curiosità sul doppio set di ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ho visto che alcuni utenti del forum hanno un doppio set di ruote da usare sulla stessa bici (in passato ci ho pensato pure io ma ho lasciato stare) e mi è venuto un dubbio: i pacchi pignoni devono essere uguali? e avere più o meno lo stesso grado di usura?

lo chiedo perché quando si parla di cambiare pacco pignoni di solito di dice che è meglio cambiare anche la catena, quindi mi sembra in contrasto con questa "regola" avere un pacco pignoni e una catena abbastanza usati e adoperare la stessa catena anche su un altro set di ruote con un pacco pignoni nuovo. o si cambia anche la catena???
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io ho 2 set di ruote ed 1 pacco pignoni, ma devo ammettere che il secondo set (che poi è il set originale) non l'ho mai più usato da quando ho preso le nuove..
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io ho tre set con tre pacchi pignoni differenti (due NX e un GX), due con mozzi Tune e uno con mozzi Salsa, dischi variabili tra Formula, Magura e cinesi, tra i pacchi pignoni 'ballano' meno di 100km quindi praticamente nulla, cambio anche le pastiglie in base al set con determinato disco

lo so, è da malati, ma in questo modo ho quella determinata pastiglia che ha già fatto 'faccia' su quel determinato disco
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Giusto c'e' anche la faccenda dei dischi, anche questi devono essere uguali e non troppo consumati.

In ogni caso è una rottura di coglioni, scusate il francesismo.
Io sono pieno di doppioni perchè ho upgradato le ruote di molte bici che ho avuto, e le vecchie ti passa la voglia di usarle alla svelta.
Poi se ci metti che latticizzi, le vecchie ferme fanno la colla e si seccano.... si troppa manutenzione.
Devi avere proprio una gran voglia a far due set operativi, sopratutto uno scarso e uno buono.
Se sei un ricco ti fai due set buoni identici tranne le gomme che differenzi in base alla stagione o ai percorsi e allora, forse, ha un pò di senso.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Con il lattice ho risolto mettendo il Mucoff e Peaty's che a differenza di Stans o Joes non seccano così tanto velocemente...mi sono costruito un treppiede portagomme, almeno due volte alla settimana faccio girare a vuoto i due set che sono sopra così il lattice secca più lentamente stando in movimento...c'è da dire che i vari set li cambio (cambiavo....) praticamente ogni settimana in base al percorso che andavo a scegliere e alle condizioni del terreno
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con il lattice ho risolto mettendo il Mucoff e Peaty's che a differenza di Stans o Joes non seccano così tanto velocemente...mi sono costruito un treppiede portagomme, almeno due volte alla settimana faccio girare a vuoto i due set che sono sopra così il lattice secca più lentamente stando in movimento...c'è da dire che i vari set li cambio (cambiavo....) praticamente ogni settimana in base al percorso che andavo a scegliere e alle condizioni del terreno
Tu però confessa che hai due o tre filippini fissi che ti fanno anche queste cose nella tenuta nobiliare dove abiti... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho visto che alcuni utenti del forum hanno un doppio set di ruote da usare sulla stessa bici (in passato ci ho pensato pure io ma ho lasciato stare) e mi è venuto un dubbio: i pacchi pignoni devono essere uguali? e avere più o meno lo stesso grado di usura?

lo chiedo perché quando si parla di cambiare pacco pignoni di solito di dice che è meglio cambiare anche la catena, quindi mi sembra in contrasto con questa "regola" avere un pacco pignoni e una catena abbastanza usati e adoperare la stessa catena anche su un altro set di ruote con un pacco pignoni nuovo. o si cambia anche la catena???

Ho tutto uguale...tranne il modello delle ruote e il modello delle gomme, quindi stessi dischi e stesso pacco pignoni... :prost:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Giusto c'e' anche la faccenda dei dischi, anche questi devono essere uguali e non troppo consumati.

In ogni caso è una rottura di coglioni, scusate il francesismo.
Io sono pieno di doppioni perchè ho upgradato le ruote di molte bici che ho avuto, e le vecchie ti passa la voglia di usarle alla svelta.
Poi se ci metti che latticizzi, le vecchie ferme fanno la colla e si seccano.... si troppa manutenzione.
Devi avere proprio una gran voglia a far due set operativi, sopratutto uno scarso e uno buono.
Se sei un ricco ti fai due set buoni identici tranne le gomme che differenzi in base alla stagione o ai percorsi e allora, forse, ha un pò di senso.

infatti ho lasciato perdere perché mi sembravano più gli svantaggi dei vantaggi.
inoltre nel mio caso l'idea era di un set tosto per fare all mountain e un set leggero con gomme scorrevoli per fare quasi solo pedalata, anche su asfalto partendo da casa, ma fare lunghe pedalate con una full da 160 mi sembrava comunque una fesseria.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
371
179
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Io ho avuto 2 set, mi sono sempre trovato bene (completi di pacco pignoni identico e dischi). Quello più performante l'uitlizzavo il 60% delle volte, poi l'anno scorso c'è stata l'opportunità di venderli entrambi ed ho reinvestito in un unico set.Tutt'ora, mi trovo bene ugualmente.
(non sono uno che cambia copertoni in base al tempo/percorso etc etc). Dipende sempre da quel che vorresti fare. La catena ha una durata limitata, rispetto al pacco pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Tu però confessa che hai due o tre filippini fissi che ti fanno anche queste cose nella tenuta nobiliare dove abiti... :mrgreen:
Ma magari :))): ho 'solo' speso 700€ per il set 29 perchè fatto da 0, il set 27.5+ carbon pagato circa 400€ usato e il set 26 fat carbon 900€

La bici 1600....oddio............:maremmac::pirletto: non dovevi farmi fare questi conti:smile:
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Ciao, mi allaccio a questa discussione per non aprirne un altra.

Vorrei un secondo set di ruote in previsione della “fine” delle mie Black Flag Expert NON Boost (oramai scarsa disponibilità di non boost) e sono indeciso tra:

1) DT Swiss X 1900 Spline 25 29"

2)DT Swiss M 1900 Spline 25 29”

entrambi i set li trovo allo stesso prezzo (270 euro spediti su Bike Discount).


Peso 85 kg nudo; faccio Trail e non ’stacco’ mai la bici dal terreno (non salto, c’ho n’etá).

Le X sono date per max 110 kg in assetto compresa bici.

Le M sono date per 120kg….non mi dispiacerebbe risparmiare però 2 etti sulle ruote e mi piacerebbero quindi le X!

cose ne pensate, secondo la vostra esperienza?
faccio bene a premunirmi di un set di ruote alternativo?
la qualità è simile tra le mie attuali e le future?


GRAZIE!!!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La bici l'hai sposata e la userai a lungo? Prendi le più leggere e vai.
Altrimenti lascia perdere, quando ti mollano le ruote vecchie cambi tutto o vedi il da farsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo