Curva manubrio: flat o piegata?

  • Creatore Discussione evander
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E

evander

Ospite
Ieri ho montato sulla mia RR 8.2 un attacco manubrio Ritchey comp; economico ma veramente molto bello. Ora ho pensato di cambiare anche il manubrio e mettere il Ritchey della stessa linea prodotto, ma ci sono due modelli: flat e piegato.
Quali sono le prerogative dei due modelli?
Cosa cambia nella guida usando l'uno oppure l'altro?
Quale, conseguentemente, è più adatto alla mia bici (considerandola una race)?
Grazie.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
si dice che il flat aiuta od e' piu' comodo per le salite/lunghe pedalate.
il riser e' piu' comodo in discesa e piu' reattivo nei cambiamenti di direzione nel tecnico.
secondo me se passi dal flat al riser devi prenderne almeno uno con una piega da 5 cm per avere riscontri visibili sulla giuda.
adesso non posso dirti di piu' perche' me lo dovrebbero prestare e dopo che l'avro' provato ti potro' dire.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
devi considerare la tua guida i percorsi che frequenti e se fai agonismo... anche se ci sono comunque forti amatori che fanno agonismo anche con manubri rialzati.

io per fare uscite di allenamento ho comunque sulla bici un manubrio rialzato ma di poco 3cm. e rispetto ad uno flat è sicuramente meglio su quella bici
ora magari sulla tua la cosa è differente, devi vedere che fuorisella hai, il livello della sella dovrebbe essere sempre più elevato rispetto al maubrio, quindi se sei a pari livello ora non lo monterei un manubrio flat
 
Ieri ho montato sulla mia RR 8.2 un attacco manubrio Ritchey comp; economico ma veramente molto bello. Ora ho pensato di cambiare anche il manubrio e mettere il Ritchey della stessa linea prodotto, ma ci sono due modelli: flat e piegato.
Quali sono le prerogative dei due modelli?
Cosa cambia nella guida usando l'uno oppure l'altro?
Quale, conseguentemente, è più adatto alla mia bici (considerandola una race)?
Grazie.

La piega piu racer oriented, e' sicuramente flat, anche se ormai molti racer professionisti usano le rizer o semirizer, con rialzo minimo magari segandole alle estremita per farle piu strette nei limiti del possibile, e per ottnere il vantaggio comunque di un manubrio leggermente piu largo che rendera meno reattivo lo sterzo e dei convenzionali 58/60 cm dei flat, e con angoli sulle manopole piu comodi ai polsi.
Se non ci sono problemi particolari di postura io opterei per un semi rizer accorciato.
Ciao.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ieri ho montato sulla mia RR 8.2 un attacco manubrio Ritchey comp; economico ma veramente molto bello. Ora ho pensato di cambiare anche il manubrio e mettere il Ritchey della stessa linea prodotto, ma ci sono due modelli: flat e piegato.
Quali sono le prerogative dei due modelli?
Cosa cambia nella guida usando l'uno oppure l'altro?
Quale, conseguentemente, è più adatto alla mia bici (considerandola una race)?
Grazie.

la flat è sicuramente per una bici più racer.... la rize più usata su bici da AM
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Ieri ho montato sulla mia RR 8.2 un attacco manubrio Ritchey comp; economico ma veramente molto bello. Ora ho pensato di cambiare anche il manubrio e mettere il Ritchey della stessa linea prodotto, ma ci sono due modelli: flat e piegato.
Quali sono le prerogative dei due modelli?
Cosa cambia nella guida usando l'uno oppure l'altro?
Quale, conseguentemente, è più adatto alla mia bici (considerandola una race)?
Grazie.

Inizialmente avevo un flat, dopo aver messo l'Easton mid-rise ho guadagnato in maneggevolezza, la schiena sta più dritta, la discesa la affronto con più sicurezza e, tutto sommato, mi trovo molto bene anche in salita. Tieni presente che, generalmente, i rise sono anche più larghi. Con i manubri flat hai una posizione più aerodinamica ed un aspetto più race. Sono anche più nervosi (con tutti i pro e i contro).
Ora, sulla Rush, ho intenzione di mettere una piega alzata di 4 cm.
Facci sapere poi cosa hai scelto!! e come ti trovi.
 

meida-K8

Biker novus
6/10/09
42
0
0
roma
Visita sito
piegati 100% per sterzate e assorbire impatto (qulli norma sn solo per lunghe pedalate tipo tour de france. poi puoi sempre ricorrere al mtdo normale e se nn ti piace du martelate elo pieghi tu!!!!!!!!!!!XDXDXXDXDciaaaaaaauuuuuuuuu!!!!!1
 
M

miki69mv

Ospite
Inizialmente avevo un flat, dopo aver messo un rizer da 1" ho guadagnato in maneggevolezza, la schiena sta più dritta, la discesa la affronto con più sicurezza e, tutto sommato, mi trovo molto bene anche in salita.:celopiùg:
 
E

evander

Ospite
Per favore aiutatemi a trovare un negozio superfornito che venda componentistica Ritchey nelle province di Frosinone, Roma, Latina o Caserta.
Voglio tenere in mano i diversi tipi di manubrio prima di acquistare e, ovviamente, comprando on line ciò non è possibile.
Grazie.
 

Seal

Biker novus
11/10/09
14
0
0
Aprilia
Visita sito
approfitto di uno dei vari topic sui manubri per porvi qualche domandina...

questo è il manubrio di serie che ho sulla mia Terrago 0




a livello prettamente estetico non mi piace molto:zapalott:
preferirei un flat...

sul guidato ho notato che nelle salite ripide che cerco di superare stando seduto l anteriore si alleggerisce, diventa nervoso e finisce che devo scender e spingere
montando un flat risolverei il problema?
posto anche una foto di come si presenta ora il manubrio rispetto alla sella



a me sembra che sia un pò troppo alto il manubrio, non credo sia il caso di agire sulla sella, è in posizione perfetta per la mia altezza
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
piegati 100% per sterzate e assorbire impatto (qulli norma sn solo per lunghe pedalate tipo tour de france. poi puoi sempre ricorrere al mtdo normale e se nn ti piace du martelate elo pieghi tu!!!!!!!!!!!XDXDXXDXDciaaaaaaauuuuuuuuu!!!!!1

????????????????????

non ha senso come intervento.
non ha aspetto di battuta.............e qua non se ne cercano!!!!
non e' utile al fine di aiutare un altro forumendolo.
grammaticalmente scorretto, forse alla tastiera mancano anche le consonanti..................
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
approfitto di uno dei vari topic sui manubri per porvi qualche domandina...

questo è il manubrio di serie che ho sulla mia Terrago 0




a livello prettamente estetico non mi piace molto:zapalott:
preferirei un flat...

sul guidato ho notato che nelle salite ripide che cerco di superare stando seduto l anteriore si alleggerisce, diventa nervoso e finisce che devo scender e spingere
montando un flat risolverei il problema?
posto anche una foto di come si presenta ora il manubrio rispetto alla sella



a me sembra che sia un pò troppo alto il manubrio, non credo sia il caso di agire sulla sella, è in posizione perfetta per la mia altezza


in effetti la misura del manubrio dovrebbe essere di 8-10 cm piu' bassa del piano della sella.
potresti cambiare solo lo steam e metterne uno 0 gradi, ti abbasseresti automaticamente e ci dovresti esere come misura.

cosi' alto e' logico che in salita la bici si alza mentre pedali e la ruota staccandosi da terra ti impedisce di guidare, butti il peso tutto dietro e l'avantreno ti segue non potendoti stendere per assumere la posizione orizzontale.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
piegati 100% per sterzate e assorbire impatto (qulli norma sn solo per lunghe pedalate tipo tour de france. poi puoi sempre ricorrere al mtdo normale e se nn ti piace du martelate elo pieghi tu!!!!!!!!!!!XDXDXXDXDciaaaaaaauuuuuuuuu!!!!!1
chetamina?:smile:
comunque ci sono millemila discussioni a riguardo. sapete cosa dicono? niente... ognuno la vede come vuole. :il-saggi:
 

Seal

Biker novus
11/10/09
14
0
0
Aprilia
Visita sito
in effetti la misura del manubrio dovrebbe essere di 8-10 cm piu' bassa del piano della sella.
potresti cambiare solo lo steam e metterne uno 0 gradi, ti abbasseresti automaticamente e ci dovresti esere come misura.

cosi' alto e' logico che in salita la bici si alza mentre pedali e la ruota staccandosi da terra ti impedisce di guidare, butti il peso tutto dietro e l'avantreno ti segue non potendoti stendere per assumere la posizione orizzontale.

ho già addocchiato qualcosina che mi sconquiffera...:))):

[URL]http://www.gambacicli.it/componenti/amoeba_off_4.jpg[/URL]

alluminio rivestito di carbonio... ha un look più aggressivo

lo steam lo prenderei della stessa lunghezza dell originale ma giustamente 0 gradi....
ci sono delle misure di cui devo tener conto? per esempio diametro sterzo ecc ecc?

è un buon prodotto quello su cui mi son orientato?
 
ho già addocchiato qualcosina che mi sconquiffera...:))):

[URL]http://www.gambacicli.it/componenti/amoeba_off_4.jpg[/URL]

alluminio rivestito di carbonio... ha un look più aggressivo

lo steam lo prenderei della stessa lunghezza dell originale ma giustamente 0 gradi....
ci sono delle misure di cui devo tener conto? per esempio diametro sterzo ecc ecc?

è un buon prodotto quello su cui mi son orientato?


Io ti consiglio di abbassare il manubrio spostando i distanziali da sotto a sopra l' attacco e se serve accorcia il cannoto della forka, puoi anche mettere l' attacco in negativo cio al contrario di come lo tieni adesso gia cosi senza spendere soldi ottieni una posizione piu race con una postura piu adatta alla spinta e alle salite, poi se vuoi puoi sempre passare a una curva flat, ma ti consiglio di guardare altro...
 

Classifica mensile dislivello positivo