Curiosità: passaggio cavi interni al telaio...??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

daniele.computer

Biker serius
25/5/04
116
32
0
portogruaro
Visita sito
...per la mia esperienza (che non è poi poca visto che ho montato diverse bici partendo dal telaio nudo) il passaggio cavi all'interno del telaio (con o senza guaina) è solo una questione di pazienza e di qualche piccolo aggeggino adattato di volta in volta come un cacciavite calamitato per "attirare" il cavo in uscita o un filo di ferro con una piccola piega per agganciare la guaina ed indirizzarla ad uscire...
L'unica vera tecnica è quella di non sparare dentro il telaio il cavo o la guiana ad "occhio" perchè succede che senz'altro oltrepassano l'orifizio di uscita. Bisogna calibrare la lunghezza del tratto interno al telaio e infilare la giusta lughezza di cavo/guiana ed appostarsi con "l'aggeggino" all'uscita...
In assenza di pazienza lasciar stare o venirmi a trovare, avvisando con l'anticipo necessario al raffrescamento della birra
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...per la mia esperienza (che non è poi poca visto che ho montato diverse bici partendo dal telaio nudo) il passaggio cavi all'interno del telaio (con o senza guaina) è solo una questione di pazienza e di qualche piccolo aggeggino adattato di volta in volta come un cacciavite calamitato per "attirare" il cavo in uscita o un filo di ferro con una piccola piega per agganciare la guaina ed indirizzarla ad uscire...
L'unica vera tecnica è quella di non sparare dentro il telaio il cavo o la guiana ad "occhio" perchè succede che senz'altro oltrepassano l'orifizio di uscita. Bisogna calibrare la lunghezza del tratto interno al telaio e infilare la giusta lughezza di cavo/guiana ed appostarsi con "l'aggeggino" all'uscita...
In assenza di pazienza lasciar stare o venirmi a trovare, avvisando con l'anticipo necessario al raffrescamento della birra
Quindi presumo non ci siano guide o simili che facciano arrivare al dunque il cavetto.
Se così fosse non è un po troppo macchinoso e/o "sparabestemmie"?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Riporto questo messaggio, direi esaustivo:

Ok ecco le immagini di come passano i cavi nel telaio della canyon
scusate la qualità ma le ho rifatte al volo poco fà con il cellulare
Foro ingresso

fessura di uscita sul movimento centrale

Qui si vede l'inrno del tubo obliquo

Questo invece e il guidacavo in plastica che ha anche la funzione di chiudere la fessura di uscita e non var entrare fango o altro


Sperando che sia utile a far comprendere, almeno sul telaio Nerve, il passagio cavi interno.

Sirio
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Esatto!
...come detto, solo questione di pazienza. Bestemmiare non aiuta, anzi!
Parafrasando la parodia su Giancarlo Funari di Corrado Guzzanti
"Bestemmiare non aiuta... ma è tanto liberatorio!!"


...è soltanto che in certi momenti...scappa!! (anche più di una!) ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo