Curiosità RR5.1

hAcK

Biker novus
24/6/13
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum, ma dopo aver letto consigli e pareri ho visto che nessuno ha ancora chiesto ciò che interessa a me :D A pasqua ho comprato una RR5.1 Taglia L (sono 1.79 circa, e si forse mi sarebbe servita una M) e dopo questi mesi ho iniziato a notare dei problemi; premetto che la uso solamente in città, faccio solo asfalto quindi, salite e discese e una media di 30km al giorno per ora (causa università).
Devo dire che non è male (ero fermo da una decina di anni e non ero mai andato oltre bici da supermercato xD) però sto notando dei problemini che vorrei correggere (sono abbastanza ignorante sull'argomento, scusate per i termini poco tecnici):
- freni: ho la netta sensazione che i freni "di serie", soprattutto al posteriore tendano a non essere molto reattivi; mi spiego meglio: solitamente sto sui 20-30km/h e in casa di frenata brusca (pedoni e/o auto) il freno di davanti lavora bene (rallento molto velocemente senza far staccare la ruota di dietro) ma se uso solo quello di dietro oltre a consumare copertone non è che abbia sta gran frenata.
- cambio: son riuscito a perdere l'abitudine di guardare i "numeretti" ma continuo a non riuscire ad avere l'effetto desiderato; vi faccio un esempio: pedalata regolare, lungomare, 3°corona [quella grande (da 42 forse)] e 7 pignone (spero sia il termine giusto, il più piccolo per intenderci) e la bici continua ad essere "leggera" e non riesco a spingere in velocità (nel senso che comincio a pedalare a vuoto) oltre i 50km/h e infatti vorrei aggiungerne altri se possibile;
- cambio parte 2: il deragliatore anteriore (quello delle corone) quando uso il rapporto più pesante tende a sfregare con la catena ma ad intermittenza al punto che dopo un paio di km "scalo di un pignone".
- sella: ho provato a "punta verso giù" dopo un'ora comincio ad avere un insopportabile dolore al fondo schiena

Avrei anche la necessità di montarci un cavalletto.

Ho cercato di elencare i "difetti" che ho riscontrato nella bici dopo questi mesi di utilizzo, anche se magari non ho utilizzato i termini corretti spero di essermi fatto capire; premetto che le cose che mi interessano correggere di più sono, in ordine, sella, freni e cambio. Sono ben accetti tutti gli altri consigli, considerando che l'ho pagata 199 euro e quindi non mi pare opportuno spendere un patrimonio.

Vi ringrazio per la pazienza dedicata alla lettura e vi auguro buona giornata.

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Per i freni puoi sostituire le pasticche mettendone un paio di quelle morbide. La sella ti conviene sostituirla con una in gel, più morbida di quella di serie, e possibilmente con buco anti-prostatite, inoltre devi inclinarla poco verso il basso, di un paio di gradi. Per il cambio non ti conviene, dovresti sostituire tutto per aumentare il numero di rapporti: pacco pignoni (per averne di più), comandi (per poter andare oltre la 7°), guarnitura (con una a 9 velocità, per esempio), catena (stesso motivo della guarnitura), deragliatori (sempre stesso motivo). Il costo sarebbe sopra 100€ montando un mix Alivio/Acera (a me veniva 102€ da Probikeshop, però avevo scelto di mettere tutto 8 velocità).

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito

Per il freno posteriore penso sia normale...è quello anteriore che frena realmente la bici...il posteriore soprattutto in caso di frenate improvvise e decise blocca subito la ruota facendo strisciare il copertone sull'asfalto...

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Per i freni puoi sostituire le pasticche mettendone un paio di quelle morbide.

Le *pastiGlie*, se non sono le Valda, non sono morbide, sono metalliche semimetalliche, organiche o sinterizzate e nulla comunque hanno a che fare con il comportamento della frenata descritto, che è *normalissimo* e indica che hAcK frena correttamente: il freno da usare in primis è l'anteriore, il posteriore è "solo" di supporto al primo; la frenata comporta un traferimento di carico all'anteriore che scaricando il posteriore ne comporta una forte diminuzione degli attriti con conseguente bloccaggio della ruota e scarsissima capacità di ridurre la velocità; per converso con l'alteriore caricato aumenta l'attrito e con esso la capacità di sopportare una frenata profonda, talmente efficace che, se il fondo lo consente (come appunto l'asfato), il bloccaggio con pattinamento non avviene e può invece innescarsi il ribaltamento (il tipico 180 in avanti)...

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Io freno sempre col posteriore e freno alla grande, senza problemi di bloccaggio. Penso che un paio di pastiglie (grazie per la correzione <3) più morbide possano rallentare più docilmente senza bloccaggio del posteriore.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Io freno sempre col posteriore e freno alla grande, senza problemi di bloccaggio. Penso che un paio di pastiglie (grazie per la correzione <3) più morbide possano rallentare più docilmente senza bloccaggio del posteriore.

Eh! Ma son tutti in contromano stamattina in autostrada?

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito

Per la misura, quel modello di bici è piuttosto lungo, per questo forse ti saresti trovato meglio con una M.

I freni frenano ma la ruota dietro è normale che perda aderenza e lasci copertone in terra, devi usarlo con più delicatezza, è quello davanti che frena veramente.

Per la sella è la stratega dei venditori, sei obbligato a spendere soldi in coprisella imbottiti che non servono a nulla e ti si spostano continuamente da sotto il culo, e poi cambiare sella pensando che quella in gel sia comodissima e invece non lo è.

La rapportatura è purtroppo corta, giusta per una mtb che deve arrampicarsi, ma non per filare in pianura.

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Scusate ma la 5.1 non ha V-Brake avanti e dietro??
Tra l'altro la forcella (se è la versione nuova) non dovrebbe avere l'attacco per la pinza, e neanche sul posteriore...dovrebbe cambiare forcella, prendere adattatore A2Z per disco posteriore, cerchi, mozzi e freni....

..o sbaglio??

BlackKey

Biker popularis
14/6/12
45
1
0
Roma
Visita sito

Per i freni ti hanno già risposto, per il cambio pure e io aggiungo che su quella bici per cambiare pacco pignoni devi pure cambiare la ruota.
Per il deragliatore, che è molto economico e limitato di suo, e non poteva essere altrimenti visto il prezzo della bici, hai provato a regolarlo bene?
Sella: cambiala, fa pena quella di serie e spendici un po' di tempo e denaro nel cercarla, il "pacco dell'amore" ringrazierà...
Riguardo il cavalletto, strano che nessuno ti abbia ancora lapidato...
scherzi a parte se fai solo asfalto torna al deca e compralo, se non fai solo asfalto è meglio che ne fai a meno se non vuoi rischiare di farti male

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Il problema dei cavalletti è che si allentano continuamente, vanno a strusciare la ruota e ti sverniciano il telaio,
e poi alcuni sono pesanti.
Però mentre sull'erba è normale sbracare in terra la bici, lo è un po' meno in asfalto.

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito

Scusami ma è questione di fisica, su qualsiasi mezzo funziona cosi...il freno posteriore come ha gia detto qualcuno serve come solo "supporto"...

hAcK

Biker novus
24/6/13
2
0
0
Visita sito
Scusate il ritardo, ho letto tutti i commenti e i consigli e vi ringrazio! Provvederò a comprare al più presto una sella in gel perché sui lunghi tragitti comincia ad essere stressante!! Per il cambio invece mi aspettavo una spesa del genere, e infatti era più che altro una curiosità :) Per i freni si, sono dei v-brake, anche se sono piccoli; mi spiego meglio, la "lunghezza" che andrà poi a sfregare sui cerchioni mi sembra pochina (ho visto che dovrebbero essercene di più lunghi).

Qualcuno comunque (scusate ma non ricordo chi) mi ha chiesto se la ricomprerei e ti devo dire che con l'uso che ne faccio è più che perfetta, la trovo leggera rispetto ad una bici da supermercato e decisamente molto più maneggevole! Ho visto che ora come ora vendono al Carrefour biciclette a 179 o 199 (full ammortizzate o solo mono anche) e che un mio amico si è preso; sinceramente la 5.1 (che ho pagato 199) è decisamente molto avanti. L'unica cosa che ho mi risulta ancora leggermente difficile (contando che ero fermo 7-8 anni) è "coricare" in curva quando vado molto veloce perché mi da la sensazione di instabilità, ma va beh saranno malattie mie mentali.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo