curva secca e perdita di contollo..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
sto notando che spesso ho delle grosse difficoltà a gestire le curve durante i tratti in pianura da spingere a tutta..

le cadute che ho fatto, da quanto mi ricordo, sono dovute sempre a errori di sottosterzo. spingo a tutta, imposto la curva e quando sterzo l'anteriore di perde aderenza e oplà.. sono a terra...

a cosa potrebbe essere dovuta questa cosa? ho un attacco da 120mm, telaio rigido da 19" (sono 1.80) gomme pyton (che effettivamente qualche problema di aderenza lo danno..) e forka da 105mm

secondo me il problema è da attribuire alla forcella.. 105 mm crenao uno scompenso sull'anteriore, e se spingo forte tendo ad andare indietro sulla sella e quindi a trovarmi con l'avantreno scarico...

potrei risolvere con una riduzione dell'escursione? oppure meglio intervenire su altri fattori?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
anteriore ben gonfiate e posteriore un po' di meno?

diciamo 2.2 anteriore e 2 al posteriore?

potrebbe andare?

semmai il contrario...

ma nelle stesse curve, a parita di velocità, gli altri non riscontrano il problema?

in tal caso potrebbe anche dipendere dalla tecnica di guida, oppure è semplicemente necessario ridurrre la velocità
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo