- curiosita' e consiglio -

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
Buon Pomeriggio a tutti!!!!!

Come ogni domenica sono uscita per un giretto in bike tre orette tranquille sulla mia Bottecchia fx450!!!!!

Dopo un paio di ore di salita sono cominciato a scendere per un sentiero pieno di pietre medio grandi.
Scendevo ad una velocità di circa 50 km/h quando ad un tratto una pietra ha compito la bike non so forse me la sono tirata dietro...

mi sono fermato ma tutto ok allora mi sono rilanciato come se nulla fosse....

Mentre tornavo a casa visto che ho intenzione di cambiare bike e volevo prendere una parkpre in carbonio o una scott (pensavo usata su 1300€/1500€) mi sono chiesto se è consigliabile visto il tipo di utilizzo che ne faccio ed allora ho pensato se è valeva la pena avere un telaio più leggero e meno resistente....

cosa ne pensate?

grazie mille

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Mi sfugge la coerenza tra la prima parte del messaggio e la seconda...

Ad ogni modo, penso che una bici più leggera, sia sempre adatta a meno che tu non la usi per andare a prendere il giornale la domenica oppure faccia DH!!.

Per il resto dipende tutto dalle tue finanze...

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
la coerenza è semplice...
un colpo sul telaio mi ha fatto riflettere sull'acquisto - sostituzione della bike....

ho paura che prendendo una bike in carbonio possa essere più debole il telaio e quindi a rischio rottura....

non cerco un'ultra light ma una bike più performante in carbonio...

se non mi sono spiegato chiedete pure....

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
la coerenza è semplice...
un colpo sul telaio mi ha fatto riflettere sull'acquisto - sostituzione della bike....

ho paura che prendendo una bike in carbonio possa essere più debole il telaio e quindi a rischio rottura....

se non mi sono spiegato chiedete pure....

Dove hai letto che il carbonio è più fragile dell'alluminio? Fai un bel cerca nel forum, esistono molte discussioni in merito (forse una anche nel tech corner) e tirenderai conto che non è come pensi. Anch'io non mi fido del carbonio ma non ritengo assolutamente che sia più fragile.

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito

il telaio in carbonio non è certo più debole del telaio in alluminio è certamente una pietra se lo colpisce non lo rompe,poi consigliarti se prendere un telaio in carbonio o in alluminio dipende dal uso che vuoi farne,se non gareggi è ti piaccono i giri in ....amicizia,rimani sull alluminio!!!:spetteguless:

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
grazie mille per i preziosi consigli...

colgo l'apertura del post per un ulteriore consiglio...
la bike in carbonio è consigliata solo nelle gare oppure anche per un utilizzo quotidiano?

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

la bike in carbonio è consigliata solo nelle gare oppure anche per un utilizzo quotidiano?

Secondo me non esiste un utlizzo consigliato per un dato materiale. Esistono sia bici da xc che AM in carbonio, alla fine è una questione di gusti personali. Per quel che mi riguarda su una AM prediligo l'alluminio ma è solo una mia fissa.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Come mai allora non ti fidi del carbonio?
ci sono altre motivazioni?

Il carbonio ha caratteristiche meccaniche (rigidità e resistenza) superiori all'alluminio ma non mi fido perché sul carbonio non hai la certezza di sapere se un urto (più o meno importante) ha compromesso o meno un telaio fino a quando questo non cede di schianto.
Diciamo che su un telaio alu se lo bozzi lo vedi...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mòlle;3709410 ha scritto:
Già che ci siamo guarda anche questo:

YouTube - cannondale taurine vs hammer#

E cosa dovrebbe rappresentare quel video?

Io ci vedo che il carbonio è peggio dell'alu perchè hanno una resistenza simile (e quindi è falso dire che il carbonio è più fragile dell'alu) però l'alu prima di arrivare a rompersi si "bozza" mentre il carbonio superato una determinata forza si rompe e a casa ci torni a piedi.

Il fatto che quando lo mette nella morsa poi torna alla forma originale non vuol dire nulla, si è spaccato, quindi è meglio un telaio con una bozza che ti riporta a casa piuttosto che un telaio che torna alla forma originale ma poi in realtà ha una cricca.

Edit: il video a cui si riferisce la mia seconda frase è lo stesso ma dopo, quando mettono il telaio in carbonio si spacca ma la forma ritorna originale mentre l'alu si deforma ma non si rompe (come si vede qui)

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
(e quindi è falso dire che il carbonio è più fragile dell'alu)
Il fatto che quando lo mette nella morsa poi torna alla forma originale non vuol dire nulla, si è spaccato, quindi è meglio un telaio con una bozza che ti riporta a casa piuttosto che un telaio che torna alla forma originale ma poi in realtà ha una cricca.

Ti sei risposto da solo.
La tua seconda frase la condivido in pieno e infatti una bici in carbonio non la comprerei mai..

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mòlle;3709532 ha scritto:
Ti sei risposto da solo.
La tua seconda frase la condivido in pieno e infatti una bici in carbonio non la comprerei mai..

E non mi sono mica risposto da solo, non è una conclusione immediata quella che ho fatto notare.

Da quel video, anche a sentire i commenti di chi l'ha fatto, sembra voler dire: "urca quanto è fico il carbonio" quando poi se si guarda bene il tutto nel suo complesso non è proprio così.
Carbonio e alu hanno più o meno la stessa resistenza, il carbonio è più leggero e forse più rigido (anche se qui andrebbe aperta una parentesi a parte ma lasciamo perdere) ma quando cede cede di botto e per il biker comune che magari si trova in mezzo ai monti non è proprio il massimo...

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
E non mi sono mica risposto da solo, non è una conclusione immediata quella che ho fatto notare.

Da quel video, anche a sentire i commenti di chi l'ha fatto, sembra voler dire: "urca quanto è fico il carbonio" quando poi se si guarda bene il tutto nel suo complesso non è proprio così.
Carbonio e alu hanno più o meno la stessa resistenza, il carbonio è più leggero e forse più rigido (anche se qui andrebbe aperta una parentesi a parte ma lasciamo perdere) ma quando cede cede di botto e per il biker comune che magari si trova in mezzo ai monti non è proprio il massimo...

Mòlle;3709494 ha scritto:
Il carbonio ha caratteristiche meccaniche (rigidità e resistenza) superiori all'alluminio ma non mi fido perché sul carbonio non hai la certezza di sapere se un urto (più o meno importante) ha compromesso o meno un telaio fino a quando questo non cede di schianto.

Io cos'ho detto scusa?:nunsacci:

E poi il video era per rispondere a Poseidone che diceva che il carbonio è più fragile.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mòlle;3709559 ha scritto:
Io cos'ho detto scusa?:nunsacci:

E poi il video era per rispondere a Poseidone che diceva che il carbonio è più fragile.

Ma infatti è quello che ho sottolineato io :celopiùg:

Il video da come è fatto, almeno a me, da l'impressione di voler elogiare il carbonio quando in realtà il risultato è un'altro :prost:

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma infatti è quello che ho sottolineato io :celopiùg:

Il video da come è fatto, almeno a me, da l'impressione di voler elogiare il carbonio quando in realtà il risultato è un'altro :prost:

Penso che un video non vada preso per voce di Dio solo perché è su internet, però può servire a chiarirsi dei dubbi.
Comunque la mia Enduro è in alluminio e con ciò...:spetteguless:

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Mòlle;3709494 ha scritto:
quoto... è la stessa cosa che penso io... per quello mi prendo una bici in alluminio :il-saggi:

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito

A parte la funzione "cerca" che ti farà trovare numerose discussioni in merito che ti risponderanno sen'altro al tuo quesito, io ho una bici in alluminio e una in carbonio. Psicologicamente ho timore ma, credimi, ho preso sassate sul carbonio che non hanno lasciato traccia oppure appena (ma appena!) graffiato la vernice mentre sull'altra il "bollino" racconta la sua esperienza :smile:
Sul video, come avevo già detto in un'altra discussione, non sono d'accordo che serva a provare la resistenza del carbonio perchè, benchè sia spettacolare (nel senso di spettacolo), non lo ritengo attinente alle sollecitazioni della realtà. ;-) :celopiùg:
p.s.: non faccio gare, ma il carbonio è ottimo non solo per la leggerezza, come alcuni tendono a pensare.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo