• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

curva con gradoni

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
beh dipende dal raggio della curva, dal tipo di fondo (terreno o pietre), regolarità dei bordi dei gradoni, lunghessa dei gradoni stessi... molte variabili in gioco.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In curva devi piegare la bike e caricare l'anteriore, mentre sugli scaloni, specie se consecutivi, devi arretrare un po' per centrare il peso a metà tra le due ruote durante tutta la procedura e la bike non è in piega. Dipende da cosa realmente trovi, magari puoi tagliare la curva e sfruttare punti di appoggio migliori, curvando e gradonando come puoi.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io non ho capito la domanda...cioè...fai la curva e scendi dai gradini...perchè, come volevi fare?
 

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
anche io mi trovo spesso in difficoltà in queste situazioni:
- tornante molto stretto
- sentiero in con gradoni
- magari anche un taglia acqua in mezzo
come fare?
 

dome rider

Biker serius
1/2/12
128
0
0
frosinone
Visita sito
forse mi sono spiegato male,conosco un sentiero in discesa che presenta dei tornanti che hanno gradoni nel bel mezzo alti circa 30/35 cm in susseguirsi. che tecnica usate: vi allargate e cerate di far scendere la bici dritta oppure la piegate? in quest'ultima situazione come si comporterebbe la forcella,ammortizza ugualmente anche se piegata o c'è rischio di cappottone?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ma i gradoni sono regolari in quanto artificiali oppure sono irregolari in quanto naturali oppure fatti dall'uomo e consumati?

Di che materiale è la parte più esposta (spigolo?)?

Roccia arenaria?
Roccia silicea?
Cemento?
Cemento consumato?
Una traversa in legno?
Radici?

La superficie degli spigoli è ruvida oppure è liscia?

Gli spigoli sono vivi oppure smussati?

Lo spigolo è asciutto oppure è umido?

E' abbastanza difficile dare una risposta, perchè bisognerebbe vedere come sono conformati i gradoni per sapere come affrontarli.

A volte di sono dei gradoni irregolari dove in dei punti precisi con incavature si può piegare in quanto l'irregolarità offre appoggio, e comunque bisogna poi vedere la posizione degli atri gradoni ed i relativi incavi e riuscire a scegliere una linea pulita e affidabile da seguire (e non è facile).
Mentre in altri casi tentare un appoggio è impossibile perchè la ruota non può godere di un adeguato grip.

In ogni caso se non si riesce ad interpretare a vista se la ruota possa avere grip oppure no, è meglio, per quanto sia possibile, tagliare i gradoni perpendicolarmete e tenere la ruota verticale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo