Curiosita' composizione costo bdc ed mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ciao , osservando piu o meno tutti i listini dei grandi marchi , in special modo Specialized , ho notato che le top da strada e le top ebike, mtb,ecc hanno stesso prezzo . Da qui la mia curiosità nel capire come possa una bike tipo Aethos S works, senza sospensioni , motore , telescopico ... costare come una Turbo levo S works . Entrambe montate al top e con miglior telaio proposto dalla casa . Grazie
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao , osservando piu o meno tutti i listini dei grandi marchi , in special modo Specialized , ho notato che le top da strada e le top ebike, mtb,ecc hanno stesso prezzo . Da qui la mia curiosità nel capire come possa una bike tipo Aethos S works, senza sospensioni , motore , telescopico ... costare come una Turbo levo S works . Entrambe montate al top e con miglior telaio proposto dalla casa . Grazie
La aethos ha il telaio che pesa come una borraccia da mezzo litro, per il solo fatto che sia costituita da meno componenti non significa che ci sia meno studio dietro.
E il progetto lo paghi e pure caro, lo stesso vale per un dura ace elettronico
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
La aethos ha il telaio che pesa come una borraccia da mezzo litro, per il solo fatto che sia costituita da meno componenti non significa che ci sia meno studio dietro.
E il progetto lo paghi e pure caro, lo stesso vale per un dura ace elettronico
non sono d'accordo. Alla fine sono sempre gli stessi progetti aggiornati di anno in anno, il cui costo è già ampiamente ammortizzato dai volumi di vendita. E mettiamoci che non sono prodotti di altissimo artigianato ( che so una pagani zonda.. ) ma realizzati in serie a taiwan e rivenduti a prezzi stellari.

L'ebike ha poi in effetti molti più componenti da realizzare o subappaltare ad altre aziende. E si tratta comunque di materiali e tecnologie al top. Quindi è quantomeno singolare che il prezzo tra le due bici sia simile. Per me il marketing spiega tutto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non sono d'accordo. Alla fine sono sempre gli stessi progetti aggiornati di anno in anno, il cui costo è già ampiamente ammortizzato dai volumi di vendita. E mettiamoci che non sono prodotti di altissimo artigianato ( che so una pagani zonda.. ) ma realizzati in serie a taiwan e rivenduti a prezzi stellari.

L'ebike ha poi in effetti molti più componenti da realizzare o subappaltare ad altre aziende. E si tratta comunque di materiali e tecnologie al top. Quindi è quantomeno singolare che il prezzo tra le due bici sia simile. Per me il marketing spiega tutto
Se vuoi il top la bici dei professionisti paghi il prezzo top. Se vuoi una ottima bici puoi spendere molto meno. Tanto per fare un esempio con circa 5000 prendi una TCR pro 0 montata Ultegra elettronico 12v, ruote carbonio, misuratore di potenza sotto i 7.5 kg.
Oppure puoi spendere ancora meno e tenerti gruppo meccanico che va benissimo, il discorso è sempre lo stesso.
Se guardi quanto è il prezzo di produzione e ti aspetti un ricarico minimo non ne esci, ma con quasi nessun prodotto mica solo con la aethos
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il prezzo di un prodotto solo in minima parte dipende dal costo industriale dello stesso (materiali, lavorazioni, gestione logistica ecc.ecc) il costo di un prodotto è stabilito a tavolino dall'ufficio marketing a secondo di come si vuole posizionare quel prodotto sul mercato.
Se vuoi posizionarti nella fascia alta imporrai al prodotto un costo alto se vuoi posizionarti nella fascia bassa invece terrai un prezzo più basso.
Ovviamente variando il prezzo i margini saranno diversi, sui prodotti più costosi avrai margini maggiori ma ragionevolmente venderai meno pezzi, quindi devi bilanciare il prezzo e quantità di vendita per massimizzare i margini.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Se vuoi il top la bici dei professionisti paghi il prezzo top. Se vuoi una ottima bici puoi spendere molto meno. Tanto per fare un esempio con circa 5000 prendi una TCR pro 0 montata Ultegra elettronico 12v, ruote carbonio, misuratore di potenza sotto i 7.5 kg.
Oppure puoi spendere ancora meno e tenerti gruppo meccanico che va benissimo, il discorso è sempre lo stesso.
Se guardi quanto è il prezzo di produzione e ti aspetti un ricarico minimo non ne esci, ma con quasi nessun prodotto mica solo con la aethos
infatti, ma se il costo di produzione incide poco figuramici quello di progettazione
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Tutto giusto quello che dice @fafnir e @avalonice ma la curiosità dell autore della discussione, nonché la mia,è, come possono costare uguali due bici cosi "diverse" per componentistica.
Perchè il costo industriale incide pochissimo, per costo industriale si intende il costo della progettazione, dei materiali, delle lavorazioni, della manodopera per la costruzione/montaggio e dei trasporti.
Quindi 2 bici che hanno costi industriali molto diversi possono essere proposte allo stesso prezzo perchè si vanno a posizionare nella stessa fascia di mercato e sono quindi destinate allo stesso gruppo di acquirenti e poca importa che siano biker o ciclisti su strada.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Perchè il costo industriale incide pochissimo, per costo industriale si intende il costo della progettazione, dei materiali, delle lavorazioni, della manodopera per la costruzione/montaggio e dei trasporti.
Quindi 2 bici che hanno costi industriali molto diversi possono essere proposte allo stesso prezzo perchè si vanno a posizionare nella stessa fascia di mercato e sono quindi destinate allo stesso gruppo di acquirenti e poca importa che siano biker o ciclisti su strada.
In sintesi , non è l oggetto in sé con tutte le sue caratteristiche o quello che ci sta dietro la sua realizzazione a fare il prezzo , quanto l idea di esclusività che ne deriva ??. Puo essere , triste , ma puo essere sia cosi .
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
prendete un mac o uno smartphone, vi pare costi tanto? ci sono samsung da oltre 1600 euro, é un pó come la storia delle auto. io non penso proprio abbiano quei costi loro. ma come giustamente ha detto qualcuno... finché puoi tirare il collo e pagano, perché non farlo ? cmq oggi come oggi le spese mangiano vivi e in proporzione é lo stesso per le grandi aziende. tasse, personale, costi vari, logistica e questi devono restare in piedi per non chiuder bottega. fermo restando che hanno il loro bel utile.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
che poi le motivazioni per prendere un top di gamma, sia mtb, bdc o iphone, sono sempre le stesse: non so come buttare via il denaro che mi guadagno... con tutto quello che lavoro potrò prendermi un telefono che costi come una bici o una bici che costi come un'utilitaria?

contenti voi. io massima qualità prezzo e lavorare meno e lavorare tutti.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
la curiosità dell autore della discussione, nonché la mia,è, come possono costare uguali due bici cosi "diverse" per componentistica.

alla fine sempre di bici si tratta, io invece mi chiedo come si possa pagare una bici quanto una moto da cross, che ha molti più componenti e un reparto ricerca e sviluppo...
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
147
102
0
Brescia
Visita sito
alla fine sempre di bici si tratta, io invece mi chiedo come si possa pagare una bici quanto una moto da cross, che ha molti più componenti e un reparto ricerca e sviluppo...
Concordo. Il prezzo di vendita è chiaramente influenzato (ma è giusto cosi) dalle dinamiche del mercato e dalla legge domanda/offerta. Evidentemente vendono (e considerate tutto il mondo, non solo noi italiani).

Aggiungerei: noi occidentali siamo bravissimi a far lievitare i prezzi quando le vendite vanno bene e fare le bolle speculative. Poi arrivano i cinesi brutti-sporchi-cattivi che abbassano i prezzi e noi ci lamentiamo. Dimenticandoci che nel frattempo abbiamo prodotto da loro.
 

Classifica mensile dislivello positivo