente impossibile, stai frenando e quindi rallenti...
Che tu la faccia con maggior sicurezza, più pulita, questo è possibile...

Si naturalmente, questo è implicito, però mi è sembrato di poter rallentare meno prima di entrare in curva.

Comunque riguardo al discorso di prima relativo alla posizione in sella descritto nel video di fabien barel...alcune cose mi sembrano abbastanza difficili da attuare con una bici da cross country, specialmente per quanto riguarda la posizione dei piedi (per il solito discorso della sella in mezzo alle scatole) Comunque appena ci ripasserò farò un po di prove
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo