Curiosità...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Al di la dell'osannato carbonio...in ambito Xc quale sarebbe un manubrio in alluminio, molto leggero e con un prezzo onesto?
Stavo guardando il Kcnc scandium X Bone da 195gr...ne esistono di più leggeri e orientativamente sul prezzo del Kcnc, ovvero 60/70 eur?
Per ora solo curiosità...;-)
Grazie.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Al di la dell'osannato carbonio...in ambito Xc quale sarebbe un manubrio in alluminio, molto leggero e con un prezzo onesto?
Stavo guardando il Kcnc scandium X Bone da 195gr...ne esistono di più leggeri e orientativamente sul prezzo del Kcnc, ovvero 60/70 eur?
Per ora solo curiosità...;-)
Grazie.
Kcnc era un peso ottimo ma se non ricordo male era strettino ai tempi.
Avevo un xlc da 31.8 da dh da 800 mm x 230 grammi
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Diversi anni ho usato un flat sc kcnc, un bel nanubrio leggerissimo forse era sui 130 gr ma l'ho sostituito perché lo sentivo flettere e non sono mai riuscito a fidarmi se ora ne hanno fatto una versione `rinforzata" potrebbe essere una buona alternativa al carbonio per usi non gravosi a patto di non stringere eccessivamente e sostituirlo a tempo debito.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questo che ho visto è lungo 710mm, per uso xc...portata massima 85kg e dichiarato 195gr...io son 15/20kg di meno...se mi salta la scimmia, sarei quasi tentato...
Perché no carbon, chiedo é....
Con 30 max euro lo trovi e se ti dico chi lo vende a 100 e passa qua in Italia spacciandolo per made in italy...
Meno di 130 grammi, l ho usato 3 anni su xc
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi pare una buona scelta un manubrio da 200 gr per uso xc in lega 7451 (è un ottima lega ha una resistenza meccanica ancor superiore al più conosciuto Ergal) e negli anni ho utilizzato 2 telai e vari componenti.

I problemi possono sorgere quando per strafare si cerca l'alleggerimento ad ogni costo, come mi è capitato con i 2 cerchi alex rim xcr pro da 300 gr. entrambi criccati (il post. dopo 1 anno e l'ant. dopo 3) ma era un'altra epoca.. :mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perché no carbon, chiedo é....
Con 30 max euro lo trovi e se ti dico chi lo vende a 100 e passa qua in Italia spacciandolo per made in italy...
Meno di 130 grammi, l ho usato 3 anni su xc

Ce l ho montato carbon...idem tubo sella...da quasi 3 anni...era solo per vezzo...stavo pensando ad una "pazzia"...sverniciare tutto il telaio...e farlo blu elettrico con decalco originali rosso fluo...e far trittico Kcmc...sto pensando di tenermela ancora per un pò...e farla poi gravel quando prenderò la nuova, che spero sarà una light full da xc...tipo Spark o Epic...anche se per ora starei ancora con front...ha 5 anni e qualche segnetto vorrei rifarle il trucco...ora che andiamo verso l inverno, mi fermo sempre un paio di mesi e mi è balenata sta pazza e insana idea :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi pare una buona scelta un manubrio da 200 gr per uso xc in lega 7451 (è un ottima lega ha una resistenza meccanica ancor superiore al più conosciuto Ergal) e negli anni ho utilizzato 2 telai e vari componenti.

I problemi possono sorgere quando per strafare si cerca l'alleggerimento ad ogni costo, come mi è capitato con i 2 cerchi alex rim xcr pro da 300 gr. entrambi criccati (il post. dopo 1 anno e l'ant. dopo 3) ma era un'altra epoca.. :mrgreen:


Io monto le Red Passion...dichiarate 1380gr...la mia 29 non è leggerissima, ma nemmeno un macigno, considerando che monto una Reba come forca, non proprio leggerissima, con pedali si attesta a 9.950 gr esatti...quindi quei 50gr in più non mi cambierebbe la vita...dovrei perdere io almeno 8kg... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ce l ho montato carbon...idem tubo sella...da quasi 3 anni...era solo per vezzo...stavo pensando ad una "pazzia"...sverniciare tutto il telaio...e farlo blu elettrico con decalco originali rosso fluo...e far trittico Kcmc...sto pensando di tenermela ancora per un pò...e farla poi gravel quando prenderò la nuova, che spero sarà una light full da xc...tipo Spark o Epic...anche se per ora starei ancora con front...ha 5 anni e qualche segnetto vorrei rifarle il trucco...ora che andiamo verso l inverno, mi fermo sempre un paio di mesi e mi è balenata sta pazza e insana idea :-)
Bello..... io un telaio da 29 della mia xc lo sverniciai e lasciai carbon a vista con un velo di trasparente, 18 ore per carteggiarle tutto nello scopo di farla il più leggera possibile, risultato finale 7750 grammi 004.JPG
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Perché no carbon, chiedo é....
Con 30 max euro lo trovi e se ti dico chi lo vende a 100 e passa qua in Italia spacciandolo per made in italy...
Meno di 130 grammi, l ho usato 3 anni su xc
Chi? metti il link magari (su ali immagino lo vendano) se non ti va di farlo qui magari mandamelo in privato, così poi lo scrivo io :))):
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io monto le Red Passion...dichiarate 1380gr...la mia 29 non è leggerissima, ma nemmeno un macigno, considerando che monto una Reba come forca, non proprio leggerissima, con pedali si attesta a 9.950 gr esatti...quindi quei 50gr in più non mi cambierebbe la vita...dovrei perdere io almeno 8kg... :mrgreen:

Certamente la tua bike è un giusto connubio tra peso ed affidabilità.. :-)

Mentre ora punto tutto sull'affidabilità (facendo cicloturismo è un prerequisito se non vuoi trovarti..:cry:in qualche luogo sperduto) ma ci fu un tempo in cui i componenti erano veramente tirati al limite e a volte anche oltre.. ;-)

La tua:idea:di gravellizzarla mi piace!
Per il cicloturismo (come lo intendo io) è la soluzione ideale!
IMG-20200719-WA0024_resized_20201023_081239245.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Bello..... io un telaio da 29 della mia xc lo sverniciai e lasciai carbon a vista con un velo di trasparente, 18 ore per carteggiarle tutto nello scopo di farla il più leggera possibile, risultato finale 7750 grammi Vedi l'allegato 396447
Complimenti @Barons elegante ma con personalità veramente un bel lavoro!
p.s. la scritta BARONS è fantastica! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Complimenti @Barons elegante ma con personalità veramente un bel lavoro!
p.s. la scritta BARONS è fantastica! :-)
Grazie mille...
E pensa che era il 2013 e quasi i cerchi carbon non c erano (crest e soul Kozak) e il telaio finito così come lo vedi era 1200 grammi abbondanti, (tolsi 160 grammi di vernice) con quello che c è adesso, tra cerchi da 1100 grammi, telai da 900 grammi sarebbe stata sotto i molto ai 7 kg e ci ho fatto anni di gare senza mai una rottura, la bici gira ancora zona Milano se non ricordo male
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie mille...
E pensa che era il 2013 e quasi i cerchi carbon non c erano (crest e soul Kozak) e il telaio finito così come lo vedi era 1200 grammi abbondanti, (tolsi 160 grammi di vernice) con quello che c è adesso, tra cerchi da 1100 grammi, telai da 900 grammi sarebbe stata sotto i molto ai 7 kg e ci ho fatto anni di gare senza mai una rottura, la bici gira ancora zona Milano se non ricordo male

Veramente notevole!

Sono della idea che non serva spendere delle fortune, sapendoci fare si riescono ad ottenere un mezzo affidabile contenendo il peso a costi ragionevoli.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Veramente notevole!

Sono della idea che non serva spendere delle fortune, sapendoci fare si riescono ad ottenere un mezzo affidabile contenendo il peso a costi ragionevoli.
A conti fatti spesi una fortuna..... Almeno per le mie tasche.
La cosa appunto meno costosa fu la carteggiatura e la riverniciata perché appunto mi sono arrangiato.
Praticamente di originale era rimasto solo il telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo