Curiosità serie sterzo angleset e quote geometriche...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ciao a tutti,
spero di non fare troppa confusione con i miei post, ma visto che l'altro è stato abbandonato chiedo un altra info su questo...

Dopo aver cambiato la forcella sulla mia bici, con una a maggiore escursione, mi trovo ad aver aperto l'angolo di sterzo di 1 grado e ad aver alzato il movimento centrale, con una serie sterzo regolabile, oltre a riportare l'angolo di sterzo quasi come da originale, abbasserei anche il movimento centrale?

Vorrei recuperare un po' di agilità persa...

Grazie a tutti!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.................no regoli solo l'angolo della forcella!!!anzi se la forcella la raddrizzi, il MC potrebbe alzarsi ancora un po'........
 
  • Mi piace
Reactions: skizzoide

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Aumentando l'escursione oltre ad aprire l'angolo di sterzo e di conseguenza modificare l'avancorsa si modifica anche l'angolo del tubo verticale (e quindi il bilanciamento tra ruota ant e post) e si alza il MC.
Queste due ultime non influiscono sensibilmente sul comportamento generale, e sono variazioni che possono tranquillamente essere lasciate in secondo piano.
Le prime due invece agiscono in maniera diretta sulla guida e si sentono da subito..... anche ad esser sordi!!! ;-)
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
non sono per niente d'accordo sul fatto che le variazioni di angolo sella e altezza bb siano poco influenti dinamicamente e difficilmente percepibili.

Se per quanto riguarda l'angolo sella il discorso è teorico (è vero che aprendolo si pedala peggio, ma la differenza può essere recuperata spostando la sella in avanti), per l'altezza bb non lo è affatto. Dinamicamente, alzare o abbassare il baricentro ha un effetto dirompente, senza contare che in relazione il manubrio diventa più alto, arretrando i pesi; e percettivamente, posso garantire che anche 5mm sono ben avvertibili (provato di persona abbassando il bb con boccola eccentrica, quindi a parità di telaio e allestimento). Insomma l'altezza del bb èuno dei parametri che più influiscono sul comportamento di un mezzo, direi insieme all'angolo di sterzo (+l'avancorsa della forcella ed eventualmente il diametro ruota, che sommati danno il trail ovvero la distanza tra la proiezione a terra dell'asse ruota e l'intersezione tra la linea di terra e il proseguimento dell'asse di sterzo) e all'interasse inteso anche come sua distribuzione. Volendo si può aggiungere il manubrio, per altezza, larghezza e avanzamento (ovvero la posizione delle mani nelle tre dimensioni,

Infine, puoi tornare alla geometria iniziale chiudendo lo sterzo con una serie sterzo eccentrica e abbassando il bb con delle boccole eccentriche, riposizionando poi il manubrio diminuendo il rise per compensare la maggior altezza della forca; ma fossi in te lo sterzo più aperto -e relativi più lunghi interazse e front centre, compensano in parte la minor reattivita di sterzata con uno stem più corto.
 
  • Mi piace
Reactions: skizzoide

Classifica mensile dislivello positivo