curiosità storica

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Fino a non molto tempo fa andavo in bici senza stare a pensare a cosa montassi. La MTB era la bici con le ruote piu` grosse e con il telaio piu` robusto...
La mia curiosita` riguarda la bici "da battaglia" che uso per spostarmi in citta`, una bianchi da supermercato su cui ho montato un gruppo, acquistato usato ormai quasi sei anni fa, Shimano GS220 con i freni cantilever e le corone biopace (quelle ovali).
Chi sa dirmi di che fascia era quel gruppo? In che anni veniva prodotto? Se si dovesse fare un paragone con i gruppi attuali, dove si posizionerebbe?

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
La prima mtb che ho avuto aveva un Shimano 200.
Mi sembra che andassero in scala a salire: SIS (bici da televendita a centodiciannovemilalire con batteria di pentole incorporata) poi a seguire 100, 200, 300 e così via.
Il top non so quale fosse, sai quelli erano i tempi del vero freeride......
il mezzo importava relativamente.

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
49
Casalgrande (RE)
Visita sito
nn mi pare di avere mai visto il gruppo che dici tu.
Il codice dove è scritto? se l'hai letto sul cambio,il piu vicino che conosco è l'Exage 200cx del 1991/1992 il cui cambio era marcato RD- M200-C-SGS
la scala era questa Deore XT- Deore DX- Deore LX- Exage 500LX- Exage 400LX -Exage 300LX -Exage 500CX- Exage 200CX. nel 92 si è aggiunto l'XTR. Il gruppo completo si chiamava C200.

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
girandolafunesta ha scritto:
nn mi pare di avere mai visto il gruppo che dici tu.
Il codice dove è scritto? (...)
Sui comandi cambio (push-push), sul cambio, sulla guarnitura... mi viene il dubbio che fosse GS200 e non GS220, ma del GS sono sicuro.
Stasera controllo se ci sono altre scritte nascoste con altri codici... comunque grazie.

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
anche io ho avuto (e conservo ancora) una bici del genere...comprata al supermercato!!!
Bianchi Thomisus gialla e nera con cambio a 21 Shimano GS 200...tutti i gruppi in realtà erano di quella serie...leve freno deragliatore, mozzi...il freno ant era un cantilever classico, dietro c'era una pinza molto singolare marchiata "shimano exage" il telaio era molto strano, con due tubini orizzontali affiancati....era molto molto diffusa e qui nella mia città mi capita di vederne girare ancora qualcuna!!!...io l'ho comprata nel '91, avevo 12 anni! pagata circa 450.000 lire!

Amuro_Rey

Biker celestialis
La mia prima MTB è stata una Atala con cambio SIS, una tragedia, pesava 200kg e per far scorrere bene la catena ho acoltato mio padre " butta su tutto il grasso che puoi, vedrai che andrà che è una meraviglia ... ", in effetti è andata si aè andata dal ROTTAMAIO dopo un paio di anni ! 8-) 8-) 8-)

Itecvu

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo